Oggi parliamo di una modalità di viaggio particolare, un modo di muoversi in vacanza diverso dal solito, fuori dagli schemi e dalle regole, come direbbe qualcuno un viaggio “break the rules”.

Di cosa si tratta esattamente? Il nome è “The Great Italian Rickshaw Adventure”, un’offerta davvero particolare e rivolta a tutti, ma in particolare a chi è alla ricerca di qualcosa di emozionante e che si tradurrà in una vacanza indimenticabile.

L’idea è quella di mettere a disposizione di tre viaggiatori un Ape-Calessino per muoversi in Italia in modo assolutamente libero modificando la vacanza in divenire e visitando luoghi diversi e inaspettati con itinerari non vincolati.

Se ci si riflette un po’ su, l’idea è semplice quanto geniale e sicuramente divertente. Quante volte ho pensato quanto sarebbe stato bella una vacanza alla scoperta dei posti più affascinanti del piacentino, e ora con The Great Italian Rickshaw Adventure ho la possibilità, insieme a due amici, di fare un viaggio avventuroso e ricco di emozioni.

Partire da Milano per raggiungere e girare l’Emilia, poi la Toscana passando per l’Appennino parmense. Soste in paesini alla ricerca dei vicoli più nascosti, pranzi nei locali più tipici e cene in luoghi ricchi di fascino e poesia, tornanti e curve in montagna e itinerari sul lungo lago o nelle campagne. Un viaggio tutto da godere, velocità di crociera ridotta su un’Ape riscoprendo luoghi e paesaggi che magari di passaggio non avremmo notato. I pernottamenti poi possono essere fatti presso agriturismi convenzionati.

Questo è solo un esempio di cosa si potrebbe fare, al momento sono 5 gli itinerari previsti, ognuno di circa 1000 km dove i soli punti fissi sono il punto di partenza e il punto di arrivo, tutto il resto è in divenire.

E i costi? Partire da Milano alla volta di Catania ha un prezzo di circa 1.500 euro per il gruppo di temerari e comprende i pernottamenti in sistemazione da tre, mentre a parte restano ovviamente i pasti e la benzina.

Il nostro mezzo di trasporto, l’Ape-Calessino, nasce nel 1948 e da allora è rimasto un best seller in Italia e nel mondo, soprattutto nei paesi asiatici dove nel tempo ha sostituito il risciò. L’Ape di The Great Italian Rickshaw Adventure è inoltre fornito di connessione Internet per poter raccontare in tempo reale l’avventura che si sta vivendo.

Il bagagliaio è ridotto e questo ci porterà a scegliere solo ciò che serve davvero, niente fronzoli o “inutilia”, per godersi la vacanza basta un mix di avventura, compagnia e voglia di riscoprire la nostra splendida penisola.

Last but not least, l’iniziativa ha anche uno scopo benefico e degno di lode: infatti a ogni team viene richiesto di raccogliere, durante il viaggio, almeno 500 euro da devolvere poi in beneficenza. Un progetto unico e particolare per una vacanza davvero fuori dagli schemi. Sicuramente una proposta da prendere in considerazione, consigliata a tutti, in particolare a chi vuole risvegliare il proprio spirito di avventura.

CONDIVIDI: