Quando l’ostello si tinge di “green”Viaggiatori consapevoli con HostelBookers.it: i migliori ECO Hostel che rispettano la natura. Dalle strutture tecnologiche  nel cuore delle città a case in mezzo al verde

HostelBookers.it, ha scelto per i propri clienti particolarmente sensibili al tema dell’ecologia, alcune strutture “green”, che rispettano la natura pur essendo tecnologicamente avanzate.

Aveiro Rossio Hostel si trova sulla costa atlantica del Portogallo, in una cittadina nota anche come la “Venezia portoghese” con i suoi edifici storici affacciati sui suggestivi canali che scorrono per il centro. Grazie a un’attenta politica di risparmio energetico e al clima amico, per 9 mesi all’anno tutta l’acqua calda e l’energia elettrica sono prodotte tramite pannelli solari. Un esempio di autosufficienza energetica esaltata dall’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e a un efficace sistema di riciclo. La Terra ringrazia regalando agli ospiti una impareggiabile e romantica vista del cielo stellato dal patio interno, cuore della struttura, dove improvvisare grigliate di pesce fresco. Il prezzo per il soggiorno parte da 18 euro a persona a notte.

In Spagna, a Barcellona, si trova il Barcelona Urbany Hostel, ostello nuovissimo che offre servizi di classe. Progettato e realizzato secondo i più avanzati modelli della bio-architettura, porta avanti la filosofia del ridurre – recuperare – riciclare. Qualche esempio? L’acqua è riciclata al 50%, le piante sono innaffiate con acqua piovana, l’elettricità è a basso consumo e anche l’inquinamento acustico è ridotto al minimo, grazie a efficaci sistemi di insonorizzazione. Coloratissimo, funky e modaiolo, il Barcelona Urbany Hostel è la scelta più cool per chi vuole vivere al meglio l’esperienza catalana. Prezzi da 9 euro a persona a notte, con colazione inclusa.

Restando in Spagna, proprio ai piedi dei Pirenei e a soli 25 km da Girona si trova il CEL, Centre Ecologic Llemena, una vera esperienza a stretto contatto con la natura. L’ostello è all’interno di un antico casolare del XII secolo, completamente ristrutturato e orientato in ogni dettaglio alla sostenibilità ambientale. Il grande giardino è coltivato in modo bio ( i prodotti possono essere acquistati anche online) e la piscina è riscaldata naturalmente, il ristorante offre esclusivamente piatti composti da ingredienti naturali. Chi lo desidera può anche campeggiare nel parco della tenuta! Prezzi da 22 euro a persona.

Negli Stati Uniti, a Washington si trova l’unico ostello al mondo ad aver ricevuto la certificazione Energy Star, l’Hostelling International Washington DC. Ogni prodotto utilizzato all’interno dell’ostello è caratterizzato dal “bollino verde”, dalla carta ai detergenti, e non c’è una sola lampadina che non sia a basso consumo energetico. Siamo pur sempre nella capitale della politica americana, l’ostello stesso organizza incontri e dibattiti per la sensibilizzazione circa il tema del rispetto ambientale. Prezzi a partire da 30 euro a persona a notte.

Per finire, in Costarica, uno dei paesi più green del mondo e che ha recentemente adottato misure ecofriendly molto rigorose per proteggere il suo magnifico microcosmo, si trova il Cabina’s Tina Casitas. Quattro casette immerse nella Cloud Forest di Monteverde, spettacolo naturale unico, che conquista il cuore. La fauna e la flora sono sorprendenti, e si possono effettuare anche emozionanti visite notturne insieme alle guardie forestali! E ancora ponti sospesi alla Indiana Jones, e giochi con le scimmie.. che l’avventura-natura abbia inizio! Prezzi a partire da 10 euro a persona a notte.

Per info:  www.hostelbookers.it

 

CONDIVIDI: