St. Regis Hotels & Resorts, la catena alberghiera che offre esperienze indimenticabili in oltre 50 hotel e resort di lusso nei migliori indirizzi del mondo, sbarca in Arabia Saudita

L’isola di Ummahat, dove sorge il St. Regis Red Sea Resort, è la prima isola privata inaugurata nel Mar Rosso, una delle destinazioni turistiche di lusso sulla costa occidentale del Paese.

L’incontaminata isola, situata nella laguna di Al Wajh e raggiungibile in barca o con idrovolante dal Red Sea International Airport, recentemente inaugurato, è un’oasi con architettura all’avanguardia, dettagli di design sostenibile e servizi personalizzati.

Il St. Regis Red Sea Resort dispone di una selezione di 90 ville fronte mare, che offrono sistemazioni da una a quattro camere da letto, ognuna con piscina privata, solarium e doccia esterna.

Gli ambienti, ampi e luminosi, combinano perfettamente gli spazi esterni con quelli interni e offrono una vista senza pari sul mare, dal sorgere del sole fino al tramonto. Incorniciate da splendide palme, le terrazze offrono un angolo di pace per osservare le stelle di notte.

Progettato dall’architetto Kengo Kuma e con gli interni firmati da Kristina Zanic Consultants, il design della struttura richiama la barriera corallina, la flora e la fauna marina e le distese circostanti di dune sabbiose.

Gli spazi interni e gli arredi rendono l’ambiente omogeneo, con morbide curve e forme a spirale. I tessuti sono creati con materiali naturali e piacevoli al tatto, con una palette di colori ispirata al deserto e arricchita da tonalità blu e verdi presenti nella vegetazione locale. Gli interni in stile moderno sono impreziositi da oggetti realizzati su misura, tra cui mobili, marmi e rivestimenti in legno.

Due tipologie di ville al St. Regis

Su una spiaggia di sabbia bianca, con una vista sulle acque cristalline, le Dune Villas rispecchiano la forma dei cumuli di sabbia del deserto. Le Coral Villas, invece richiamano l’aspetto di una conchiglia, e sono situate a picco sull’acqua, collegate da passerelle sopraelevate con accesso diretto al mare da ogni ponte.

Eleganti e curate nei minimi dettagli, queste ville esclusive offrono un ambiente riservato per rilassarsi in perfetto stile residenziale, come è tipico del brand.  Finestre a tutta altezza si aprono sul mare e inondano di luce naturale gli spazi abitativi, le camere da letto e i bagni.

Il butler service St. Regis, da oltre un secolo caratteristica distintiva del brand, garantisce che le esigenze individuali di ogni ospite vengano soddisfatte in ogni momento.

Infatti i cinque diversi ristoranti del resort offrono cene sulla spiaggia e servono specialità provenienti da fattorie e da pescatori locali. Due di questi sono l’ideale per provare esperienze culinarie più intime e romantiche. Gishiki 45 propone un menù di ispirazione giapponese in un ambiente luminoso e contemporaneo, mentre Tilina propone una cucina sofisticata che serve carni alla griglia di prima scelta arricchite da spezie e ingredienti locali.

Nesma, invece, offre un menù di ispirazione libanese fruibile durante tutto il giorno e regala una splendida vista sulla piscina e sulla spiaggia. The Beach Club serve piatti leggeri e bibite rinfrescanti presso le due piscine all’aperto del resort e sulla spiaggia, costeggiata da lussuose cabine.

L’iconico St. Regis Bar, ispirato al King Cole Bar di The St. Regis New York, presenta il mocktail “Coral Mary“, una rivisitazione locale del Bloody Mary, tipico del brand, a base di un infuso di sommacco, curcuma e alga spirulina, servito in bicchieri personalizzati dallo stilista saudita Qormuz.

Lo spazio è caratterizzato da un ampio murale che raffigura la suggestiva storia popolare del vicino Blue Hole, una grande caverna marina naturale adiacente al resort.

Fitness, sport e attività per famiglie

The St. Regis Spa è un’oasi di serenità con otto sale per trattamenti con gazebo e vasche da bagno all’aperto, cabine per trattamenti privati e saloni di bellezza per uomini e donne.

Tra questi, un trattamento viso all’oro 24kt, un rituale all’oro e al caviale per nutrire e ringiovanire il corpo e una serie di percorsi benessere che includono yoga e meditazione, tutti eseguiti con prodotti AMRA.

Il resort offre una serie di attività di fitness e benessere, tra cui una palestra completamente attrezzata, una piscina all’aperto e una vitality pool, campi da paddle e da tennis, yoga all’alba e al tramonto, sessioni di personal training e consulenze nutrizionali.

Appartengono al programma Family Traditions del brand, il kids club Little Treasures Children e la grande area avventura all’aperto: ambienti colorati e vivaci per il divertimento degli ospiti più giovani.

Come noto, il Mar Rosso è circondato dalla quarta barriera corallina più grande del mondo e si estende per oltre 28.000 kmq con un arcipelago di oltre 90 isole incontaminate. L’isola di Ummahat è circondata da un’abbondante fauna selvatica, da ecosistemi marini e meraviglie naturali.

Gli ospiti potranno fare snorkeling tra le barriere coralline ancora completamente integre e preservate e immersioni per raggiungere i relitti e gli spot subacquei nelle vicinanze. Fra le acque cristalline è possibile praticare sport acquatici come stand-up paddle, vela, windsurf e kayak.

Le escursioni sulla terraferma, effettuate grazie ad un breve viaggio in barca, offriranno agli ospiti l’opportunità di esplorare vulcani inattivi, siti del patrimonio culturale e ampie dune nel deserto.

Il St. Regis modello di sostenibilità

La scelta di impiegare tecnologie innovative per creare una destinazione sostenibile è iniziata fin dalle prime fasi di sviluppo del resort. La struttura è alimentata al cento per cento da fonti rinnovabili: energia solare e da una delle più grandi strutture di conservazione delle batterie al mondo, situata sulla terraferma.

Inoltre la riduzione dei rifiuti e il loro riciclo sono al centro delle operazioni quotidiane per garantire un sistema avanzato di trattamento delle acque e una gestione completa dei rifiuti, nonché un ambiente privo di plastica.

Gli interni del resort sono stati sviluppati secondo le linee guida della certificazione LEED platinum che è insignita ad edifici ecosostenibili, altamente efficienti e a basso costo, che migliorano le prestazioni ambientali, dalle emissioni di anidride carbonica alla qualità degli ambienti interni.

L’idea e lo svolgimento di questo progetto, che consiste nel preservare il prezioso ambiente naturale dell’isola e nel salvaguardare ciò che permette alla biodiversità di svilupparsi, sono stati resi possibili grazie alla collaborazione e al sostegno di importanti partner, tra cui King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) e l’azienda britannica di robotica marina VAARST, la cui tecnologia SubSLAM® cattura immagini in 3D del rigoglioso corallo nell’intera laguna di Al Wajh.

All’inizio di quest’anno, sulla costa è stata inaugurata una piantagione di mangrovie per sostenere la crescita di 50 milioni di queste piante entro il 2030, con il primo milione di piantine già seminate.

Inoltre, il Mar Rosso ospita il più grande vivaio della regione, che comprende più di cinque milioni di piante, arbusti e alberi per rendere più verde la località. Queste collaborazioni sottolineano l’impegno del resort per la conservazione dell’ambiente marino e la sostenibilità ecologica e sono in linea con la visione più ampia di creare diverse opportunità per la comunità saudita.

The St. Regis Hotels & Resorts fa parte del programma Marriott Bonvoy.
Tariffe a partire da 1.705€ (circa 7.000 SAR, Riyal sauditi) a notte.

Per prenotare visitare il sito www.marriott.com.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: