istanbul shopping

LA FEBBRE DELLO SHOPPING… ALLE PORTE D’ORIENTE

 

 Dall’8 al 30 Giugno avrà luogo la terza edizione di Istanbul Shopping Fest: venti giorni per fare compere in tutta la città e usufruire di sconti fino al 30%. Le strade e le piazze della città si animeranno di feste, concerti ed eventi per l’apertura dei numerosi negozi e centri commerciali; un’occasione unica per acquistare a prezzi scontati le meravigliose stoffe e i gioielli artigianali famosi in tutto il mondo, ma anche per dare un’occhiata alle linee innovative degli stilisti turchi. Impossibile rinunciare a una visita ai mercati tipici come il Gran Bazar Kapali Carsi, che ospita al suo interno oltre quattromila negozi, laboratori artigianali e ristoranti. Sarà difficile percorrerlo resistendo alla tentazione di comprare almeno un tappeto dalla fine fattura orientale o un gioiello dal tipico disegno ottomano. Al Misir Carsisi, invece, si può trovare un’infinita varietà di spezie e prodotti naturali per la bellezza e la cucina, come le saponette all’olio d’oliva e il miele purissimo.

 Lo shopping è una buona motivazione per godersi Istanbul, una città che affascina e stupisce a ogni passo, ponte tra OrienteOccidente. L’incanto delle sue strade, il profumo dei suoi mercati, il patrimonio storico e culturale e le atmosfere esotiche la rendono una destinazione unica. Accanto alla realtà storica di zone Patrimonio dell’Unesco, convive una realtà di rapidi ed enormi cambiamenti che rende la città uno spettacolo di contrasti. A fare da contrappunto agli antichi mercati di stoffe e spezie, i numerosi negozi e i centri commerciali, regno delle firme internazionali e dell’alta moda.

 

L’Hotel Sumahan on the Water

L’Hotel Sumahan on The Water sorge sulla ristrutturazione post-industriale di una piccola distilleria di raki, il fortissimo liquore a base di anice, è un hotel di design a cinque stelle, luogo perfetto per il ristoro dopo una giornata fra i profumi delle stradine turche e il lusso nei nuovi centri commerciali.

Il Sumahan on The Water gode di una vista incantevole sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomano indicava una locanda.

 La purezza del concept, sottolineata dalla scelta dei materiali – legno e marmo, acciaio e mattoni, tessuti pregiati e lino – rispecchia l’altissimo standard di qualità del restauro. Il tema dell’acqua nelle sue mutevoli sfumature ha ispirato la gamma di colori usati nel design d’interni, che va dal verde, al blu, al grigio. L’arredamento è di stile contemporaneo. Ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Le suite a due livelli hanno un giardinetto affacciato sul Bosforo. I bagni sono grandi e offrono il comfort di soffici asciugamani di spugna e una linea cortesia profumata con le più raffinate essenze della Turchia. Anche la tecnologia è di casa al Sumahan: minibar, telefono diretto, aria condizionata, asciugacapelli, TV satellitare, accesso a Internet, lettore CD, cassaforte. I servizi per gli ospiti comprendono una biblioteca, due ristoranti ed un piccolo centro benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su prenotazione.

Prezzo al giorno per la camera doppia: a partire da Euro 295,00.

L’Hotel ha due ristoranti, entrambi affacciati sull’acqua. Il Tapasuma è un ristorante-bar cool dotato di una splendida terrazza sul Bosforo, la cui cucina è una rivisitazione di piatti seducenti e meno noti della moderna cucina turca e mediterranea, con il sapore tipico delle “mezzes”, versione orientale delle tapas spagnole, cioè una selezione di antipasti dal sapore esotico.Il piccolo Waterfront Terrace Restaurant serve invece principalmente piatti turchi e internazionali.

L’albergo è intimo ed elegante, senza la confusione e i rumori della città. Rientrare al Sumahan on the Water stanchi e affaticati, significa rilassarsi con un drink sulla terrazza in riva del Bosforo guardando le luci di Istanbul e il va e vieni delle barche nello stretto. L’hotel ha la sua propria lancia che fa la spola con il centro storico e su richiesta può essere noleggiata per piacevoli escursioni sulla riva orientale ed europea.

Per info : www.sumahan.com

 

CONDIVIDI: