Da Agriturismo.it e CaseVacanza.it ecco una serie di proposte per approfittare del Ponte dell’Immacolata e regalarsi una breve vacanza.

La festa dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, è vicina (per i milanesi ancora di più, con la festa anticipata da Sant’Ambrogio il 7 dicembre): un ottimo pretesto per concedersi un assaggio di vacanza invernale, un long week end in Italia alla scoperta di borghi storici e aree naturali, resi unici dall’incanto dei mercatini di Natale.  

Per pianificare il soggiorno, Agriturismo.it e CaseVacanza.it i portali di Feries, leader italiano nella ospitalità extra-alberghiera online – propongono una selezione di cinque destinazioni addobbate a festa.

Il fascino dei borghi 

Tre borghi storici nella magia dell’Avvento per una vacanza dai ritmi lenti, immersi nelle bellezze naturali del territorio: sono le idee di viaggio ideali per un soggiorno in Agriturismo

Limatola (Benevento) In provincia di Benevento si trova l’imponente castello d’origine normanna di Limatola, che sovrasta l’antico borgo medioevale e la valle sottostante attraversata dal fiume Volturno.
Luogo magico ed evocativo (a solo 8km dalla Reggia di Caserta), il Natale è il momento migliore dell’anno per visitarlo.
Dal 17 novembre al 10 dicembre torna, infatti, l’attesissimo appuntamento “Cadeaux al Castello”, uno dei mercatini di Natale più amati d’Italia.
Lungo un suggestivo percorso di luminarie, il borgo addobbato a festa offre prodotti ed eccellenze dell’artigianato locale. Senza dimenticare la magica bottega di Babbo Natale!

Chiusa (Bolzano) – Già il pittore Albrecht Dürer s’innamorò nel 1494 , durante il suo viaggio in Italia, del borgo medievale di Chiusa sulle sponde del fiume Isarco – e ancora oggi questa amena località non ha perso niente del suo fascino, tanto da essere entrata a fare parte della cerchia di borghi più belli dell’Italia.
Durante il “borgo natalizio di Chiusa” – l’evento dedicato all’Avvento che si svolge tutti i fine settimana tra il 24 novembre e il 24 dicembre – migliaia di luci di candele scintillano di sera sulle facciate del centro storico e avvolgono la cittadina in un’incantevole atmosfera natalizia.

Montepulciano (Siena) – Il magnifico borgo di Montepulciano, in provincia di Siena, ospita fino all’8 gennaio il mercatino di Natale più grande del centro Italia.
Le facciate dei palazzi storici fanno da cornice alla manifestazione, rendendo il piccolo comune toscano ancora più speciale.
Nella fortezza di Montepulciano torna, anche quest’anno, il “Castello di Babbo Natale”: un evento pieno di sorprese per i più piccoli, in grado di conquistare ma anche i grandi!

L’incanto della natura

Dalla tranquillità del Parco Nazionale del Gran Paradiso al fascino delle Dolomiti, il Ponte dell’Immacolata offre un’opportunità unica per immergersi nella bellezza della natura e dell’atmosfera natalizia, scegliendo di vivere un’esperienza di soggiorno autentica ospiti di una casa vacanza. 

Abruzzo – Tra le terre d’Italia più ricche di paesaggi, l’Abruzzo offre un mix affascinante di bellezze naturali, borghi storici e tradizioni locali.
Un invito ad andare oltre i percorsi turistici più conosciuti con un ritmo lento, per entrare in sintonia con i paesaggi e le genti.
Un luogo magico, che diventa ancora più incantato durante l’Avvento, quando l’aria di festa, le luci, gli addobbi, le casette, il profumo dei prodotti tipici invadono i borghi e le cittadine della regione: da Caramanico Terme a Campo di Giove, da Avezzano fino a L’Aquila alle pendici del Gran Sasso, ovunque è uno scintillare di luci tra presepi viventi, eventi culturali e mercatini natalizi.

Trentino-Alto Adige – Per chi è alla ricerca di un rifugio invernale che combini la bellezza delle Alpi con la magia del Natale, il Trentino-Alto Adige è la scelta perfetta.
Se i suoi meravigliosi paesaggi si lasciano scoprire optando per tranquille passeggiate nella neve o attività più adrenaliniche, scegliendo tra sport invernali di ogni genere, c’è una cosa che mette tutti d’accordo: i mercatini di Natale.
Le città di Bolzano, Merano e Bressanone si trasformano in luoghi incantati, con bancarelle piene di prodotti artigianali, luci scintillanti e profumo di cannella nell’aria. 

CONDIVIDI: