Turismo esperienziale in Italia, un modo diverso di concepire il viaggio, che diventa esperienza da vivere come protagonista e non da spettatore passivo, alla ricerca di emozioni e di connessione profonda con la meta che si sta visitando.

Il turismo esperienziale, per chi cerca una vacanza davvero diversa

Viaggiare è una delle attività più belle e gratificanti che possiamo fare nella nostra vita: ogni volta che visitiamo un luogo diverso dal nostro, ci arricchiamo di nuove conoscenze, emozioni e sensazioni. Esiste un modo di viaggiare che si sta diffondendo sempre di più tra i viaggiatori che vogliono “qualcosa di più” dal viaggio: cercano esperienze per entrare in sintonia con il luogo che stanno visitando, che fanno scoprire la sua essenza, la sua anima, la sua identità.

Questo è il concetto – relativamente nuovo –  di viaggio esperienziale, una modalità di turismo che privilegia la qualità alla quantità, la profondità alla superficie, l’autenticità alla standardizzazione: un viaggio esperienziale non si limita a mostrare le attrazioni più famose o i monumenti più importanti di una destinazione, ma cerca di farci vivere la sua cultura, la sua natura e le sue tradizioni in prima persona, coinvolgendo tutti i nostri sensi e le nostre emozioni. 

Diventare protagonista del viaggio

Il turismo esperienziale in Italia ma anche all’estero è quello che si basa sul coinvolgimento emotivo, sensoriale e intellettuale del viaggiatore, che diventa protagonista attivo e non semplice spettatore, perché si tratta di viaggi che stimolano la curiosità, la creatività e l’apprendimento, che sfidano le proprie abitudini e convinzioni, che favoriscono l’interazione con le persone e i luoghi visitati: sono i viaggi in cui il viaggiatore si mette in gioco personalmente e dai quali spesso torna con un forte arricchimento personale.

I viaggi esperienziali possono assumere forme diverse a seconda dei gusti e delle esigenze di ognuno, ed anche e forse soprattutto in base al tipo di esperienza che vogliamo fare: i viaggi avventura – per chi è alla ricerca di emozioni forti ed adrenaliniche –  che prevedono attività sportive o estreme in ambienti naturali o urbani, come trekking, rafting, parapendio, surf, bungee jumping oppure i viaggi culturali, che si concentrano sulla conoscenza e l’apprezzamento delle tradizioni, della storia, dell’arte e della gastronomia di un paese o di una regione, come tour enogastronomici, visite a musei e siti archeologici, partecipazione a festival e eventi locali.

Un altro filone è quello dei viaggi in cui il coinvolgimento del turista è meno adrenalinico ma più interiore come ad esempio i viaggi solidali, che implicano una forma di volontariato o di cooperazione con le comunità locali, come progetti di sviluppo, di educazione, di tutela ambientale o dei diritti umani oppure i viaggi spirituali, che hanno lo scopo di favorire il benessere fisico e mentale, la meditazione e la crescita personale, come ritiri yoga, pellegrinaggi religiosi o mistici, percorsi di guarigione o di trasformazione interiore.

Turismo esperienziale in Italia: consigli di viaggio

L’Italia è un paese ricco di opportunità per il turismo esperienziale, grazie alla sua varietà di paesaggi, culture, tradizioni e sapori. Ogni regione ha qualcosa di unico da offrire ai viaggiatori che vogliono vivere esperienze autentiche e coinvolgenti. Ecco alcuni consigli di destinazioni per il turismo esperienziale in Italia:

Toscana

La Toscana è una delle regioni più apprezzate per il turismo esperienziale, grazie ai suoi panorami mozzafiato, alle sue bellezze artistiche e alle sue campagne a perdita d’occhio. Tra le esperienze possibili, si possono citare: un giro in mongolfiera tra le colline del Chianti, un giro in vespa  tra vigneti e cantine, ma anche esperienze con artigiani: sono tantissime le opportunità di visitare le botteghe artigiane e mettersi letteralmente all’opera in laboratori creativi sotto la guida esperta dell’artigiano e creare oggetti da portare poi a casa, come ad esempio profumi o oggetti d’arte.

Basilicata

Una regione come la Basilicata offre una grande diversità culturale, naturale e storica, ideale per il turismo esperienziale perché permette di calarsi appieno dentro la realtà del territorio. Tra le esperienze possibili, si possono citare: l’antica arte della terracotta a Pisticci, lo spettacolo itinerante tra menestrelli e cantastorie a Valsinni, un soggiorno in masseria in provincia di Matera.

Calabria

La  Calabria è una regione che regala emozioni forti e avventurose, perfetta per il turismo esperienziale. Tra le esperienze possibili, si possono citare: lo snorkeling al largo de Le Castella, il rafting nel Parco Nazionale del Pollino, la visita alle grotte rupestri di Zungri.

Sicilia
Un viaggio in Sicilia regala una ricchezza inaspettata di sapori, colori e profumi, irresistibile per il turismo esperienziale. Tra le esperienze possibili, si possono citare: la vendemmia nelle vigne dell’Etna, la pesca al tonno a Favignana, la preparazione della cassata siciliana a Palermo.

Umbria

Regione verde e spirituale, dove si respira un’atmosfera di pace e armonia: qui si possono ammirare le meravigliose città d’arte di Perugia, Assisi e Orvieto, fare percorsi di meditazione e benessere nei luoghi francescani o nelle abbazie benedettine, scoprire i paesaggi naturali del lago Trasimeno o delle cascate delle Marmore. Tra le esperienze più coinvolgenti ricordiamo quella sul pane rituale, un laboratorio per imparare a preparare il pane decorato che si usa nelle feste tradizionali, con aperitivo e pranzo inclusi. Oppure una visita in fattoria dove assistere e partecipare alla produzione del formaggio secondo le tecniche antiche oppure ancora le strade del vino,  un tour tra le cantine umbre che producono vini pregiati come il Sagrantino di Montefalco o l’Orvieto Classico, con assaggi e abbinamenti gastronomici.

Piemonte

Il Piemonte è terra di vini, tartufi, castelli e montagne:  si possono fare tour enogastronomici nelle Langhe e nel Monferrato, visitare le residenze reali sabaude, partecipare a laboratori di cioccolato a Torino, fare trekking o sciare nelle Alpi. 

Sardegna

La Sardegna è un’ isola dal fascino selvaggio e ancestrale, dove si mescolano culture diverse e antiche, ed anche le esperienze possono essere molto diverse tra loro: esplorare le spiagge bianche e le acque cristalline del mare, visitare i nuraghi e i villaggi nuragici testimonianze della civiltà preistorica sarda, partecipare alle feste tradizionali con i costumi tipici e i balli folkloristici.

CONDIVIDI: