Con i pacchetti “Treni della neve” direttamente dalla città alle piste da sci di Aprica & Corteno, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca

Rinunciare completamente alla propria autovettura per andare a sciare significa da una parte ridurre l’inquinamento ed evitare di appestare con i gas di scarico l’aria di montagna, dall’altra evitare lo stress di stare al volante, soprattutto nel pesante traffico di rientro domenicale.

Trenord ripropone per la stagione invernale 2023/24, come in passato, la formula dei “Treni della neve”: la proposta dell’azienda ferroviaria lombarda per raggiungere senz’auto i comprensori sciistici regionali.

Inoltre, la proposta treno+navetta+skipass per la stagione 2023/24 si è arricchita con nuove destinazioni: ad Aprica&Corteno e Valmalenco si sono aggiunte Madesimo, Piani di Bobbio e Domobianca.

I pacchetti “Treni della neve” sono realizzati in partnership con Snowit, la prima piattaforma che aggrega tutti i servizi legati alla montagna e agli sport invernali.

Grazie a questa collaborazione, oltre ai servizi compresi negli itinerari con Trenord, sulla piattaforma digitale di Snowit i clienti possono trovare ulteriori opzioni per la propria giornata sugli sci: la prenotazione di una lezione di sci, il noleggio dell’attrezzatura, l’alloggio e molto altro. Il tutto, con la garanzia di affidarsi a un partner specializzato.

Le destinazioni dei “Treni della neve” di Trenord

I biglietti integrati treno+navetta+skipass portano i viaggiatori senz’auto fino ai comprensori sciistici lombardi, per una o due giornate sugli sci. Queste proposte si possono acquistare sulla piattaforma Snowit, e sono personalizzabili con l’aggiunta di altri servizi.

Sul sito trenord.it sono infatti già in vendita dal mese di dicembre i prodotti per gli impianti di Aprica&Corteno, Valmalenco, Madesimo. Dal 15 gennaio ha preso il via la vendita dei biglietti per i Piani di Bobbio; dal 18 gennaio di quelli per Domobianca.

Aprica&Corteno

Il biglietto integrato per Aprica&Corteno comprende il viaggio andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia a Tresenda-Aprica-Teglio, sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, il percorso in navetta fino agli impianti sciistici di Aprica, e lo skipass.

È possibile scegliere fra il biglietto singolo giornaliero a 60 euro e quello bigiornaliero a 88 euro; in alternativa, è disponibile un pacchetto adulto+ragazzo (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) a 105 euro per un giorno e 161 euro per due giorni.

Valmalenco

Anche chi vuole sciare in Valmalenco ha quattro opzioni: il biglietto singolo giornaliero a 60 euro, quello bigiornaliero a 88 euro, il biglietto adulto+ragazzo giornaliero a 105 euro e quello bigiornaliero a 161 euro.

Inoltre, chi non scia e ama passeggiare nella neve può invece optare per un pacchetto dedicato, a 60 euro, che comprende il viaggio andata e ritorno in treno fino a Sondrio (linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano), l’itinerario in navetta, il biglietto per la Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa, e il noleggio di ciaspole.

Madesimo

Novità di questa stagione, la proposta per Madesimo, in Valchiavenna, comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Chiavenna, lo shuttle per gli impianti e lo skipass giornaliero. Due i biglietti disponibili: il biglietto giornaliero singolo, al costo di 60 euro, e quello adulto+ragazzo, al costo di 105 euro.

L’offerta è valida solo la domenica e i festivi. La stazione di Chiavenna è servita dalla linea Colico-Chiavenna. Si raggiunge da Milano con la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, che ferma a Colico.

Piani di Bobbio

Il nuovo biglietto, in vendita dal 15 gennaio, comprende al costo di 49 euro il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia a Lecco – raggiunta dalle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, S8 Milano-Carnate-Lecco, S7 Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco, Lecco-Bergamo – la navetta dalla stazione al Piazzale della Cabinovia di Barzio e lo skipass giornaliero per l’accesso agli impianti.

Il biglietto si può utilizzare nei soli giorni feriali.

Con Trenord anche a Domobianca

Infine, sono disponibili dal 18 gennaio i biglietti integrati per raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Domodossola, raggiunta dalla direttrice Milano-Gallarate-Arona-Domodossola, salire a bordo di uno shuttle diretto agli impianti di Domobianca e godersi una giornata sugli sci con uno skipass giornaliero.

È possibile acquistare il ticket per un giorno feriale al prezzo di 43 euro e per un giorno festivo al prezzo di 49 euro.

Tutti i dettagli sui “Treni della neve” e le novità sono disponibili sul sito Trenord.it, sulla pagina dedicata alle “Gite in treno” e su Snowit.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: