Il Giappone è una terra di contrasti, dove antico e moderno si fondono in un mix affascinante e sorprendente. Scoprire la cultura giapponese significa immergersi in un mondo di tradizioni millenarie, ma anche di innovazione e creatività. Se sognate di visitare il paese del sol levante, ecco cinque esperienze di viaggio da vivere in Giappone  per rendere il viaggio indimenticabile.

Visitare i templi e i santuari

Il Giappone è un paese profondamente religioso, dove convivono lo shintoismo, il buddismo e il confucianesimo: i templi e i santuari sono luoghi sacri, ma anche di grande bellezza architettonica e artistica. Alcuni dei più famosi sono il Kinkaku-ji (il tempio d’oro) a Kyoto, il Meiji-jingu (il santuario dedicato all’imperatore Meiji) a Tokyo e il Itsukushima-jinja (il santuario galleggiante) a Hiroshima. In questi luoghi si respira la storia, la cultura e la spiritualità del popolo giapponese, che li visita per pregare, meditare o semplicemente ammirare il paesaggio. Ogni tempio o santuario ha le sue caratteristiche distintive che lo rendono unico, come il tetto ricoperto di foglie d’oro del Kinkaku-ji, il grande torii (portale) che sembra galleggiare sull’acqua del Itsukushima-jinja o il vasto parco che circonda il Meiji-jingu. Visitare questi luoghi è un’esperienza unica e indimenticabile, che permette di entrare in contatto con la tradizione e la fede del Giappone.

Assaporare la cucina giapponese.

Tra le esperienze di viaggio da vivere in Giappone c’è sicuramente la cucina: una delle più varie e raffinate del mondo, basata su ingredienti freschi, stagionali e di qualità. Oltre al sushi e al sashimi, ci sono molti altri piatti da provare, come il ramen (la zuppa di noodle), il tempura (le fritture di verdure e pesce), il yakitori (gli spiedini di carne), il kaiseki (il pasto tradizionale servito nei ryokan) e il mochi (i dolcetti di riso).

Ogni piatto ha il suo sapore, la sua consistenza e il suo modo di preparazione, che riflettono la cultura e la filosofia del Giappone: la cucina giapponese è anche profondamente attenta all’equilibrio nutrizionale e alla presentazione estetica, che rendono ogni pasto un’esperienza piacevole per il palato e per gli occhi. Per accompagnare i piatti, si può scegliere tra vari tipi di bevande, come il sake (il vino di riso), il tè verde, il shochu (un distillato di orzo o patate dolci) o la birra.

Partecipare a una cerimonia del tè

La cerimonia del tè è un’arte che richiede anni di studio e pratica, ma anche un’occasione per condividere un momento di armonia e rispetto. Il tè verde, chiamato matcha, viene preparato e servito secondo precise regole, in un ambiente sobrio e rilassante. Ospiti e padroni di casa si scambiano saluti e ringraziamenti, mentre gustano il tè accompagnato da dolcetti tipici. La cerimonia del tè è una tradizione antica e profonda, che esprime i valori dello zen, come la semplicità, la purezza, la tranquillità e la consapevolezza. Ogni gesto, ogni utensile, ogni dettaglio ha un significato simbolico e una funzione pratica. La cerimonia del tè è un rito che celebra la bellezza delle cose semplici e fugaci, come il fiore di ciliegio o la schiuma del tè, ed è una delle esperienze di viaggio da fare assolutamente in Giappone.

Ammirare i giardini giapponesi

I giardini giapponesi, unici al mondo,  sono delle vere opere d’arte che riflettono la filosofia e l’estetica del paese:  composti da elementi naturali come acqua, pietre, sabbia, piante e fiori hanno una disposizione armoniosa e profondamente simbolica. Alcuni dei più belli sono il Kenroku-en (il giardino delle sei caratteristiche) a Kanazawa, il Ryoan-ji (il giardino zen delle pietre) a Kyoto e il Koraku-en (il giardino della gioia ritardata) a Okayama.Questi giardini sono luoghi di pace e contemplazione, dove si può apprezzare la natura e la sua trasformazione nel corso delle stagioni.

Ogni giardino ha il suo stile e la sua personalità, che dipendono dalla storia, dalla geografia e dalla cultura del luogo. Il Kenroku-en è considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, per la sua varietà di paesaggi e di piante, tra cui il famoso albero di prugna Karasaki. Il Ryoan-ji è famoso per il suo giardino secco, composto da quindici pietre disposte su un letto di ghiaia bianca, che invitano alla meditazione e all’interpretazione. Il Koraku-en è uno dei tre grandi giardini daimyo (signori feudali), che mostra la ricchezza e il potere dei suoi proprietari, con i suoi laghi, le sue cascate, le sue colline artificiali e i suoi ponti.

Esplorare la cultura pop giapponese

Il Giappone è anche un paese all’avanguardia nel campo della cultura popolare, ed esprime la sua creatività e originalità in vari ambiti: anime, manga, videogiochi, cosplay, karaoke, J-pop sono solo alcune delle espressioni di questa cultura che ha conquistato il mondo. Per immergersi in questo universo colorato e divertente, basta visitare quartieri come Akihabara o Harajuku a Tokyo, o frequentare gli eventi dedicati ai fan.

Akihabara è il paradiso degli appassionati di elettronica, anime e manga, dove si possono trovare negozi specializzati, caffè a tema e sale giochi. Harajuku è il quartiere della moda e delle tendenze giovanili, dove si possono ammirare i look stravaganti e originali dei cosplayer, che si vestono come i loro personaggi preferiti. Gli eventi dedicati ai fan sono occasioni per incontrare gli autori, gli attori e i cantanti delle opere più amate, assistere a proiezioni, concerti e spettacoli, e acquistare gadget e merchandising.

 

CONDIVIDI: