Se hai voglia di un weekend magico, ecco l’itinerario perfetto per visitare Malta e le sue bellezze in tre giorni partendo dalla capitale La Valletta fino alle isole circostanti, senza dimenticare di assaporare la cucina e le tradizioni locali

Giorno 1: La Valletta – cuore storico e culturale

Il tuo viaggio nella magica Malta inizia con la sua capitale, La Valletta. Riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, questa città è un crogiolo di cultura, storia e bellezze architettoniche. Dedicare il primo giorno alla Valletta significa immergersi nel cuore pulsante di Malta, esplorando i suoi vicoli storici e le piazze vivaci. La città è un labirinto di stradine affascinanti, dove ogni angolo rivela palazzi storici e viste panoramiche mozzafiato.

Passeggiata nel centro storico: Comincia il tuo tour da City Gate e procedi lungo la via principale, Republic Street, che è foderata di negozi, caffè e siti storici. Visita il Palazzo del Gran Maestro, che ospita il Parlamento maltese e l’ufficio del Presidente della Repubblica.

I musei e le chiese imperdibili: Non puoi perdere la Co-Cattedrale di San Giovanni, un capolavoro dell’arte barocca con interni sontuosamente decorati e il celebre dipinto “La decollazione di San Giovanni Battista” di Caravaggio. Inoltre, esplora il Museo Nazionale di Archeologia per una profonda comprensione della storia maltese attraverso reperti preistorici e romani.

Vista al tramonto dal Barrakka Gardens: Concludi il tuo giorno con una visita ai Barrakka Gardens. Questi giardini offrono una vista spettacolare del Porto Grande e delle Three Cities. Assisti al cannone del mezzogiorno, una tradizione che continua sin dal 1820.

Giorno 2: Mdina e le sue meraviglie

Mdina, l'antica capitale di Malta

 

 

 

Il secondo giorno ti porta alla scoperta di Mdina, l’antica capitale di Malta, situata al centro dell’isola. Questa città fortificata è uno splendido esempio di urbanistica medievale e rinascimentale, con un’atmosfera che ti fa sentire come se avessi fatto un salto indietro nel tempo.

Potrai passeggiare attraverso il maestoso Mdina Gate, usato come location nel film “Gladiator” e percorrere le strade strette e silenziose, scoprendo cortili nascosti e vedute panoramiche dall’alto delle mura della città.

Da provare assolutamente la cucina locale in una delle trattorie tradizionali, ed anche concedersi un tè pomeridiano nel famoso Fontanella Tea Garden, noto per le sue torte e la vista sulla campagna.

Appena fuori Mdina, Rabat gioca un ruolo cruciale nell’heritage religioso e culturale di Malta. Esplora le catacombe di San Paolo e Santa Agata, due dei complessi di gallerie sotterranee più significativi, che risalgono all’epoca romana e paleocristiana. Queste catacombe erano usate per la sepoltura e come luoghi di culto segreti dai primi cristiani.

Giorno 3: Avventura su Gozo e Comino

La famosa Laguna Blu a Comino

Il terzo giorno lo puoi dedicare alle isole sorelle di Malta, Gozo e Comino, ognuna con il suo carattere unico e paesaggi mozzafiato.

Inizia la mattina prendendo il traghetto da Cirkewwa a Gozo, un viaggio breve ma pittoresco che ti offre viste incantevoli del Mar Mediterraneo. Gozo è conosciuta per il suo paesaggio più verde e tranquillo rispetto a Malta. Una volta a Gozo, visita la Cittadella di Victoria, un’antica fortezza situata su una collina che domina l’isola. Qui puoi esplorare musei, antiche prigioni, e goderti panorami a 360 gradi dell’isola. Non perderti il Tempio di Ġgantija, uno dei siti archeologici preistorici più importanti, datato oltre 5.500 anni fa.

Dopo aver pranzato in uno dei locali tipici, nel pomeriggio, prendi un altro breve traghetto per Comino, un’isola quasi disabitata famosa per la sua splendida Laguna Blu. È il luogo ideale per nuotare nelle acque cristalline o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia. Fai anche una visita alla Grotta Blu, accessibile solo in barca, dove il sole riflette sull’acqua creando effetti luminosi spettacolari.

Tre giorni a Malta: consigli utili

Dove mangiare

Malta offre un’ampia varietà di ristoranti che servono sia cucina locale che internazionale. A La Valletta, prova i piatti a base di pesce fresco lungo il waterfront di Marsamxett. A Gozo, non perdere le specialità a base di capra e i formaggi locali in una delle trattorie familiari.

Spostamenti e alloggi

Anche se Malta ha un sistema di trasporto pubblico funzionale, noleggiare un’auto o uno scooter può essere una soluzione più flessibile per esplorare l’isola al tuo ritmo. Ricorda che a Malta si guida a sinistra! 

Per un’esperienza autentica, considera il soggiorno in una delle tradizionali farmhouses a Gozo, che offrono comfort moderni con un tocco rustico. A Malta, le zone di Sliema e St. Julian’s sono popolari per gli alloggi con facile accesso alle attività notturne e ai trasporti.

Questo itinerario ti permetterà di sfruttare al massimo tre giorni a Malta, combinando storia, cultura, e relax in uno dei gioielli del Mediterraneo. Ogni giorno offre un’esperienza unica e immersiva che rende Malta una destinazione indimenticabile.

CONDIVIDI: