Dopo i mesi invernali la natura si risveglia e Merano indossa il suo abito più elegante per invitare a vivere la città all’aria aperta, con passeggiate e gite in bicicletta

Abbondano a Merano gli spettacoli della natura, che invitano a passeggiare tra alberi di mele che fioriscono, sentieri costeggiati dalle rogge, profumo dei frutteti e bellissime giornate di sole da spendere tra escursioni, cultura e relax.

Si può decidere per una piacevole camminata lungo il Passirio, un giro in bicicletta, un caffè in uno dei tanti bar en plein air, escursioni, mostre, concerti: la scelta di come passare le giornate a Merano è ampia.

Non può mancare una visita ai bellissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, appena riaperti dopo la pausa invernale: 12 ettari di verde terrazzato che in un suggestivo anfiteatro naturale riuniscono paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e sulla città baciata dal sole.

La Pasqua a Merano

C’è poi in arrivo il periodo pasquale, quando l’aria di festa anima tutta la città con tantissime iniziative. La Pasqua a Merano è sinonimo di tradizione: la Domenica, ad esempio, per i meranesi è un’occasione per indossare gli abiti tradizionali e andare in chiesa per celebrare la Resurrezione, per poi sedersi a tavola.

Qui ci si sfida nella tradizionale battaglia delle uova sode, il cosiddetto “Pecken” e si gustano le delizie della tradizione gastronomica altoatesina, il “Fochaz” (il pane), il prosciutto di Pasqua con la salsa di rafano, gli asparagi bianchi, lo speck, l’agnello e la dolce corona di pasta lievitata…

Il giorno di Pasquetta, invece, apre ufficialmente la stagione delle corse all’Ippodromo di Maia, protagonisti i magnifici cavalli Avelignesi: un appuntamento che richiama con i suoi giovani fantini e i cavalli dalla chioma d’oro grandi schiere di pubblico di ogni età.

E prima delle gare che vedono gli “Haflinger” sfidarsi al galoppo, il centro storico della città è teatro di una grande festa con il corteo dei cavalli, le bande musicali, i gruppi folcloristici e molte altre sorprese.

Merano tra fioriture e wellness

Dal 25 al 28 aprile, poi, la città diventa un tripudio di colori e profumi con la 7a edizione del Merano Flower Festival, suggestiva vetrina affacciata sul mondo del giardino e delle piante ornamentali che per quattro giorni trasforma la Passeggiata Lungo Passirio in un bellissimo percorso tra fiori rari e speciali, con tanto di concerti sulla terrazza del Kurhaus – il Flower Bistro – che accompagnano un’offerta gastronomica ispirata al territorio ed esclusive colazioni nel pavillon.

Un’occasione speciale per avvicinarsi ai piaceri del giardinaggio, imparare i segreti delle piante, conoscere i migliori vivaisti, partecipare a laboratori e conferenze e ammirare le bellissime installazioni verdi sparse per la città.

Merano è anche e soprattutto una stazione climatica tra le più rinomate e frequentate d’Europa, luogo ideale per chi è alla ricerca di un’oasi di benessere e relax dove rigenerare il corpo e lo spirito.

Così, il soggiorno può diventare anche lo spunto per staccare la spina dalla routine quotidiana e scegliere un buon ritiro tutto per sé, per regalarsi il lusso di una coccola in beauty farm o momenti di tranquillità in uno degli eleganti hotel della città.

Park Hotel Mignon

Questo lussuoso 5 stelle di proprietà della famiglia Amort-Ellmenreich, attiva nel settore dell’hôtellerie da tre generazioni, è un vero e proprio paradiso di privacy e benessere nel cuore della città, a soli 5 minuti a piedi dal centro ma immerso in un grande parco rigoglioso di fiori e piante.

Fiore all’occhiello, la meravigliosa Spa, 2000 mq dedicati alla cura di sé che grazie a un team di esperti professionisti offre un menu di trattamenti e cerimoniali davvero unici: dai soin speciali visage agli impacchi, i bagni e i massaggi total body che sfruttano le proprietà dei prodotti di montagna – miele, fieno, erbe alpine, mele, uva, oli essenziali, arnica, pino – per detossinare, purificare, modellare, sciogliere le tensioni e alleviare i dolori, ai programmi wellness & beauty personalizzati per ritrovare l’armonia interiore, il sorriso e la forma fisica.

Non solo: all’interno della Spa si può scegliere tra tantissimi tipi di sauna (Bamboo Hyperthermae, Sauna 4 stagioni, Mediterranean Parcour, grotta Glacier Ice, solo per citarne alcune), bagni di vapore, piscina coperta con passaggio a quella esterna (entrambe a 30°), Whirpool, spiaggia di ghiaia con lettini, vasca Kneipp, Aromarium (un bagno turco agli aromi con proprietà disintossicanti e rilassanti), e sudario romano secco (per facilitare l’eliminazione delle tossine e contrastare emicrania, dolori reumatici).

Per appagare anche il palato, poi, il ristorante dell’hotel, guidato dallo chef Hanspeter Humml, offre colazioni, pranzi, cene e spuntini da gran gourmet con piatti gustosi e sempre diversi che utilizzano i prodotti del territorio rielaborati in ricette creative.

Tutte le info sul Park Hotel Mignon

Fino al 24 aprile il Park Hotel Mignon propone pacchetti “Spring Week” per una mini-vacanza benessere in cui godere del clima mite, della luce e dei profumi di Merano: 5 notti a partire da Euro 1.990 o 7 notti a partire da Euro 2.730 per 2 persone in camera doppia con pernottamento e prima colazione (oppure Euro 2.190 e 3.010 in mezza pensione), con accesso alla Park SPA e alle numerose zone relax interne ed esterne, attività sportive con istruttori qualificati e molti altri servizi.

Park Hotel Mignon
Via K. Grabmayr 5
39012 Merano
Tel.: +39 0473 230353
www.hotelmignon.com

Hotel Adria

A pochi passi dal Park Hotel Mignon, incastonato nel verde di un parco secolare nel quartiere delle ville secessioniste, il 4 stelle Hotel Adria è un gioiello architettonico in perfetto stile Liberty che rimanda ai fantastici anni della Belle Époque dove tutto era divertimento, cultura, lusso e bon vivre.

Recentemente rinnovato nel suo stile raffinato e di un’eleganza d’altri tempi, questo Historic Style Hotel, inserito nei circuiti Locali Storici d’Italia e Historic Southtyrol, è riuscito a conservare tutta la magia e il fascino architettonico del passato senza per questo rinunciare ai più moderni comfort.

Elementi storici come il pavimento alla veneziana nel foyer, il suggestivo ascensore del 1914, gli arredi d’epoca, convivono in maniera elegante con i servizi all’avanguardia offerti dall’hotel, a cominciare dalla beauty farm che, oltre alla piscina riscaldata indoor con vasca di marmo originale degli anni ‘60, la hot whirpool all’aperto, le vasche Kneipp, il bagno di vapore Thalasso, l’Aromarium, le saune e i bagni turchi, propone un’infinita gamma di trattamenti personalizzati e soin di bellezza, dai più tradizionali a quelli più avanzati.

Tutte le info sull’Hotel Adria
Sono diverse le formule di soggiorno pensate dall’Hotel Adria per trascorrere qualche giorno lontano dallo stress e dal lavoro.
Fino al 6 aprile: pacchetti “Short Stay” da 3 o 4 giorni (rispettivamente Euro 391 e Euro 516) per uno stop-and-go di benessere con pernottamento e prima colazione, 10% di sconto sui trattamenti beauty e 1 biglietto d’ingresso per i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Fino al 30 aprile, invece: “Special 5=4”: a partire da Euro 472 a persona, 5 pernottamenti al prezzo di 4 con ricco buffet di prima colazione.
Compresi nei pacchetti molti servizi dedicati tra i quali la scelta del cuscino personalizzato, l’accesso libero al grande padiglione termale con quattro saune, area relax e vasche Kneipp e la grande piscina indoor riscaldata (29°), la Carta vantaggi gold per sconti esclusivi del 20% sul green fee presso il Golf Club Merano/Passiria, l’uso delle biciclette per girare la città e i bellissimi dintorni e l’Alto Adige Guest Pass per l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici della regione e sei funivie pubbliche.

Hotel Adria Merano
Via Hermann Gilm 2
39012 Merano
Tel.: +39 0473 236610
info@hotel-adria.com
www.hotel-adria.com

 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: