Viaggiare nel 2021E’ arrivato l’anno 2021. Non è stato un bel periodo per nessuno: durante il 2020 abbiamo sofferto le conseguenze della pandemia, il quale ha progressivamente portato tutto il mondo ad un forzato e pesante Lockdown. Si potrà tornare a viaggiare nel 2021?

Viaggiare è diventato molto complicato, se non addirittura impossibile, facendo arrestare così il turismo e rendendo quasi un obbligo a tutti di tornare alle proprie case. Insomma, un bell’incubo, dal quale solo negli ultimi tempi stiamo iniziando ad uscirne.

Detto ciò, riflettiamoci un secondo: stiamo cominciando a sentire delle buone notizie sulle aperture dei confini, di come è possibile tornare a viaggiare in altre zone del mondo nel 2021. Ma, ogni stato ha le sue regole precise in ambito: ecco i consigli che ti possiamo dare su questa faccenda.

Innanzitutto, bisogna pensare che la pandemia non è davvero terminata. Se non altro, ci vorrà ancora un anno prima di vedere il mondo iniziare di nuovo a prendere i suoi passi. Molte delle regole che sono vigenti nel vostro stato sono probabilmente convenienti da seguire anche durante i viaggi. Quindi:

  • – La mascherina, portatela sempre dove dovuto. Se vi affatica portarla sempre alla bocca, usate una mascherina con un filtro passivo.
  • – I risultati aggiornati d’un tampone. Questo è espressivamente molto importante se intendete viaggiare sia per l’Europa che in giro per il mondo. 
  • – Certificato vaccinale. Ancora meglio: il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione, completa nel caso di seconda dose, obbligatorio anche in certi stati.

Quel che vi sarà veramente importante è la conoscenza dell’attuale situazione nello stato nel quale volete arrivare. La pandemia difficilmente concede delle pause, e in certe situazioni possono scoppiare dei focolai inaspettati. A seguito di ciò, i confini possono essere chiusi, mettendovi a rischio di rimanere “intrappolati” al suo interno. Perciò è vitale consultare anche queste informazioni:

  • – Le regole che lo stato ha imposto o che ha in mente d’imporre nel caso la situazione precipita. In questo modo potrai assicurarti che pure in caso d’infezione, potrai almeno tornare a casa.
  • – L’attuale situazione pandemica, le zone precise nel quale sono presenti più infezioni, così che sia possibile farsi un idea se la situazione può migliorare o peggiorare.
  • – Quali luoghi sono rimasti aperti, se è possibile visitare luoghi come musei, monumenti ed hotel. Di certo non vorrai trovarti a far turismo…senza attualmente poter fare il turista!

Detto ciò, non significa che bisognerà rinunciare anche quest’anno. Se non altro, molte persone attualmente cercheranno di sbarcare sull’orizzonte del turismo a piena forza. Perciò tutti i luoghi più popolari saranno affollati, i luoghi per pernottare facilmente esauriti, i prezzi in generale per i trasporti schizzeranno alle stelle.

E’ chiaro che si potrà certamente iniziare a viaggiare, ma non mancheranno le difficoltà. Questo non solo per motivi pandemici, ma anche per l’economia della zona e del desiderio sfrenato di tutte quelle persone che non sono potute partire fino ad oggi. Se eravate abituati a visitare certi luoghi tipici d’una volta, questi possono essere chiusi (specialmente parlando delle piccole attività) ma non per sempre: dipende ovviamente da come gli eventuali stati penseranno di aiutare questi negozi, o attività d’artigianato del luogo.

Sia perciò detto: per un bel po’ di tempo, il turismo sarà ben diverso. Sarà più disordinato, affollato, e trovare dei luoghi adatti sarà più complicato del previsto. Viaggiare sarà più costoso e con molte più regole, con il rischio annesso che si può rimanere fermi all’aeroporto in attesa di capire se si può tornare a viaggiare o meno.

In conclusione, viaggiare nel 2021 non è impossibile. Bisognerà però essere molto più preparati di prima, e forse anche pronti a visitare altri luoghi invece che quelli più popolari. Chissà, magari arriverete a scoprire qualche piccola gemma nascosta del turismo!

CONDIVIDI: