L’Italia è certamente un paese privilegiato che offre una scelta infinita di località marine dove passare le vacanze estive con tutta la famiglia. Con i piccolini a seguito, però non tutte le spiagge sono adatte e le famiglie spesso sono in difficoltà. Si ricercano mete più accoglienti, luoghi in cui le acque sono più sicure e le spiagge sono più accessibili e attrezzate. Per questo il consorzio Italy Family Hotels, ha selezionato circa 110 strutture specializzate nell’accoglienza dei piccoli ospiti.

In Emilia Romagna i bambini sono protagonisti nell’Hotel Internazionale di Igea Marina (RN). Situato davanti al mare offre un’area protetta per i bimbi sulla spiaggia, una piscina a misura di bambino e anche una saletta per i giochi interna. Il ristorante aderisce all’AIC (Associazione Italiana Celiaci) con un reparto della cucina dedicato e soddisfa le esigenze dei palati baby con cibi semplici e sani.Simpatiche ed allegre le tovagliette colorate usa e getta, seggioloni da tavolo e baby sitter gratuita durante i pasti. Con il “Pacchetto famiglia 2+2= 3”, dal 25 maggio al 16 settembre 2014, per un soggiorno minimo di tre notti, due adulti con due bambini in camera con loro pagano solo tre quote. Prezzi a partire da 63 euro a persona al giorno.

 In Liguria, a pochi minuti dal centro e dal mare, l’Hotel Casella di Pietra Ligure (SV) ha attorno a sé un’ampia zona pedonale, spiaggia sabbiosa, mare limpido ed il nuovo lungomare che sembra il pontile di una nave. Con l’offerta “Genitore Single + Baby Gratis”, dal 14 Settembre al 28 Settembre 2014 (periodo minimo 5 notti – trattamento di pensione completa), un bimbo con un solo adulto soggiorna gratuitamente. Prezzi a partire da 62 euro a notte.

In  Toscana, durante il solstizio d’estate l’Isola d’Elba diventa l’isola dei più piccoli: al mattino possono sperimentare e disegnare con i laboratori allestiti per le vie di Sant’Ilario mentre la sera ascoltano concerti con le filastrocche, spettacoli di bolle giganti e cantastorie dentro una televisione di cartapesta. Per vivere appieno il Festival dei Bambini, in programma dal 21 al 23 giugno 2014, l’Hotel Aviotel di Marina di Campo (LI) regala il soggiorno a tutti i bimbi e ragazzi under 14. Per i genitori invece prezzi a partire da 49 euro a persona al giorno.

Non manca la Sardegna con i suoi spettacolari paradisi marini. Nel Parco dell’Asinara, sulla suggestiva spiaggia de La Pelosa, la sabbia bianca finissima e l’acqua bassa e limpida sono particolarmente adatte ai bambini. Poco lontano, a Stintino (SS) si trova il Cala Rosa Club Hotel che si fa apprezzare per la ristorazione, i servizi in camera, la piscina, il parco, i campi da gioco, il mini club e l’animazione. Ogni pomeriggio viene offerta una gustosa merenda con crostate fatte in casa, pane e nutella, frutta fresca, succhi di frutta e gelati. Lo chef si prende cura dei mini ospiti con piatti buoni e sani, paste bianche o condite con sughi semplici, carne, pesce, verdure e frutta di stagione, dolci fatti in casa. Per i neonati, a scelta, prepara pappe con brodini vegetali o con passato di verdura senza sale, carne e pesce al vapore, formaggini o porzioni di prosciutto cotto senza glutine né polifosfati. A giugno 2014 prezzi a partire da 64 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione; a luglio 2014 prezzi a partire da 84 euro a persona al giorno con trattamento di mezza pensione. Per i bimbi dai 2 ai 6 anni sconto del 50%.

In Abruzzo mamma, papà, a volte i nonni e naturalmente loro… i bambini sono i benvenuti all’ Hotel Baltic di Giulianova Lido (TE). Dal 31 maggio al 15 giugno, dal 26 luglio al 3 agosto, dal 16 al 31 agosto, dal 7 al 21 settembre 2014 la Formula Verde è al prezzo dell’Azzurra e la Formula Turchese al prezzo della Gialla. In più soggiornano gratis  2 bambini fino a 12 anni non compiuti fino al 8 giugno e dal 7 settembre, 1 bambino fino a 12 anni non compiuti fino al 22 giugno e dal 23 agosto, 1 bambino fino a 3 anni non compiuti e chi prenota per almeno 15 giorni ha uno sconto del 5% sull’intero soggiorno! Prezzi a partire da 63 euro a persona al giorno.

In Campania, nella zona più esclusiva di Ischia tra le sorgenti termali, i boschi e le spiagge dell’isola della giovinezza spicca il Park Hotel Terme di Michelangelo. Questo 4 stelle di charme mediterraneo con la beauty farm termale più bella dell’isola, ha 5 piscine interne ed esterne, ristoranti, bar, spiaggia privata, parcheggio, pianobar, musica dal vivo, feste a tema e un mondo di servizi. Nel centro termale convenzionato Asl è possibile effettuare gratuitamente le cure fangoterapiche e inalatorie. E sulle tavole il Michelangelo porta tanta cultura marinara e contadina, primizie che profumano di sole e carni bianche. A giugno 2014, prezzi per 6 notti/7 giorni + Bambini gratis con trattamento di mezza pensione a partire da 75 euro al giorno. A luglio 2014 prezzi a partire da 89 euro a persona al giorno.

Per info: www.italyfamilyhotels.it

Foto by ItalyFamilyHotels

CONDIVIDI: