Come si festeggia il giorno più romantico dell’anno a Turks & Caicos Con una regata giunta alla sua tredicesima edizione.

La Valentine’s Day Cup avrà luogo il prossimo 16 febbraio presso la magnifica spiaggia di Bambarra Beach, sull’isola di Middle Caicos. Questo evento annuale, molto atteso dagli abitanti delle isole, così come dagli appassionati di regate insolite, è aperto a tutti ed è l’occasione per promuovere i tradizionali modelli di barche tipiche di Turks & Caicos, rigorosamente fatti a mano.

Istituita nel 1999, la Valentine’s Day Cup nacque da un’idea di alcuni abitanti che erano soliti produrre giocattoli per i figli intagliandoli dal legno e che decisero di sfidarsi, una volta all’anno, in questa simpatica competizione tra modellini.

Le barche che partecipano alla regata devono essere rigorosamente intagliate a mano usando l’albero della colla, seguendo una procedura ben precisa: il legno viene spezzettato, raschiato, tagliato a listarelle, quindi i pezzi vengono assemblati tra loro, decorati e modellati nelle sembianze di barche di diverse forme e dimensioni. Le barche, che gareggiano tra loro sulla base di dimensioni e caratteristiche specifiche, possono vincere premi in denaro e trofei.

La Valentines Day Cup è considerata a pieno titolo un elemento del patrimonio culturale delle isole Turks & Caicos ed è stata inserita nel calendario annuale degli eventi da non perdere.

Per i turisti in visita, oltre allo spettacolo, ci saranno bancarelle con prelibatezze locali cucinate sul momento, spettacoli musicali e balli. Coloro che lo desiderano, inoltre, possono affittare un modellino e gareggiare contro i campioni locali. Vengono anche organizzate attività ludiche per i bambini tra cui teatrini, mostre, giochi di gruppo e visite guidate.

Per chi desidera vivere un San Valentino diverso dal solito, ecco una proposta Best Tours, per soggiorni 9 giorni / 7 notti, comprensiva di volo a/r, pernottamento presso il The Veranda Hotel, trattamento all inclusive, transfer da e per l’aeroporto, quote a partire da 3.800 € a persona. Tariffa valida fino a fine marzo 2013.

Per maggiori informazioni : www.turksandcaicostourism.com

CONDIVIDI: