Il 2024, secondo il Calendario Lunare Cinese,  è l’anno del Drago verde di legno, associato alla Terra Yang, simbolo di estro e stabilità. L’inizio è previsto per il 10 febbraio. Una festa che ad Hong Kong prende il via con una spettacolare parata serale. Ma durante i 15 giorni di celebrazioni sono tantissime le tradizioni da non perdere. Volete sapere quali?

L’anno del Drago verde di legno promette un periodo di forza e di riflessione ma anche di fortuna, libertà e di rinascita. Una festa che ad Hong Kong è vissuta da sempre all’insegna della tradizione. La festa inizia con la parata serale organizzata dall’ Hong Kong Tourism Board e Cathay Pacific a Tsim Sha Tsui lungo Nathan Road e Salisbury Road con danze di leoni e draghi, che culmina con uno spettacolo pirotecnico sul Victoria Harbour come gran finale. Ma c’è di più….. 

I Flower Markets

In occasione del Capodanno cinese, Hong Kong è vestita a festa con decorazioni floreali. Sono molti i fiori simbolo di fortuna e prosperità. I fiori di pesco rappresentano il rifiorire dell’amore. Il narciso è un simbolo di buon auspicio per coloro che cercano l’avanzamento di carriera. Le orchidee simboleggiano la fertilità, l’abbondanza. I mandarini assicurano amicizie durature e matrimoni felici. Da vedere i numerosi mercati dei fiori: uno dei più popolari è quello di Victoria Park a Causeway Bay e quello permanente di Mong Kok, il Flower Market.

Kung Hei Fat Choi! Benvenuto all’anno del Drago!

HKTB

La visita ai Templi 

In quello di  Wong Tai Sin, molto frequentato da buddisti, taoisti e confuciani, si ritiene che coloro che entrano per primi e fanno un’offerta agli dei bruciando bastoncini di incenso riceveranno la più grande delle benedizioni. Pertanto, ogni anno, la mattina presto del primo giorno del  Capodanno Lunare, migliaia di fedeli si riuniscono fuori dal tempio  nel tentativo di essere i primi a pregare per un nuovo anno fortunato. Al Tempio Che Kung  a Sha Tin, invece, la gente del posto aspetta il proprio turno per girare la ruota della fortuna a ventaglio per scoprire cosa riserverà l’anno appena iniziato. 

Chinese-New-Year-Wong-Tai-Sin-Temple HKTB

Le corse dei cavalli 

Sono una vera passione per i locals, che affollano l’ippodromo di Sha Tin nei nuovi Territori proprio in occasione di questa ricorrenza. La CNY Raceday cade sempre il terzo giorno del calendario lunare cinese. Corse dei cavalli, ma non solo. L’evento è l’occasione per godersi anche spettacoli con danze tradizionali del leone, spettacoli canori e pranzi in compagnia di amici e parenti.

HKTB

L’albero dei desideri 

Scrivi un desiderio su un foglio di carta rossa o dorata e legalo all’albero dei desideri Lam Tsuen e il tuo desiderio si avvererà, così dice la leggenda. Ecco perché, durante il Capodanno Lunare, migliaia di persone si riversano nel villaggio di Lam Tsuen, nei Nuovi Territori, e appendono gli auguri all’albero dei desideri (Wishing Tree). Tutt’intorno, venditori ambulanti vendono snack locali e cibo tradizionale e si svolgono spettacoli con canti e danze del leone.

wishing-trees-HKTB

La festa delle Lanterne

Ogni anno in tutta la città si svolgono i Carnevali delle Lanterne del Capodanno lunare. Quest’anno, le lanterne saranno esposte dal 2 al 25 febbraio presso la Piazza del Centro Culturale di Hong Kong, con un magnifico drago verde – creato dal maestro locale della lavorazione della carta Chan Yiu-wah – che si intreccia tra lanterne e fiori che sbocciano. Le lanterne si accenderanno tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00. Altre locations da non perdere all’Hong Kong Velodrome Park, al Tin Shui Wai Park e a Ginza Square, con spettacoli teatrali,  danza e canto. 

Kung Hei Fat Choi! Benvenuto all’anno del Drago!

CONDIVIDI: