Caorle: cosa vedere durante la vostra vacanza da sognoState pensando di organizzare una vacanza e magari di visitare uno dei borghi più belli d’Italia? Caorle potrebbe essere la destinazione che farà al caso vostro.

Questo comune veneto, che si affaccia sul Mare Adriatico, rappresenta infatti una meravigliosa destinazione per chi desidera trascorrere una vacanza in una località marinara. Dalla cucina tradizionale alla storia millenaria, sono davvero moltissimi i tesori che Caorle può offrire ai suoi ospiti. Una località che è sinonimo di autenticità e charme, e che di certo rappresenterà la meta ideale per le famiglie, gli sportivi e anche per i buongustai.

Ma scopriamo qualche curiosità in più in merito a questo splendido luogo, che fa parte dei Borghi Storici Marinari – Gioielli d’Italia. Caorle vanta una forte tradizione peschereccia, è caratterizzata dalle sue abitazioni dai colori vivaci che ricordano una piccola Venezia. Insomma, si tratta di un luogo da vivere e da amare in ogni momento dell’anno.

Caorle: una vacanza fra storia e paesaggi mozzafiato

Caorle: cosa vedere durante la vostra vacanza da sogno

Questo borgo sul mare ha alle spalle una storia antica e un interessante lato culturale. A Caorle potrete visitare infatti l’attuale città archeologica di Concordia Sagittaria (attiva già in epoca romana), il Duomo di Santo Stefano (eretto nel 1038) e il Santuario della Madonna dell’Angelo, che nasce proprio nel luogo in cui probabilmente venne costruita la prima chiesa di Caorle.

Oltre all’aspetto storico, questa località offre anche dei paesaggi suggestivi, una scogliera in massi di trachite che potrete trovare sulla litoranea. È qui che, ogni due anni dal 1993, in occasione del simposio ScoglieraViva, artisti nazionali e internazionali scolpiscono delle opere d’arte, durante uno dei tanti eventi che arricchiscono le proposte culturali di questo suggestivo borgo sul mare. In occasione della Caorle Oltremare (in programma da giugno a settembre) è inoltre possibile partecipare a degli incontri con autori del calibro di Vittorio Sgarbi, Arrigo Cipriani o Mario Giordano.

Durante il periodo natalizio non potrete non visitare il Caorle Wonderland, il Mercatino di Natale che viene allestito a due passi dalla spiaggia.

Caorle: cosa vedere durante la vostra vacanza da sogno

Caorle offre però ancora moltissime attrazioni! Dalle spiagge incontaminate alle offerte wellness degli hotel, dalle piste ciclabili che percorrono il litorale fino al giro alla scoperta dei Casoni, le attività non mancano affatto! Proprio l’isola dei Casoni è una delle più belle attrazioni di questo luogo. Si tratta infatti delle antiche abitazioni realizzate in legno e canna palustre dai pescatori e dalle loro famiglie. Tali abitazioni potranno essere visitate durante delle coinvolgenti escursioni in barca, a piedi o in bici.

Cosa mangiare a Caorle

Caorle: cosa vedere durante la vostra vacanza da sogno

Dal momento che ci troviamo in una località marinara, è chiaro che il pesce rappresenta uno dei cibi più apprezzati del posto, ma non solo! La cultura enogastronomica di Caorle propone infatti specialità da gustare tutto l’anno. Per permettere ai visitatori di conoscerle meglio, è stato lanciato il progetto Gusta Caorle. Ma di cosa si tratta esattamente? Di una guida alla scoperta delle ricette tipiche, degli itinerari gourmet e degli eventi a tema food a cui partecipare durante la vostra vacanza.

In tema di pesce, vi segnaliamo anche la cosiddetta Asta ad orecchio, che si svolge nella zona adiacente al porto peschereccio. In questa occasione assisterete a un’asta particolare, in base alla quale il pescato fresco verrà assegnato a chi sussurrerà l’offerta più alta al banditore.

Oltre al pesce, fra i prodotti da gustare troverete il riso carnaroli, il miele di barena, il formaggio Montasio DOP, birre artigianali e vini locali.

Durante l’ultimo fine settimana di maggio potrete inoltre prendere parte a “Gusta La Cinquecento”. Si tratta di un evento organizzato in occasione della regata velica “La Cinquecento”, durante il quale si terrà anche la “Sardee in Grea”, ovvero una competizione gastronomica in cui i partecipanti potranno sfidarsi nel cucinare la migliore sardina alla griglia. Alla fine dell’estate potrete invece prendere parte alla Festa del Pesce, dove potrete gustare il pesce fresco del litorale passeggiando in riva al mare.

Il calendario di eventi organizzati a Caorle è però ancora molto ricco, quindi vi consigliamo vi visitare il sito www.caorle.com per saperne di più e per organizzare la vostra indimenticabile vacanza!

Caorle: cosa vedere durante la vostra vacanza da sogno

CONDIVIDI: