Gli italiani scelgono sempre di più il treno per le loro vacanze ed Evaneos adegua il suo catalogo proponendo ai viaggiatori viaggi interessanti per raggiungere mete affascinanti, per un turismo all’insegna ( anche ) della sostenibilità

Agli italiani piace viaggiare in treno, come confermato da un’indagine condotta dall’istituto SWG per conto di Trainline, la nota piattaforma di prenotazione online, i cui risultati sono stati diffusi a gennaio. Dall’analisi emerge che l’82% dei cittadini italiani esprime una predilezione per i viaggi in treno, e la percentuale sale all’87% tra gli abitanti dell’area metropolitana di Roma, superando di misura quella dei milanesi (85%). Un altro dato interessante è quello che il 23% degli italiani utilizza frequentemente il treno per attività di svago o in occasione delle ferie.

Gli italiani amano il treno, anche in vacanza

Nella sostanza quindi l’indagine ha mostrato che il treno rappresenta il mezzo di trasporto favorito dagli italiani, in particolare per le vacanze brevi (41%), i viaggi di fine settimana (36%) e le escursioni di un giorno (26%) e nel corso dell’ultimo anno, il 58% degli intervistati ha scelto il treno almeno una volta anziché altri mezzi di trasporto, preferendolo per la sua economicità (40%) e per l’atmosfera distensiva che offre (27%). Il sondaggio ha anche messo in luce la versatilità del treno, che consente di dedicarsi ad altre attività durante il tragitto (51%), la comodità di giungere direttamente al centro delle città (41%) e il diletto di godersi il panorama attraverso il finestrino (36%).

Le proposte di Evaneos per il turismo su rotaia

Evaneos, sempre impegnata nella promozione di un turismo sostenibile e consapevole, ha arricchito la propria gamma di viaggi con numerose opzioni che privilegiano il treno come modalità di spostamento. Questa scelta è stata ulteriormente consolidata dalla recente decisione di escludere dal proprio catalogo i viaggi aerei per durate inferiori ai cinque giorni.

In treno attraverso la Scozia

Un percorso Scozia che si articola in alcune delle città più emblematiche, inclusi Stirling e Dundee, con soste obbligatorie nella pittoresca Edimburgo e nella dinamica Glasgow. L’itinerario è creato per chi desidera vivere la storia attraverso l’architettura e il design. Presenta una prospettiva unica sulla Scozia, terra di vere e proprie perle architettoniche, antiche e moderne, e si estende lungo la splendida costa orientale, offrendovi la possibilità di godere della natura.

Ideale anche per le famiglie, il viaggio permette di scoprire un’ampia varietà di stili architettonici: opere di celebri architetti come Steven Holl, Enrique Miralles, Zaha Hadid, Norman Foster e, ovviamente, Charles Rennie Mackintosh. E’ possibile visitare il celebre V&A Museum, opera di Kengo Kuma, ed immergersi nella cultura e natura locali, avendo l’occasione di vedere una delle maggiori colonie di uccelli marini d’Europa e di assaporare uno snack sostenibile nei famosi Seafood Shacks scozzesi.

Un viaggio percorso esclusivamente con i mezzi pubblici contribuendo così a diminuire l’impronta di carbonio e supportando gli obiettivi del “Green Tourism”, essenziali per noi e per la Scozia nel raggiungimento del “Net Zero” governativo. 

Viaggiare sostenibile nelle repubbliche baltiche

Un viaggio con i soli mezzi pubblici nelle repubbliche baltiche, un’esperienza perfetta per chi desidera un assaggio di ogni nazione. Il tour include cinque paesi (Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e Lettonia), con spostamenti via mare, treno e bus, e propone incontri autentici con la popolazione locale, il vero “sale” dei viaggi Evaneos. Grazie alla guida locale, vivrete tradizioni, usanze, gastronomia e scoprirete i luoghi più genuini e meno turistici di ogni destinazione.

Portogallo, città storiche ed escursioni

Saramago definiva il Portogallo la “zattera di pietra”. La penisola iberica, e in particolare il Portogallo, è un territorio di grande storia e valore storico, che custodisce gelosamente un patrimonio ambientale, culturale e artistico. L’offerta Evaneos è diversificata e spazia da un classico tour di 7 giorni che include le imperdibili città lusitane come Lisbona e Coimbra, a trekking in Algarve e Madeira e giri in bicicletta in Alentejo e Costa Vicentina. Un’avventura organizzabile in treno, con la possibilità di utilizzare altri mezzi sul posto.

In Spagna, per l’ecoturismo in Estremadura

L’Estremadura si rivela come uno dei pochi luoghi in Europa dove si può ancora vivere un contatto diretto con la natura più pura. La scarsa densità abitativa e un approccio tradizionale alla gestione delle risorse hanno permesso di mantenere intatto il patrimonio ambientale fino al XXI secolo, un traguardo notevole e invidiabile di fronte alle sfide ecologiche che affrontano molte altre regioni europee. L’opzione Evaneos vi porterà in treno in questa affascinante e incontaminata zona della Spagna, includendo un tuffo nella Valle del Jerte, il passaggio nel Parco nazionale di Monfragüe, una visita al meraviglioso centro storico medievale di Plasencia e alle sue due cattedrali, e concludendo con le rovine romane di Merida.

CONDIVIDI: