Alula Moments, uno dei festival più straordinari e affascinanti dell’Arabia Saudita, è tornato in grande stile per la stagione 2023/24. Con l’annuncio dei principali eventi e delle date, il mondo può prepararsi per un’esperienza unica e coinvolgente. Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questa affascinante città-oasi.

Un assaggio di Alula: Alula Immersive e AZIMUTH

AlUla Moments è stato presentato al mondo attraverso un evento esclusivo chiamato “Alula Immersive”, a Dubai. Questo evento ha dato un assaggio della vivacità di AlUla Moments e ha svelato la line-up degli eventi e dei festival. Ha anche portato i partecipanti in un viaggio sensoriale a 360 gradi alla scoperta dei paesaggi mozzafiato di Alula. Si parte col botto con AZIMUTH: il rinomato festival musicale di Alula Moments, ha dato il via alla stagione il 21 settembre 2023. Data importante anche perché è quella della Festa Nazionale Saudita. A questo festival hanno partecipato artisti locali e altri internazionali del calibro di JORJA SMITH, Shkoon LIVE, THIEVERY CORPORATION e molti altri.

Alula Wellness Festival: Benessere olistico

Non solo eventi mondani come AZIMUTH, perché AlUla tiene presente anche il vostro benessere: Dal 19 ottobre al 4 novembre, avrà luogo l‘Alula Wellness Festival. Questo evento, tenuto da esperti mondiali di yoga, meditazione e altre discipline, vi darà modo di vivere un’esperienza di benessere completa riconnettendovi con la natura. Questo perché parte del programma prevede esperienze a stretto contatto con la terra, attraverso attività di eco-giardinaggio e volontariato. Insomma, un vero e proprio nutrimento per l’anima.

Ancient Kingdoms Festival: Viaggio nel passato

Dal 17 novembre al 3 dicembre si terrà la seconda edizione dell’Ancient Kingdoms Festival, il Festival degli Antichi Regni. Per oltre due settimane sarà possibile immergersi in affascinanti viaggi ed esperienze ispirate al mondo antico. Il sito di Hegra, nel cuore della Via dell’Incenso, ospiterà i principali festeggiamenti in occasione del suo quindicesimo anniversario come primo sito patrimonio UNESCO dell’Arabia Saudita. Hegra ospiterà spettacoli speciali, visite innovative e programmi pensati per far scoprire e immaginare gli antichi fasti di questo scrigno di storia.

Winter at Tantora: Un mese di meraviglie

Winter at Tantora si svolgerà dal 21 dicembre al 21 gennaio, consentendo ai visitatori di scoprire le meraviglie di AlUla in quattro fine settimana a tema. In questi weekend i partecipanti potranno immergersi nei meravigliosi siti geologici della regione, venire in contatto con affascinanti arti e mestieri, godere di suoni da sogno e ammirare la moda all’avanguardia. Tra i momenti salienti di Winter at Tantora ci sarà il Festival degli agrumi, che si terrà durante il picco della stagione del raccolto.

Alula sport: equitazione, corse di cammelli e Desert Blaze

La varietà di eventi si è già capito essere eccezionale: Dal 17 al 20 gennaio 2024, la Richard Mille Alula Desert Polo tornerà come uno degli eventi più esclusivi dell’Arabia Saudita. Questo evento mette in mostra l’arte dell’equitazione sullo sfondo magnifico delle montagne desertiche e delle oasi lussureggianti. Ad aprile, inoltre, l’equitazione assumerà connotati un po’ diversi con l’Alula Camel Cup, dove i cammelli saranno i fedeli destrieri ed i protagonisti. Infine, il Desert Blaze, a giugno, metterà a durissima prova tutti i coraggiosi che vorranno cimentarsi in prove fisiche tra gli affascinanti panorami e siti archeologici arabi. Con temperature estreme i cui picchi raggiungono i 42°, è una challenge perfetta per tutti coloro che desiderano una sfida diversa dal solito. 

Alula Arts Festival: Celebrando l’arte

Dall’8 febbraio al 2 marzo 2024, l’Alula Arts Festival condurrà i visitatori in una grande celebrazione dell’arte pubblica e visiva contemporanea. Nel centro creativo multifunzionale Madrasat Addeera, ci saranno laboratori pratici con focus sull’artigianato come la tessitura delle palme, la ceramica, i gioielli e molto altro.

CONDIVIDI: