Chi l’ha detto che Valle d’Aosta sia sinonimo esclusivamente di settimane bianche, vacanze sulla neve e avventure sugli sci? Se d’inverno è una gemma di temperature basse, gastronomia che scalda il cuore oltre che gli stomaci, d’estate ci sono un’infinità di attività eccezionali per tutti i gusti, tutte da godersi e da esplorare. Che ne dite di scoprirle insieme?

La magia dell’estate in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta dispone di una ricchissima cultura e tradizione. La regione è pronta ad assicurare un’estate 2023 memorabile, tra le sue valli e tutta la magia di cui dispone. Infatti, l’estate valdostana pone in risalto le sue eccellenze artigiane attraverso tre eventi da non perdere nel cuore antico di Aosta. A gennaio la fiera di Sant’Orso la fa da padrone in questo senso, ma non solo: d’estate l’atmosfera viene permeata dagli aromi della tradizione e da antichi sapori. I prodotti dell’ingegno valdostano, forgiati con cura nei secoli, si mostrano in tutta la loro autentica bellezza: le creazioni della lavorazione del legno, della lavorazione del ferro, delle pietre ornamentali, delle fibre vegetali si fanno ammirare e desiderare. Le vie lastricate del centro storico diventano allora cornice suggestiva per mostrare il meglio dell’arte valdostana e per preservare vive le abilità degli artigiani locali attraverso le nuove generazioni.

Mostra d’artigianato e cultura

Dal 22 luglio all’8 agosto, il cuore antico di Aosta prende vita con la settantesima edizione della Mostra Concorso dell’Artigianato Valdostano Tradizionale, L’Atelier des Métiers e la Foire d’Été. Questi eventi rappresentano un’occasione irripetibile per scoprire e apprezzare il ricco patrimonio storico e culturale della regione. E non è finita qui: Aosta è stata anche Augusta Pretoria. E infatti custodisce numerosi tesori archeologici e artistici di grande pregio. Fatevi incantare dall’Arco di Augusto, proseguite attraverso il Teatro ed il Criptoportico e toccate poi la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica Paleocristiana di San Lorenzo e il Complesso Ecclesiastico di Sant’Orso. Questi luoghi possono essere scoperti grazie a Culturété, che propone visite guidate fino alla fine di agosto, consentendo ai visitatori di contemplare l’antica bellezza dell’Aosta romana.
Sempre grazie a Culturété potrete scoprire anche un patrimonio storico più recente. La Valle d’Aosta infatti è ricchissima di castelli visitabili tutt’oggi: fatevi incantare dal Castello di Saint-Pierre, il Castello Sarriod de La Tour, il Castello di Aymavilles e il Castello Reale di Sarre.

GiocAosta: scoprire la città con un sorriso sulle labbra

Dall’11 al 14 agosto, la regione offre un modo tutto nuovo e divertente di scoprire il proprio centro storico: l’iniziativa è GiocAosta, dove grandi e piccini potranno esplorare ogni angolo della città in una grande ludoteca all’aperto, dove il divertimento e la leggerezza la fanno da padrone. Giochi in ogni dove, tra monumenti e piazze cittadine, per imparare ad apprezzare la Valle d’Aosta divertendosi.

La Valpelline, tra acque meravigliose ed eventi fantastici 

In Valpelline, il simpatico Dahu, l’animale immaginario mascotte dell’evento, accompagna i bambini alla scoperta della diversità come ricchezza. Si chiama Fiabe nel Bosco, e Dahu insegna che chi è il più strano è anche il più originale. Quando avrete finito di ascoltare queste storie splendide, sarà arrivato il momento di lasciarvi affascinare dalla Diga di Place Moulin, col suo lago artificiale dall’incredibile acqua color giada. Da qui, una camminata di circa un’ora conduce all’alpeggio storico di Prarayer. Qui, a più di 2000 metri di quota, potrete rilassarvi lasciandovi coccolare nell’omonimo rifugio. 

Pronti, partenza… 

…via! La Valle d’Aosta aspetta solo voi. Vi basterà entrare con un click sul portale di booking dedicato, navigare alla ricerca dell’alloggio che più fa al vostro caso, prenotare senza alcun costo aggiuntivo e poi, semplicemente, fare le valige.

CONDIVIDI: