Le 25 strutture alberghiere del gruppo sono specializzate in vacanze ed escursioni guidate, anche individuali, in Alto Adige e sono rivolte alle famiglie di ogni età. Da molti anni propone tantissime iniziative e programmi, che consentono a tutta la famiglia di immergersi nelle bellezze del mondo rurale alpino.
Fondamentale è il supporto professionale di guide escursionistiche certificate e di personale esperto in pedagogia della natura.

Obiettivi dei programmi proposti

Il principale obiettivo delle 25 strutture è quello di offrire un mix tra avventura e relax sfruttando la bellezza del territorio dell’Alto Adige. Il gruppo è sempre pronto a rispondere e soddisfare le tantissime esigenze, fornendo un supporto completo per ogni tipologia di escursione richiesta. All’occorrenza sono sempre a disposizione tutte le attrezzature necessarie ad effettuare le varie tipologie di escursioni proposte. Tutte le dotazioni sono dotate di regolare certificazione normativa.
I 25 Familienhotels sono tutti diversi l’un dall’altro. Ma garantiscono gli stessi identici criteri di qualità in termini di servizi offerti, attrezzature messe a disposizione e sostenibilità nelle varie proposte a misura di famiglia.

Le proposte estive

Le attività proposte dai Familienhotels sono adatte per ogni fascia di età.
La presenza in Alto Adige di otto parchi naturali, 2.300 km di sentieri tutti regolarmente segnalati, oltre 600 chilometri di piste ciclabili e circa 5.000 di sentieri per gli amanti della mountain bike, permette di soddisfare qualsiasi esigenza.
Ognuno dei 25 Familienhotels mette a disposizione per ogni famiglia delle guide esperte e certificate, pronte ad accompagnarle anche individualmente in escursioni di ogni tipologia.
Vie ferrate, anche studiate per i più piccoli; sentieristica per percorsi in mountain bike di tutte le difficoltà; facili e comodi sentieri da percorrere spingendo un passeggino e qualsiasi tipologia di percorso escursionistico compreso nei vari territori compresi tra Merano e Bolzano, sulle Dolomiti, nella Valle dell’Isarco, in Val Venosta e tanto altro.

La Natura nell’esperienza dei Familienhotels Sudtirol

La natura ha un ruolo centrale nell’esperienza delle 25 strutture e la stessa viene rafforzata con la presenza, in ogni hotel, di assistenti in pedagogia della natura che per i più piccoli propongono programmi specifici e studiati ad hoc.
Questo gruppo di esperti professionisti è guidato da Martina Thanei.
Pedagogista con oltre trent’anni di esperienza e specializzata come accompagnatrice dei processi naturali e successivo master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck.

La Thanei ha contribuito alla realizzazione, presso la stessa Università, del FAMILIX NATURE PROGRAMME, progetto ludico- didattico offerto in tutte le strutture del gruppo Famileshotels e pensato per regalare ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.
L’obiettivo, che questo programma si pone, è la sensibilizzazione dei bambini al rispetto della natura attraverso esperienze sensoriali forti, a stretto contatto con l’ambiente naturale, sempre fonte di forti emozioni, che sono poi quelle che rimangono più impresse nella mente dei bambini, molto più di tante parole.

Ogni struttura del gruppo alberghiero Familienhotels è certificata a misura di bambino e assolve ai severi criteri richiesti dall’Associazione tedesca TUV NORD per la tutela dell’infanzia.
Questo per garantire ad ogni famiglia la tranquillità di poter effettuare una vacanza in tutta sicurezza.

CONDIVIDI: