Il Giappone è una meta assolutamente affascinante, con le sue città ultramoderne e la sua cultura unica e millenaria: ecco alcuni consigli per un viaggio low cost.

Giappone, consigli per un viaggio low cost

Il Giappone è una meta affascinante e ricca di contrasti, che offre paesaggi naturali mozzafiato, città ultramoderne, templi antichi e una cultura unica e molti viaggiatori pensano che sia una destinazione troppo costosa e rinunciano a visitarla. In realtà, con un po’ di organizzazione e flessibilità, è possibile fare un viaggio low cost in Giappone senza rinunciare alla qualità.

Step 1: trova un volo low cost

La prima cosa che incide sul costo di un viaggio in Giappone è, ovviamente, il volo: i voli in alta stagione (a inizio aprile, quando c’è la fioritura dei ciliegi, oppure a metà novembre, quando c’è il foliage autunnale), hanno naturalmente prezzi più alti e la disponibilità più bassa.

Per trovare voli low cost per il Giappone, conviene quindi scegliere periodi meno affollati, come gennaio o settembre: nella nostra ricerca saranno molto utili siti come ad esempio Skyscanner, che permette innanzitutto di confrontare all’istante le offerte di diverse compagnie e quindi trovare i voli più economici per il Giappone. Per riuscire a trovare un volo a basso prezzo può essere utile essere flessibili su date e sugli aeroporti di partenza ed arrivo: a volte cambiare di un giorno o scegliere un aeroporto diverso può fare la differenza.

Dove dormire a prezzi bassi

Il paese del sol levante offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per tutti i gusti e le tasche. Innanzitutto, se si vuole vivere un’esperienza tipica giapponese, si può optare per un ryokan, una locanda tradizionale con tatami e futon dove – con un costo leggermente superiore – il soggiorno diventa una vera e propria immersione nella cultura giapponese oppure per un minshuku, una pensione familiare che potremmo definire l’equivalente di un bed&breakfast occidentale: in queste strutture si può soggiornare ad un costo che vari tra i 5.000 e 10.000 yen, solitamente con la colazione e la cena – cucina casalinga molto semplice – comprese nel prezzo. Queste soluzioni sono più care rispetto agli hotel occidentali, ma spesso hanno il vantaggio di includere la colazione e la cena.

Se invece si cerca qualcosa di più economico e originale, si può provare un capsule hotel, un ostello o un internet cafè, dove si dorme in piccoli spazi chiusi da una tenda o una porta scorrevole. In particolare i capsule hotel sono forse la soluzione più economica per chi viaggia in Giappone: si tratta di piccoli spazi chiusi, simili a delle cabine, che contengono solo un materasso e alcuni servizi essenziali, come l’aria condizionata e le prese di corrente. Gli ospiti possono chiudere la loro capsula con una porta o una tenda, ma non con una chiave. Gli hotel a capsule offrono anche dei bagni e delle docce comuni, spesso in stile giapponese, con vasche da bagno collettive. Il costo di una notte in un hotel a capsule varia tra i 2000 e i 5000 yen, a seconda della stagione e della qualità della struttura

I trasporti in Giappone, soluzioni per risparmiare

Il Giappone ha una rete di trasporti pubblici molto efficiente ed estesa, che collega le principali città e le zone rurali. Il mezzo più veloce e comodo è il treno ad alta velocità Shinkansen, il treno proiettile.

Certamente una delle attrazioni per chi viene in Giappone il treno proiettile raggiunge una velocità massima di 320 km/h e viaggia lungo nove linee: da Tokyo verso sud si trova linea Tokaido Shinkansen, che collega la capitale con Osaka, la linea Sanyo Shinkansen collega Osaka a Fukuoka e, da lì, la linea Kyushu Shinkansen attraversa l’isola di Kyushu da nord a sud.

Le altre sei linee ti portano verso nord o nell’entroterra, a partire da Tokyo. Queste sono le linee Shinkansen Akita, Hokkaido, Hokuriku, Joetsu, Tokoku e Yamagata.

Per il nostro viaggio low cost in Giappone, conviene acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento che permette di usare tutti i treni della compagnia JR per un periodo di tempo limitato (da 7 a 21 giorni). Il Japan Rail Pass va acquistato prima di partire dal Giappone e va attivato all’arrivo mostrando il passaporto. Un’opzione più economica per spostarsi tra le varie città è il bus notturno: sono autobus che normalmente partono vicino alle stazioni dei treni e viaggiano la notte tra una città ed un’altra, permettendo così di evitare il costo della notte in albergo, a scapito forse di un pò di comodità.

Infine, per muoversi all’interno delle città, i sistemi di metropolitana e bus urbani sono molto efficienti e funzionali, permettendo così di muoversi agevolmente all’interno delle città.

La cucina giapponese low cost

Il Giappone è famoso per la sua cucina varia e raffinata, che spazia dal sushi al ramen, dal tempura al curry. Ci sono alcuni consigli da seguire per mangiare in Giappone spendendo poco: innanzitutto, si può approfittare della colazione inclusa nell’alloggio o comprare qualcosa nei convenience store – i konbini – che in Giappone si trovano in pratica ad ogni angolo di strada e sono sempre aperti, ogni giorno della settimana, e vendono tra l’altro anche cibo a prezzi molto economici.

Per il pranzo, si può optare per i bento, dei pasti in scatola caratteristici della cultura giapponese con riso, carne, pesce e verdure, oppure per i ristoranti fast food giapponesi, come Yoshinoya o Matsuya, che servono piatti caldi e abbondanti a meno di 5 €.

Per la cena, si può provare un Izakaya, un tipico pub giapponese dove si possono ordinare piccoli piatti da condividere, oppure un kaiten-zushi, un ristorante di sushi dove i piatti girano su un nastro trasportatore e si pagano in base al colore. In alternativa, si possono trovare ristoranti economici nei sotterranei dei grandi magazzini o nelle stazioni ferroviarie.

Cosa visitare gratis o quasi

Per chi vuole immergersi nella storia e nella spiritualità del Giappone, Kyoto – la città dei mille templi –  è certamente una tappa obbligata: è una città che ha conservato il suo fascino antico, con i suoi palazzi imperiali, i suoi giardini zen, i suoi santuari shintoisti e i suoi quartieri geisha. Si possono visitare tantissime cose a prezzi molto bassi : molti templi sono gratuiti o hanno un costo simbolico, come il Fushimi Inari Taisha, famoso per i suoi migliaia di torii rossi, o il Kinkaku-ji, il tempio d’oro che si riflette sullo stagno. 

La capitale Tokyo, da non perdere

Nel nostro viaggio low cost in Giappone non può mancare la capitale Tokyo: una metropoli elettrizzante e dinamica, che offre infinite possibilità di divertimento e scoperta.

Si può ammirare il contrasto tra il passato e il futuro in aree come Asakusa e Ueno, dove si trovano templi antichi e musei interessanti, oppure Shibuya e Shinjuku, dove si respira l’atmosfera frenetica e futuristica della città. Molte attrazioni sono gratuite o a basso costo, come la Tokyo Skytree, la torre più alta del Giappone da cui si gode di una vista panoramica, o il parco di Yoyogi, dove è possibile assistere a spettacoli di musica e danza.

Direttamente raggiungibili da Tokyo ci sono poi Nikko, Kamakura e Hakone: dopo un agevole viaggio in treno o bus arriviamo in questre tre località che offrono paesaggi naturali mozzafiato e monumenti storici. Nikko è famosa per il suo complesso di templi e santuari Patrimonio dell’Umanità, dove si trova il mausoleo dello shogun Tokugawa Ieyasu. Kamakura è una città costiera che ospita il Grande Buddha di bronzo, una statua alta 11 metri, mentre Hakone è una zona termale situata ai piedi del Monte Fuji, dove si possono fare bagni rilassanti nelle acque sulfuree.

Il nostro itinerario può comprendere poi Hiroshima, città simbolo della pace e della rinascita, dove si può visitare il Parco della Pace ed ovviamente il Museo della Bomba Atomica, che raccontano la tragedia del 6 agosto 1945. A pochi chilometri da Hiroshima si trova l’isola di Miyajima, dove si può ammirare il famoso portale sommerso dal mare appartenente al santuario di Itsukushima.

E per finire, i souvenir

Il Giappone è un vero paradiso per gli amanti dello shopping, che possono trovare di tutto: dai prodotti elettronici ai manga, dai kimono ai tipici gadget kawaii, dalle ceramiche ai dolci. Per comprare souvenir dal Giappone low cost esistono i 100 yen shop, una catena di negozi molto diffusa dove con 100 yen appunto -circa 0,80 euro -si possono trovare oggetti di ogni tipo a prezzi fissi. Un altro posto dove fare affari è il Don Quijote, una catena di negozi che vende di tutto a prezzi scontati, mentre per acquistare souvenir tipici e artigianali si possono cercare i negozi specializzati nelle zone storiche o nei templi.

CONDIVIDI: