Scoprire la Svizzera urbanaLa mia città: consigli da intenditore per scoprire la Svizzera urbana attraverso gli occhi di chi la abita.

22 insiders raccontano la propria città di nascita o d’elezione. Svizzera Turismo ha raccolto i loro suggerimenti sul sito Svizzera.it/citta e sul flyer “Ritratti di città”, disponibile anche nella versione iPad. Il risultato è una mini guida, fatta di spunti e curiosità, che sottolinea la diversità e gli aspetti in comune delle città svizzere: a misura d’uomo ma con una varietà di esperienze che sorprende anche i più scettici; immerse nella natura ma con un’offerta culturale d’eccellenza.

Fra i luoghi preferiti di Sam Keller, direttore della Fondazione Beyeler, la Villa Wenkenhof a Riehen, un complesso in stile barocco per eventi privati. Non lontana dalla Fondazione, sembra una “Versaillles” in miniatura con un parco impreziosito da sculture di Richard Serra e un giardino alla francese aperto al pubblico di domenica. Anche Philippe Durandeau, lo chef dell’esclusivo hotel La Rèserve di Ginevra, consiglia uno spazio verde. È il Parc des Eaux-Vives, uno dei più antichi di Ginevra, che sorge direttamente sull’acqua e offre una splendida vista sul Lago. È punteggiato da una magnifica collezione di rododendri donata dai Paesi Bassi alla città in segno di ringraziamento per il suo impegno umanitario.

A sottolineare il legame con l’arte contemporanea – che caratterizza molte delle città svizzere – ci pensano i gemelli Frank e Patrick Riklin, di professione artisti concettuali. Nati e cresciuti a San Gallo, stanno lavorando con entusiasmo al progetto Bignik: creare entro il 2040 un enorme telo da picnic, composto da 252’144 coperte, che corrispondono al numero degli abitanti della regione di San Gallo, Appenzello e Lago di Costanza. Amano frequentare il Museum Im Lagerhaus, dedicato all’Art Brut e all’Art Naïve, e il Kafeehaus che, oltre al caffè, propone concerti e letture pubbliche.

Stephen Forsey ci guida alla scoperta di La Chaux-de-Fonds, la città degli orologi, inserita nella lista dei patrimoni Unesco per il suo assetto urbanistico. Originario di St. Albans, in Inghilterra, si è trasferito in Svizzera per seguire la sua passione, quella dell’arte orologiera. Nella cittadina, che ha dato i natali a Le Corbusier e Louis Chevrolet, ha lanciato il marchio Greubel Forsey che punta sull’innovazione nel campo dei meccanismi ad alta precisione. Consiglia di rovistare nei negozi di antiquari e nei mercati delle pulci, a caccia di oggetti insoliti, e di fare un salto all’Orologeria Juval dove si può assistere alla riparazione di orologi antichi. Il suo indirizzo per una cena romantica è la Ferme des Brandt, una casa colonica del XVII secolo, dove si gustano specialità d’altri tempi come la porchetta alla birra scura delle Franches-Montagnes o il guanciale di vitello, cotto a fuoco lento.

A Zurigo il capostipite dell’urban gardening, Maurice Maggi, invita a scoprire la sottocultura zurighese, fatta di locali alternativi e di giardini urbani. All’Helsinki Club, nel quartiere di Züriwest, suonano musicisti poco conosciuti in un’atmosfera informale e cosmopolita. All’Irchelpark, che circonda l’Università di Zurigo, cresce una natura rigogliosa con piante locali e alberi da frutto, cosa insolita per un parco cittadino.

L’elenco potrebbe continuare. In ognuna delle 22 città – dai grandi centri ai piccoli borghi – ci sono angoli ed esperienze inaspettate da scoprire durante un city break. Tutti i suggerimenti riflettono il vissuto e le passioni di queste guide, selezionate da Svizzera Turismo, per dare un quadro vivace ed attuale delle diverse località.

Una carrellata di eventi e novità.

 Losanna: 100 anni di olimpismo.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), istituito a Parigi nel 1894, nel 2015 celebra il 100° anniversario del trasferimento della sua sede a Losanna per volere del suo stesso fondatore, il barone Pierre de Coubertin. Fino al 28 giugno il Museo Olimpico ospita la mostra fotografica “100 anni insieme… Il CIO e Losanna” che documenta questa storica decisione. La mostra, allestita all’interno del battello Helvetia di fronte al parco olimpico, fa rivivere con articoli e foto d’epoca la Losanna del tempo, i luoghi e le vicende legati a De Coubertin e al suo sogno olimpico. La celebrazione dell’anniversario prevede anche un calendario di eventi gratuiti, in diverse location, che si concluderà nel fine settimana del 27 e 28 giugno 2015. Fra questi è prevista una lezione di golf per tutti al Château de Vidy.

LAC Lugano: il nuovo polo culturale.
Il 12 settembre 2015 verrà inaugurato il LAC, il nuovo polo culturale di Lugano. La suggestiva struttura architettonica, affacciata sul lago, ospiterà una ricca programmazione di mostre ed eventi, di rassegne di teatro e di danza. Il LAC sarà la sede del costituendo Museo d’Arte della Svizzera italiana, nato dall’unione tra il
 Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della città di Lugano. I suoi tre piani espositivi ospiteranno 
la collezione permanente della città di Lugano e del Cantone Ticino, mostre temporanee e installazioni. Una nuova sala concertistica e teatrale da 1000 posti, interamente rivestita in legno e dotata di una speciale conchiglia acustica modulare e rimovibile, accoglierà invece un ampio calendario di spettacoli. Info: www.luganolac.ch

 BaseNyon: un nuovo modo di abitare.
Apre nell’autunno 2015 a Nyon una nuova declinazione di “Modern Serviced Accomodation”. A metà tra hotel e residence, Base Nyon è stato concepito per i viaggiatori moderni che hanno la necessità di essere sempre informati e connessi. Sostenibilità, tecnologia e servizio sono le parole chiave del progetto. Le 52 suite sono dotate di cucina accessoriata, c’è una palestra funzionante 24h e un parcheggio per le auto e per le biciclette. Le bici sono a disposizione degli ospiti che le possono utilizzare gratis per la prima ora; nella terrazza all’ultimo piano si possono organizzare aperitivi e cene private e viene offerto il servizio “base box” per chi vuole rinnovare la prenotazione e lasciare in deposito alcuni oggetti. Pannelli solari, isolamento termico e prodotti per la pulizia naturali sono fra le misure adottate per ridurre l’impatto ambientale. Info: www.basenyon.com

 

Zurigo: nuovo hotel Atlantis by Giardino.
Una nuova oasi del lusso apre i battenti nell’estate 2015 ai piedi della Uetliberg, la montagna domestica di Zurigo. Il nuovo 5 stelle sarà un hotel urbano ma immerso nel verde, funzionale per la clientela business ma anche per chi trascorre un soggiorno di svago a Zurigo e non vuole negarsi ogni confort. 98 camere, SPA e 2 ristoranti saranno il risultato della profonda trasformazione dell’edificio costruito negli anni ’70, in disuso dal 2004. Uno dei ristoranti sarà affidato allo chef stellato Rolf Fliegauf. L’esclusiva SPA comprenderà piscina, sauna, area relax e sala fitness. Per i trattamenti saranno utilizzati i prodotti Aveda. Info: www.atlantisbygiardino.ch

Acquario, museo dell’acqua e hotel: è l’Aquatis di Losanna.
Il progetto, che verrà completato nell’autunno 2016, riunisce sotto la denominazione “Aquatis” un acquario, un museo dell’acqua e un hotel con centro congressi inaugurato a marzo 2015. Filo conduttore è l’acqua come risorsa vitale e l’universo degli organismi che la popolano: dai pesci alle piante. Sarà un luogo di scoperta con una superficie espositiva di 6’000 mq, di ricerca scientifica e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Info: www.aquatis.ch

 

Per info:    Svizzera.it      www.myswitzerland.com

 

CONDIVIDI: