Dopo una bella giornata di sci sul Plan de Corones l’ideale è rilassarsi girovagando tra le bancarelle del mercatino di Natale di Brunico

Come è tradizione nel mondo germanofono, e quindi anche in Alto Adige, il periodo natalizio vede animarsi le piazze principali delle città con un villaggio di casette di legno che ospitano i mercatini di Natale, tra luci, musiche a tema e profumi di vin brûlé e cannella.

Una tradizione a cui naturalmente aderiscono con entusiasmo Brunico e la circostante Regione Turistica del Plan de Corones, nel cuore della Val Pusteria, che dal 25 novembre affiancano l’attrattiva dei mercatini al fascino di uno dei comprensori sciistici più moderni dell’arco Alpino, in una regione turistica unica, con tante proposte per tutta la famiglia, per divertirsi e rilassarsi.

Brunico è la meta ideale per trascorrere le vacanze natalizie e godersi a pieno quello che la montagna può offrire: sport invernali, romantiche passeggiate, viste mozzafiato, buona cucina e tutto il fascino del tradizionale Avvento Alpino con il suo mercatino.

Il mercatino natalizio di Brunico

Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones, 26 graziose casette di legno animano il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver trascorso una bella giornata sugli sci sul Plan de Corones.

Tante le specialità e le prelibatezze presenti, ma oltre a quelle culinarie saranno tantissime altre le tentazioni a cui potrete cedere per gli acquisti natalizi. Il mercatino di Brunico sarà ricolmo di preziose idee regalo, come oli essenziali, prodotti naturali biologici a base di erbe e capi artigianali in loden, tessuto di lana caratteristico dell’Alto Adige.

Di sicuro, uno dei protagonisti indiscussi sarà l’artigianato artistico, che ogni anno sa come farsi notare e apprezzare per le sue unicità. Nel “fienile natalizio” tessiture autoctone tradizionali richiameranno l’attenzione con la loro maestria e non mancheranno cori e gruppi di fiatisti ad intonare coinvolgenti musiche natalizie.

Anche la storica Via Centrale, con i suoi bei negozi, le vinoteche e i caffè, coniuga elementi tardomedievali e barocchi ed è perfetta per curiosare e chiacchierare.

Per rendere il clima ancora più accogliente e festoso, ci saranno varie attività incentrate sul tema del presepe ed una serie di iniziative rivolte ai più piccoli, come la sfilata di San Nicolò il 6 dicembre e il nuovo Profumo Natalizio di Brunico.

Mercatini anche nei dintorni

Molto caratteristico è anche Niederrasen, nella Valle di Anterselva, che invita i turisti nel suo “Natale nel Parco”. Valdaora risplende nel periodo dell’Avvento con luci d’atmosfera, uno zoo di luci e la mostra “holzART”. Nel “bosco d’inverno” ci sono niggilan, vin brûlé e mela brûlée da gustare ascoltando i cantori.

I mercatini di Natale nella Valle di Anterselva saranno il weekend dell’8, 9, 16, 26, 27 dicembre e 5 e 6 gennaio 2024.

L’Avvento di San Vigilio, dal 6 dicembre al 23, riscalderà tutti con vin brûlé, punch e piccoli dolcetti, musica d’atmosfera e un bel programma di supporto.

Da non perdere l’evento Suoni invernali natalizi nella foresta invernale, nei weekend dell’8 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio 2024.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: