L’Italia è un paese ricco di bellezze e di storia ed anche di luoghi insoliti e nascosti, che meritano di essere scoperti e apprezzati. Ecco 5 mete tutte da esplorare in Italia, dove potrai scoprire luoghi unici e affascinanti, tra borghi, castelli, grotte, laghi, parchi e musei. 

Civita di Bagnoregio (Lazio)

Il primo luogo che ti proponiamo è il borgo di Civita di Bagnoregio, situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio. Si tratta di un antico borgo medievale, arroccato su una collina di tufo, che è collegato al resto del mondo solo da un ponte pedonale. Il borgo è soprannominato “la città che muore”, perché è minacciato dall’erosione e dal rischio di crolli, ma il suo fascino è intatto e il suo aspetto è rimasto inalterato nel tempo. Qui potrai ammirare la cattedrale romanica, il palazzo vescovile, le case in pietra e le stradine tortuose. Potrai anche visitare il museo geologico, che racconta la storia geologica del territorio, e il museo della memoria, che conserva testimonianze della vita passata del borgo. 

Alberobello (Puglia)

Il secondo dei luoghi da scoprire in Italia è Alberobello, una cittadina della Puglia, famosa per le sue tipiche abitazioni chiamate trulli: costruzioni in pietra a forma di cono, che risalgono al XVII secolo e che sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. I trulli sono caratterizzati da simboli e decorazioni dipinti sulle cupole, che hanno significati magici o religiosi. Alberobello è il centro più importante della Valle d’Itria, dove si trovano oltre 1500 trulli, divisi in due quartieri: il Rione Monti e il Rione Aia Piccola. Qui potrai passeggiare tra le strade bianche e visitare il trullo sovrano, il più grande e il più antico, che ospita un museo etnografico. Potrai anche entrare in alcuni trulli, che sono stati trasformati in negozi, ristoranti o alloggi. 

Italia da scoprire

Parco Nazionale d’Abruzzo (Abruzzo)

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è una delle aree naturali protette più antiche e importanti d’Italia, che si estende tra le regioni Abruzzo, Lazio e Molise. Il parco ospita una ricca biodiversità, con specie animali e vegetali rare e preziose, come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, il camoscio d’Abruzzo e il fiordaliso del Gran Sasso. Il parco offre anche paesaggi mozzafiato, tra montagne, boschi, laghi, cascate e prati. Qui potrai fare escursioni, trekking, cicloturismo, canoa, equitazione e sci. Potrai anche visitare i borghi e i castelli che si trovano all’interno del parco, come Pescasseroli, Opi, Barrea e Civitella Alfedena. 

Foreste Casentinesi (Toscana)

Le Foreste Casentinesi sono un’area naturale situata tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, che comprende il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e sono tra le più antiche e le più estese d’Europa: sono caratterizzate da una grande varietà di ambienti, tra faggi, abeti, castagni, querce e aceri.

Le Foreste Casentinesi sono anche ricche di storia e di spiritualità, con luoghi di culto e di arte, come il Santuario della Verna, dove San Francesco ricevette le stimmate, il Monastero di Camaldoli, fondato da San Romualdo, e il Castello di Poppi, uno dei più belli della Toscana. Qui potrai fare passeggiate, mountain bike, arrampicata, pesca e birdwatching. Potrai anche visitare i musei e i centri visitatori che raccontano la storia e la cultura del territorio. 

Italia da scoprire

Valli di Comacchio (Emilia-Romagna)

Dell’Italia da scoprire fanno parte anche le Valli di Comacchio sono un’area umida situata nella provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna, che fa parte del Parco Regionale del Delta del Po: sono formate da una serie di lagune salmastre, che si estendono per circa 13 mila ettari, e che sono separate dal mare da una sottile striscia di terra. Le Valli di Comacchio sono un paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching, con oltre 300 specie di uccelli, tra cui il fenicottero rosa, il cavaliere d’Italia, l’airone rosso e il falco di palude.

E’ anche un luogo di storia e di tradizione, con testimonianze dell’antica civiltà etrusca, della dominazione bizantina e della cultura marinara. Qui potrai fare escursioni in barca, in bicicletta o a piedi, e ammirare le bellezze naturali e artistiche del territorio. Potrai anche visitare il Museo della Nave Romana, che conserva i resti di una nave del I secolo a.C., e il Museo delle Valli, che illustra la vita e il lavoro dei vallanti, i pescatori delle valli. 

CONDIVIDI: