Un paesaggio idilliaco incorniciato da alte vette montane e colorato da verdi prati fioriti e cassette delle fiabe. Un luogo dove si vive intensamente, una grande palestra dove esercitarsi attivamente con mountain bike, arrampicate, trekking ed escursioni di ogni tipo.

La valle di Paznaun nel Tirolo austriaco èun posto dove non ci si annoia, ideale per ragazzi e sportivi ma anche i bambini potranno divertirsi con le baby arrampicate sui sassi e giochi adatti a loro.

Nei paesi della valle, Ischgl, Galtür e Kappl-See durante l’estate  dal 23 giugno a fine settembre, ogni giorno vengono organizzate una serie di attività per rendere più stimolante e movimentata la vacanza.  In un pratico opuscolo redatto dall’ufficio del turismo sono elencate le attività settimanali corredate da simboli user friendly chi indicano il target: dai bambini 4-10 anni, ai ragazzi 11-16, alle famiglie, ai trekker e agli amanti degli sport alpini.

Lunedì a Galtür, per le famiglie con bambini piccoli c’è l’introduzione alla scalata sui massi, una passeggiata notturna alla luce delle lanterne. Martedì si può optare per la passeggiata nei boschi di Kappl con i mountain ranger, oppure una visita alla fattoria di Versing Alp, con partenza da See. Mercoledì si parte alla scoperta delle erbe e delle loro proprietà all’Alpe Dias, giovedì si può imparare come si fa il formaggio di capra alla malga dell’Alpe Dias mentre venerdì è il momento di una lezione di “bouldering” (l’arte di scalare i grandi massi) a Galtür.

Per i ragazzi il lunedì c’è la giornata pesca e grigliate al Sunny Mountain Resort Adventure Park, martedì la giornata in mountain bike con gli istruttori della Silvretta Bike Academy e mercoledì la caccia al tesoro con il GPS e il rafting il giovedì. I bambini potranno andare a scuola dalla strega Klara al Sunny Mountain Adventure Park oppure passare una giornata con i cavalli.

Per le coppie che amano camminare ci sono tante passeggiate, dalle più semplici a quelle più impegnative sul ghiacciaio. Lunedì e marted’ a Galtür si comincia con la gita al panoramico Breitspitze. Mercoledì il must è l’escursione a 3.000 in un giorno, con partenza sempre da Galtür, mentre da Kappl all’alba si può salire alla Visnitzal Valley e alla vetta del Mittagkopf (2.249 m) e, dopo avere visto il sole sorgere, fare colazione alla Visnitzalm. Il giovedì è il giorno dell’escursione da Ischgl fino alla località svizzera di Samnaun. Gran finale il sabato con il safari sul ghiacciaio di Lowa.

Con la Silvretta Card All Inclusive, per ogni pernottamento è garantita la partecipazione alle attività del programma gratuite, l’accesso agli impianti di risalita e ai mezzi pubblici della valle, alle piscine coperte, scoperte e ai laghi balneabili, ad alcuni musei e attrazioni.

Una vacanza estiva nella valle di Paznaun è a prova di crisi, i prezzi per pernottamenti in appartamento con la card 2 adulti e due bambini partonoa da 309 euro mentre per un break di 4 giorni le quote scendono a 259 euro.

Tourismusverband Paznaun – Ischgl  info@ischgl.com

www.ischgl.com

CONDIVIDI: