Anche se siamo appena alla fine di gennaio la primavera non è lontana, e allora perchè non cercare un hotel di montagna per un weekend di puro benessere?

 

Una vacanza di primavera in montagna non è solo l’occasione per apprezzare le prime fioriture, i laghi color smeraldo, i sentieri con gli abeti attraversati dai primi raggi di sole, ma può essere proprio un ritorno alla vitalità dopo la lunga sosta invernale.

Se poi all’aria fresca e profumata delle montagne si affianca la sensazione di wellness in un accogliente hotel dotato di spa, l‘esperienza rigenerante unisce la bellezza della natura al relax.

La primavera è il periodo ideale per godere appieno di tutto ciò che le montagne possono offrire. Le temperature miti consentono escursioni piacevoli, mentre la fresca brezza montana rende ancora più apprezzabile il relax nelle Spa.

Al centro di ogni giornata, l’ascolto attento del linguaggio del bosco in grado di risvegliare i sensi consentendo anche di sintonizzarsi con la vita dell’ambiente circostante.

Per poi lasciarsi andare a sedute di yoga all’aperto o a sessioni di forest bathing con immersioni all’alba in totale relax, ammirando il sorgere del sole.

Ecco allora alcune idee per un wellness retreat per la stagione primaverile.

“Abbracciare” la primavera al Gnollhof, tra lusso, relax e gusto

Immerso in un panorama incontaminato e avvolto dal silenzio di un luogo unico, l’Hotel Gnollhof è un invito irresistibile ad abbracciare, in tutti i sensi, la primavera.

Incastonato tra i boschi di Gudon (BZ), nei pressi di Chiusa, offre l’opportunità di rigenerarsi e di riconciliarsi con sé stessi, vivendo il lusso del presente anche solo per un weekend.

Per gli amanti della natura, intorno all’hotel numerosi sentieri offrono agli ospiti passeggiate nel totale silenzio, accompagnati solo dal fruscio degli alberi quasi fosse solo un richiamo alla meditazione.

Per coloro che cercano momenti di serenità, è possibile partecipare a sessioni di Forest Bathing, per provare in prima persona le sensazioni legate a un ritorno alla semplicità e all’armonia con la natura.

Le 54 camere e suite panoramiche dell’hotel si distinguono per ampie vetrate che si affacciano sul suggestivo skyline delle Dolomiti e della Valle Isarco.

Spa e cucina, i gioielli dell’Hotel Gnollhof

La Spa dell’Hotel Gnollhof è un autentico gioiello e propone una selezione di trattamenti esclusivi per il viso e per il corpo firmati Comfort Zone, Pharmos Natur e Vitalis Dr Joseph.

Le aree benessere completano l’offerta permettendo agli ospiti di rilassarsi tra il caldo secco della sauna panoramica finlandese e il caldo umido del bagno turco classico o salino. Per un momento di meditazione tutto per sé, è sufficiente immergersi nella infinity pool esterna, riscaldata, e ammirare il panorama circostante.

La raffinata cucina offre piaceri gastronomici eccellenti, reinterpretando i prodotti e le ricette della tradizione in chiave moderna per un’esperienza di gusto autentica e radicata al territorio.

Gli appassionati di vino avranno l’opportunità di assaporare le pluripremiate bottiglie della tenuta di famiglia Taschlerhof, con le sue quattro proposte della Valle Isarco.

Tariffe: per la camera doppia Larice a partire da 242 euro a notte per 2 adulti con pensione gourmet che prevede la prima colazione, uno spuntino a mezzogiorno e una raffinata cena con vari buffet sempre diversi e sempre, per quanto possibile, di origine locale.

Hotel Gnollhof ****
Gudon 81 – 39043 Chiusa (BZ)
Tel. +39 0472 847323
info@gnollhof.it
https://www.gnollhof.it/

Al Plunhof in bici: benessere e sostenibilità tra le Alpi dello Stubai

Il Plunhof****S è un luogo unico e sostenibile che custodisce una storia antica e autentica, distinguendosi come un hotel che ha fatto del benessere il fulcro della sua essenza.

Posizionato a breve distanza da Vipiteno (BZ), l’hotel è immerso nei boschi e offre una panoramica mozzafiato sulle maestose Alpi dello Stubai, con ghiacciai e cime che si ergono quasi a 3.000 metri d’altitudine.

La pluripremiata Spa & Acqua Minera del Plunhof attinge alla ricca storia della Valle, impiegando pietre antiche provenienti dal cuore della montagna, una volta ricco scrigno di preziosi filoni d’argento.

Questi elementi avvolgono gli ospiti in un percorso di benessere totale, che include saune, bagno turco, un affascinante mondo delle grotte con laghetto minerario, piscine riscaldate e un innovativo mondo acquatico indoor con una vasca lunga 20 metri e una piscina relax.

Con oltre 4.000 metri quadri dedicati al relax, arricchiti dai trattamenti della Spa che sfruttano il magico potere energetico delle Alpi, come il rinomato massaggio con quarzite argentea, il Plunhof offre un’esperienza completa di rigenerazione.

Paradiso della mountain bike

Per chi ama la vita all’aria aperta, imperdibili gli innumerevoli tracciati per i bikers: tutta la vallata è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di MTB e e-bike con percorsi adatti a ogni livello, dal principiante al professionista.

I dintorni del Plunhof offrono infatti itinerari tra i più avvincenti e, a fare il resto, il paesaggio straordinario. Le 67 camere e suite dell’hotel sono poi un nido per rilassarsi, caratterizzate da un design raffinato e moderno, che fonde eleganza e tradizione, creando un soggiorno in cui privacy, spazi e cura dei dettagli fanno la differenza.

In cucina, lo chef trasforma i tesori locali in piatti che celebrano l’autenticità del territorio, privilegiando l’uso di prodotti locali e regionali.

La cantina, poi, vanta una vasta selezione di etichette altoatesine, completando l’esperienza culinaria con un tocco di eccellenza enologica.

Tariffe: da Euro 173,- al giorno e per persona con mezza pensione.

Hotel Plunhof ****S
Obere Gasse 7
I-39040 – Ridanna – Bolzano
+39 0472 656247
info@plunhof.it
www.plunhof.it

Un weekend sensoriale al Bio-Hotel Stanglwirt, tra sport e relax

La primavera al Bio-Hotel Stanglwirt si trasforma in un’esperienza esclusiva, ad alta densità adrenalinica che coinvolge tutti i sensi, regalando un weekend avvolto nel lusso allo stato puro, immerso nella natura rigogliosa.

Qui, l’obiettivo è permettere alla vita di fluire in tutta semplicità, trasformando ogni soggiorno in un’opportunità unica per dedicarsi del tempo.

Il tepore della Spa si unisce alle sfumature suggestive del paesaggio primaverile, che spaziano dal candore del bianco ai primi germogli e al blu intenso del cielo.

Il Bio-Hotel Stanglwirt si rivela un rifugio ideale per chi ama la vita attiva, offrendo al contempo opzioni per chi preferisce ritmi più lenti e meditativi.

La vacanza sensoriale in questo Bio Resort si completa con un’esperienza gourmet senza precedenti: ogni giorno, 6 Stuben deliziano il palato con materie prime a filiera cortissima, molte delle quali di produzione propria.

Con oltre 12.000 mq di benessere, tra cui il favoloso mondo delle piscine, gli ospiti possono rilassarsi in ambienti unici, come le piscine al coperto fra i massi calcarei del Wilder Kaiser, la grotta salina, la piscina salina coperta e quella all’aperto con acqua salina a 37°C.

Hotel ideale per le famiglie

Le famiglie con bambini trovano un’ampia area con vasche, scivoli e intrattenimenti acquatici. La Spa offre una vasta gamma di trattamenti, dai potenti benefici delle piante locali alle esclusive proposte TGC – THE GOOD CONSCIOUS, create dalla proprietaria Maria Hauser e Michaela Stieber.

Trattamenti di disintossicazione, personalizzati per la struttura e abbinati alla linea TGC, riportano corpo e mente in equilibrio. Si aggiungono quelli di medical wellness firmati da Barbara Sturm, scienziata molecolare e chirurgo estetico.

Per i più sportivi, in hotel si trova la Peter Burwash Academy, campi da tennis al coperto e all’aperto, maneggio coperto con purosangue lipizzani, fitness garden, psicologa dello sport e corsi vari come yoga, pilates e nordic walking.

Lo Stanglwirt è il rifugio perfetto anche per gli amanti di qualsiasi disciplina sportiva che si possa praticare all’aria aperta, dalla bici al golf, dal trekking all’arrampicata. L’offerta si completa con una moltitudine di sentieri panoramici per infinite passeggiate nei dintorni.

Tariffe: a partire da Euro 424,00 in camera doppia compresa la prima colazione e accesso a tutta l’ampia proposta benessere.

STANGLWIRT *****
Kaiserweg 1
A-6353 Going am Wilden Kaiser (AUSTRIA)
Tel. +43 / 5358 / 2 000
E-mail: daheim@stanglwirt.com | www.stanglwirt.com

 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: