Augsburg, una delle città più antiche della Germania fondata dai romani, è celebre per il suo straordinario patrimonio architettonico rinascimentale, magistralmente rappresentato dalle opere dell’architetto Elias Holl.

Una città tutta da scoprire Augsburg, che regala al visitatore il suo ricco patrimonio architettonico. Al centro del suo storico tessuto urbano sorge il Rathaus di Augsburg (il municipio), un imponente palazzo ispirato ai fasti veneziani che si erge con i suoi decori affrescati, simbolo del cuore pulsante della città. Adiacente, si trova il Perlachturm, originariamente una torre di guardia del 1060, riedificata con eleganza rinascimentale. Un altro gioiello è poi la Basilica di San Ulrico e Afra, che incanta i visitatori con la sua magnificenza tardo-gotica e una storia intrisa di spiritualità e arte. Non meno imponente è la Cattedrale di Augsburg (Augsburger Dom), un capolavoro di architettura che mescola elementi romanici e gotici, famosa per le sue vetrate storiche e le maestose facciate.

La città vanta anche un legame profondo con la famiglia Fugger, mercanti che hanno lasciato un segno indelebile attraverso palazzi fastosi e la Fuggerei, il primo progetto di alloggi sociali della storia, istituito da Jakob Fugger nel XVI secolo.

Dal 2019, Augsburg ha guadagnato un posto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO per il suo pionieristico sistema di gestione delle risorse idriche, consolidando ulteriormente la sua fama a livello internazionale. La città inoltre ha dato i natali a personalità illustri come Leopold Mozart e Bertolt Brecht, contribuendo a un ambiente culturale ricco e vibrante.

Grazie alle guide turistiche ufficiali della Regio, i visitatori possono esplorare in dettaglio la storia e le bellezze di Augsburg, rendendo ogni visita un’esperienza indimenticabile.

Per pianificare la tua visita e scoprire di più su tour e itinerari consigliati, visita il sito ufficiale.


Visita dei monumenti più importanti del centro cittadino.

Il tour comprende la piazza centrale con la fontana dell’Imperatore Augusto, la prima delle tre fontane monumentali erette all’inizio del seicento, il periodo della massima ricchezza e importanza di Augsburg. La famosissima Fuggerei, un complesso di case popolari in funzione da più di 500 anni. Il quartiere degli artigiani augustani attraversato dai tre canali del fiume Lech.  I palazzi patrizi lungo la Maximilianstraße, una delle più belle strade della Germania rinascimentale. La casa natale dello scrittore Bertolt Brecht adibita ora a museo e costruita tra i due principali canali che attraversano la città. E’ possibile aggiungere a questo tour anche il Duomo, con uno dei più antichi cicli di vetrate figurative al mondo.

Visita sulle orme dei Fugger attraverso la città rinascimentale di Augsburg.

Questo tour della città permette di approfondire la storia della famiglia Fugger e della loro impresa commerciale, bancaria e mineraria, la più grande nell’Europa del XVI secolo. Sarà possibile inoltre visitare le Case Fugger (il Palazzo di città di Jakob Fugger), la Fuggerei (l’insediamento di alloggi sociali più antico del mondo) e il Museo Fuggerei. Il tour culmina con la visita della chiesa di Sant’Anna, dove sono sepolti Jakob Fugger e i suoi fratelli. Il loro magnifico mausoleo è un importante monumento al Rinascimento tedesco.

Visita del patrimonio mondiale UNESCO e della gestione storica delle acque.

Il tour parte dalla piazza centrale Rathausplatz, per continuare con una visita guidata all’intreccio dei canali che percorrono il quartiere degli artigiani nel centro città. Il tour comprende anche le fontane monumentali che ornano la Maximilianstraße, per poi continuare e arrivare alla Porta Rossa, dove si erge la più importante torre di sollevamento delle acque. Questo tour ha lo scopo di evidenziare la fondamentale importanza secolare nella storia di Augsburg dell’utilizzo delle acque, fin dal Medioevo, per produrre energia utilizzata dalle corporazioni artigiane e commerciali, ma anche a scopi ornamentali e naturalmente per l’uso giornaliero da parte dei cittadini di Augsburg.  

CONDIVIDI: