Se stai per restare lontano per parecchi giorni o addirittura mesi, valuta con cura in quale parcheggio lasciare a dimora la tua autovettura.

Spesso pensiamo ai soggiorni fuori per viaggi e turismo della durata di un weekend o poco di più, e lo stesso dicasi per le trasferte del lavoro. Ma non mancano le occasioni per cui restare lontani da casa per parecchio tempo; e allora a chi affidare l’automobile una volta arrivati all’imbarco?

Ora stiamo per spiegarti ogni aspetto utile alla scelta del miglior parcheggio a lunga sosta presso cui lasciare il tuo mezzo in attesa del tuo ritorno, in completa tranquillità.

Cosa si intende per parcheggio a lunga sosta

Ma come funziona parcheggio lunga sosta e cosa si intende esattamente con questo termine? Dobbiamo intenderlo come servizio di sosta a lungo termine per motoveicoli. Le peculiarità di questa tipologia di parcheggio sono, ad esempio, la custodia anche senza limiti di tempo; il particolare sistema tariffario che fissa dei costi più bassi del parcheggio breve sosta; la disponibilità di un servizio di navetta gratuita per raggiungere il punto di partenza, e tanto altro.

Come scegliere il parcheggio più appropriato

Tanto per cominciare, è bene chiarire che non esiste la soluzione perfetta per tutti. Le variabili per la scelta del parcheggio più adatto sono tante, e prendono in considerazione in parte gli aspetti logistici e di ubicazione, oltre alla preferenza personale e il fattore economico.

Per esaminare con facilità qual è il parcheggio più appropriato per i tuoi bisogni, ti consigliamo vivamente di provare ParkingMyCar: il motore di ricerca di parcheggi a servizio di centinaia di punti di interesse per i viaggiatori italiani. Questo strumento di ultima generazione ti permette di personalizzare i filtri di ricerca e individuare, fra i tanti partner commerciali, il servizio di parcheggio lunga sosta che fa esattamente al caso tuo.

La fase di ricerca parte dalla definizione della data di inizio della sosta e del suo giorno conclusivo, del luogo in cui hai bisogno di reperire un posto per la tua auto o moto ed eventuali servizi ulteriori, che vedremo in seguito. Da adesso gli algoritmi permetteranno di visualizzare i parcheggi con le caratteristiche e la disponibilità richieste.

Vantaggi e svantaggi del parcheggio lunga sosta

Facendo un’analisi ponderata di ciò che offre questa tipologia di parcheggio a lungo termine, possiamo affermare che i vantaggi sono superiori agli svantaggi.

Fra i vantaggi di cui puoi godere con questa scelta c’è il costo. Infatti, proprio perché il cliente target è la persona che ha bisogno di lasciare in consegna il proprio veicolo per un lasso di tempo che va ben oltre alla gita fuori porta, le tariffe sono inversamente proporzionali rispetto alla durata. Detta in altre parole, più sarà lunga la sosta e meno pagherai.

Per non parlare della sicurezza di disporre di uno spazio di sosta riservato, senza rischiare di perdere il volo per cercare un posto auto introvabile. Non sottovalutare nemmeno la sicurezza data dalla presenza di personale e sistemi di sorveglianza a prevenire furti, incendi e danneggiamenti.

Diversamente, fra gli svantaggi si annovera la distanza dalla stazione ferroviaria, dall’aeroporto o dal porto da cui ti accingi a partire. Infatti, di solito i parcheggi lunga sosta sono più lontani dai punti di interesse rispetto a quelli per soste brevi, ma quasi nella totalità dei casi l’inconveniente è presto risolto con la disponibilità del servizio di navetta dedicata al trasporto del cliente da e per il punto d’imbarco, qualunque esso sia.

Quali servizi aggiuntivi sono disponibili

Se sei particolarmente geloso della tua macchina o sei una persona molto nota, che preferisce passare inosservata all’interno degli aeroporti, puoi prenotare la sosta in zona VIP. Si tratta di porzioni di parcheggio riservate ai veicoli di lusso, di persone di alto livello, che desiderano  sfruttare l’accesso diretto al gate senza passare tra la folla.

Svariati parcheggi lunga sosta, sia di gestori pubblici che indipendenti, mettono a disposizione dei servizi extra, come alcuni piccoli interventi meccanici, il lavaggio e la pulizia degli interni e il car valet a cui affidare le chiavi del mezzo per parcheggiarla e farla ritrovare al ritorno dal viaggio in un punto preciso. 

CONDIVIDI: