Le ferie estive sono uno dei momenti più attesi dell’anno per milioni di italiani, pronti a partire per raggiungere le località marittime e godersi un po’ di relax in spiaggia lontani dall’afa delle città.

In particolare, per l’estate 2023 tante mete di tendenza per le vacanze possono essere annoverate nel bel paese, con le località di mare italiane che risultano ambite tanto da comitive di amici che da coppie e famiglie.

Per organizzare un viaggio su misura senza stress è possibile affidarsi a realtà specializzate come Imperatore Travel World, un operatore turistico con oltre 30 anni di esperienza, in grado di offrire soluzioni per ogni esigenza e destinazioni in tutta Italia.

Le proposte di Imperatore Travel World si contraddistinguono per i prezzi competitivi e assistenza no stop 24/7, con la possibilità di usufruire di pacchetti esclusivi e oltre 50 tour guidati e di scegliere tra più di 3.000 soluzioni, avvalendosi di qualsiasi tipo di formula di viaggio.

Le isole imperdibili in Italia per una vacanza all’insegna del relax

Le isole del Mediterraneo sono tra le destinazioni più ambite per le vacanze estive. Una meta molto apprezzata è Lampedusa, un’isola facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani.

Si tratta di un posto unico caratterizzato da un’acqua cristallina e magnifiche spiagge, come Cala Guitgia e la spiaggia dei Conigli, con tante attività disponibili dalle gite in barca per scoprire i luoghi nascosti dell’isola allo snorkeling.Imperatoretravel

Altrettanto gettonata è Ischia, una delle isole più famose e belle del Golfo di Napoli. Qui è possibile trovare splendide spiagge come quella dei Pescatori a ridosso del porto, la celebre spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia e la caratteristica spiaggia di Cava Ruffano a Serrara Fontana. Non può mancare nemmeno una visita al borgo marinaro di Sant’Angelo d’Ischia, dov’è possibile provare anche alcuni piatti tipici come il coniglio all’ischitana.

Un’altra isola ideale per le vacanze estive 2023 è Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo, da raggiungere via mare in traghetto da Trapani o in aereo, con numerosi voli diretti disponibili.

Questa meravigliosa isola siciliana ospita alcune bellissime spiagge come Cala Gadir, Bue Marino e Martignana, oltre ai luoghi più incontaminati e avventurosi come Cala Cottone e la Balata dei Turchi. Si possono inoltre visitare il Castello di Pantelleria e l’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, degustando prodotti dell’isola come i capperi e il passito di Pantelleria.

Tra le destinazioni più richieste dell’estate 2023 c’è anche l’isola di Vulcano, uno dei luoghi più affascinanti delle Eolie, con spiagge naturali e crateri spettacolari. Vulcano non dispone di un aeroporto, ma si raggiunge facilmente in aliscafo o in nave da Palermo o Milazzo.

Un’attività molto popolare è la scalata al cratere, che si effettua percorrendo il sentiero che permette di arrivare fino in cima e usufruire di un panorama unico. Per usufruire del massimo relax veri e proprio posti imperdibili sono la spiaggia Punta dell’Asino, la spiaggia di Gelso e la spiaggia delle Sabbie Nere.

Le destinazioni di mare più gettonate in Italia per le vacanze estive 2023

Oltre alle isole, l’Italia offre tantissime mete perfette per le vacanze estive, con numerose destinazioni ideali dove trascorrere le ferie prima del ritorno al lavoro. Tra queste c’è Tropea, uno dei luoghi più rinomati della Calabria, con il suo caratteristico centro storico dove visitare la Cattedrale Normanna e il Museo Diocesano.

Durante la giornata è possibile rilassarsi alla spiaggia libera situata a 10 minuti dal centro storico, oppure fare un giro in barca per scoprire le varie spiagge della costa tropeana.

Tra le mete più frequentate della Puglia invece c’è Gallipoli, un’antica città marinara che ancora oggi preserva le sue tradizioni. Posti da vedere sono il centro storico con musei, chiese e palazzi di pregio artistico e culturale, come la Basilica di Sant’Agata e il Castello Angioino. Tra le spiagge più belle e rinomate ci sono la spiaggia della Purità molto apprezzata dagli abitanti del posto, la spiaggia di Baia Verde a circa 1,5 Km dal centro di Gallipoli e il piccolo angolo di paradiso di Punta della Suina.

Una delle destinazioni estive di tendenza è ovviamente la Sardegna, un’isola in grado di attirare tantissimi turisti da tutto il mondo durante la stagione estiva. Qui le mete turistiche sono davvero numerose, dalle esclusive Porto Cervo e Porto Rotondo alla bellissima Orosei, dalla movida di San Teodoro a alle tranquille spiagge nei dintorni di Cagliari. Un’ottima destinazione è anche Alghero, dove trovare un tratto di costa lungo 90 Km con un mare dal colore smeraldo e tante attrazioni per ogni esigenza.

CONDIVIDI: