Svegliarsi al canto degli uccellini, avvolti da lenzuola di lino, con la luce tenue che filtra dagli alberi. Anzi, da un albero proprio davanti al proprio letto. Non è un sogno, ma una delle esperienze regalata dai Green Lodge del Complesso Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, un’area di 50.000 metri quadrati, circondata dal verde ai piedi dei Colli Euganei. Un modo diverso di concepire un weekend o una settimana di relax alle terme.

Circondati dal verde e dalla natura

I Green Lodge, che rispecchiano a 360 gradi  il concetto di wellbeing, comprendono 7 suite indipendenti ed una villa, che uniscono natura e architettura. Ogni lodge sorge attorno alla natura preesistente, nel pieno rispetto degli alberi (platani, aceri), che già occupavano lo spazio da molti anni e che sono stati mantenuti e integrati negli ambienti di ciascuna suite. Non solo.
I Green Lodge sono stati realizzati su un sistema di 160 micropali per non rovinare le radici degli alberi e con materiali ecocompatibili i cui colori e le texture richiamano i toni del verde e del legno. Inoltre, grazie all’utilizzo dell’energia geotermicoa delle acque termali, hanno emissioni di CO2 pari a 0.

Breakfast made to order

Per iniziare la giornata in  totale privacy si può anche far colazione all’aperto, comodamente seduti su un divano, sorseggiando caffè, una spremuta fresca, e un croissant appena sfornato.
Basta prenotare il cestino colazione alla sera (scegliendo da un menù) e all’orario desiderato il cestino viene recapitato in camera. Un momento tutto per se, prima di dedicarsi alla giornata termale fra piscine, idromassaggi, percorsi salute e trattamenti ad hoc.
La scelta non manca. Anzi. 

Chi ben comincia …

Per iniziare, quello che ci vuole è una nuotata in piscina:  le Piscine Panoramiche coperte e scoperte e tra loro collegate, e le Piscine Chalet, anch’esse coperte e scoperte, sono dotate di idromassaggi arricchiti in alcuni punti di ozono e di cascate cervicali. Oltre a percorso Kneipp, idrobikes e aquarunner.

L’acqua, di tipo salsobromoiodica, è indicata per attenuare i dolori artritici, per la rieducazione degli arti a seguito di traumi, per stimolare la circolazione sanguigna a livello periferico, tonificare e rassodare prevenendo e combattendo cellulite ed inestetismi, per il rilassamento del corpo e della mente e per favorire il sonno.

Ma il fiore all’occhiello è il  Fango Naturale Maturo del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme, costituito dall’argilla e dall’acqua ipertermale salsobromoiodica. La fangoterapia  si basa su un prodotto naturale unico al mondo, dalle proprietà antinfiammatorie equivalenti a quelle di farmaci come il cortisone, ma senza effetti collaterali e la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo che lo ha promosso a farmaco naturale. 

Terme Preistoriche di Montegrotto, la meta ideale per un soggiorno rigenerante immersi nella bellezza della natura ai piedi dei Colli Euganei

Lunch time

Per il pranzo si può scegliere il ristorante La Piazzetta, a bordo piscina, o il ristorante dell’hotel. Quest’ultimo propone il Percorso Salute, una piccola guida di cucina naturale con i suggerimenti per seguire una dieta sana e corretta e per compiere le scelte nutrizionali più equilibrate ma gustose dal menu giornaliero e dal buffet.

Sulla tavola gli ospiti possono trovare il leaflet del Percorso Salute, un vademecum con consigli pratici per un’alimentazione attenta alla salute e alla prevenzione. Anche nel menu fisso de La Piazzetta è possibile trovare il consiglio dell’esperto del Percorso Salute. I piatti serviti sono a base di prodotti freschi, stagionali, molti dei quali a chilometro zero e biologici. Da provare: la squisita insalata di asparagi con scaglie di grana, misticanza e noci. Veloce e leggera. Perfetta per dedicare il pomeriggio alla Spa!

Nerò, la Spa Experience di Terme Preistoriche di Montegrotto

La nuova Neró Spa New Experience offre rituali esclusivi con prodotti di fitocosmesi selvatica e proposte wellness all’avanguardia. Da provare il Percorso Acque,  che si snoda fra sauna finlandese, bagno di vapore, Hammam, cabina del sale, vasca salina di galleggiamento, percorso Kneipp, secchio finnico, docce emozionali, cascata di ghiaccio e sala relax con angolo tisaneria e Kotatzu e l’esclusivo temazcal, di origine messicana, che aiuta la rigenerazione attraverso l’elemento acqua .

Il martedì, inoltre, è la serata perfetta per chi vuole vivere lo speciale Percorso Acque di Neró Spa nella maniera più tradizionale textile-free (senza costume).  Dalle ore 18.00 si può accedere alle cabine benessere solamente senza l’uso del costume, al più con tessuti leggeri in fibra naturale. Inoltre, durante la serata vengono svolti rituali Aufguss, scrub guidati in bagno di vapore e/o savonage in Hammam e fornite maschere viso idratanti.

Fra trattamenti ad hoc per la primavera, il Percorso Origine, che prevede spazzolatura, fangatura, balneoterapia ozonizzata, massaggio drenante. Mentre Morfeo Nerò Spa, proposto solo dopo il tramonto, coinvolge tutti i sensi regalando un’esperienza rigenerante davvero unica attraverso aromaterapia, spazzolatura del corpo, massaggio rilassante.

CONDIVIDI: