Garda Trentino Experience: proposte per l’estate, per vivere esperienze indimenticabili, tra attività outdoor, tour enogastronomici, scoperte storico-culturali ed  esperienze benessere.

Non un solo volto, ma mille sfaccettature: laghi, montagne, boschi, borghi, storia, arte e molto altro si possono trovare nel Garda Trentino; un territorio che lascia ricordi indelebili, in particolare a chi predilige uno stile di vita attivo, ama il cibo sano e i sapori genuini, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e trova nella pace della natura il proprio relax.

Dal 16 maggio è possibile vivere questo territorio in modo unico grazie alle “Garda Trentino Experience”, esperienze per tutti i gusti e le passioni, che dalle rive a nord del Lago di Garda arrivano a svelare anche i luoghi meno noti, fino alle Dolomiti.

Le Experience, che con cadenza settimanale o bisettimanale si alterneranno fino al 30 settembre, sono dedicate a tutti i volti del Garda Trentino: dal mondo outdoor, con l’opportunità di praticare sport, alla scoperta dei prodotti locali e delle specialità culinarie; dall’ambito benessere, naturale e termale, alla conoscenza di aspetti storici e tradizioni culturali.

A titolo di esempio, si potrà scegliere tra molteplici attività all’aria aperta, dal sorgere del sole al calare della luna e delle stelle, da contemplare grazie alle “Stargazing”, osservazioni astronomiche guidate.

I tour enogastronomici, poi, non solo consentiranno di assaggiare i golosi piatti tipici, ma con l’Experience “Natura a Tavola” coinvolgeranno i partecipanti sin dalla raccolta di erbe e fiori spontanei per la loro preparazione.

Uscite di tipo storico-culturale, a cominciare dal “Mondo Ponale”, uno dei sentieri più panoramici del Garda Trentino, permetteranno di fare un tuffo nella storia.
E ancora, esperienze di natural wellness, come “Mente e corpo, in armonia”, che fa riconnettere tutti i sensi alla natura del grande parco delle Terme di Comano.

Ma queste sono solo alcune delle possibilità. Si alterneranno, infatti, aperitivi gourmet in barca a vela; suggestive passeggiate alla scoperta dei lati “misteriosi” di Riva del Garda; trekking fotografici; escursioni all’alba e al tramonto; tour e-mtb nel cuore della Riserva Biosfera UNESCO; visite nel mondo dell’Alpeggio; gite alle cantine o alle centrali idroelettriche, tra alambicchi e turbine….

Il programma completo è consultabile al sito dedicato, dov’è possibile effettuare anche la prenotazione.

Outdoor

Stargazing, occhi puntati alle stelle

Nelle vicinanze della località di Ledro e del Monte Tremalzo – la seconda montagna più alta delle Prealpi Gardesane –, lontano da luci e rumori, questa Experience accompagna all’esplorazione del sistema solare.

Accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini e persone con disabilità, comprende non solo la visita notturna, con l’osservazione guidata del cielo a occhio nudo, ma anche l’osservazione astronomica con telescopio.

 

Enogastronomia

Natura in Tavola: dal campo al piatto, una lezione di cucina tra botanica e tradizione

La Val Concei, considerata il polmone verde della Valle di Ledro, è un vero e proprio scrigno di biodiversità. Fiori, funghi ed erbe spontanee crescono nei suoi prati e vengono utilizzati anche come ingredienti sani e genuini per piatti incredibilmente saporiti.
“Natura in Tavola” dà la possibilità di imparare a riconoscere e raccogliere questi tesori della natura. Inoltre, in compagnia dello Chef Andrea, dell’Elda Slow Restaurant, si vedrà come possono essere impiegati in cucina.

 

Storia & Cultura

Mondo Ponale, memorie di una terra di confine

La Ponale è il sentiero più conosciuto e frequentato del Garda Trentino, che da sempre incanta chiunque la scelga per i suoi panorami mozzafiato sull’alto Garda.
Ma La Ponale comprende molto più di un percorso: ha fatto la storia!
L’Experience “Mondo Ponale” condurrà in esclusiva lungo le tracce della cosiddetta Tagliata del Ponale, un intricato sistema di trincee, gallerie e cunicoli, scavati interamente nella roccia dalle milizie asburgiche, tra il 1904 e il 1918.

Pur essendo alla portata di adulti e bambini, sono richiesti abbigliamento sportivo e calzature da trekking; sarà fornito in loco il caschetto.

Benessere

Mente e corpo, in armonia

Una proposta per staccare dallo stress della quotidianità, rilassarsi nella natura e trovare nuova armonia tra corpo e anima.
Il parco delle Terme di Comano sarà il teatro per le pratiche di forest bathing, barefooting (percorsi a piedi nudi) e respirazione consapevole, all’apparenza semplici, ma dagli effetti strabilianti sul benessere fisico e mentale.
Ad attendere i partecipanti vi saranno anche una borraccia di acqua termale e un goloso wellness snack.

 

CONDIVIDI: