La Tanzania: una destinazione da sogno per chi ama la natura e gli animali selvatici dove vivere un’attività unica: il safari, un’esperienza unica che permette di osservare da vicino la fauna africana nel suo habitat naturale, attraverso escursioni guidate in jeep, a piedi o in barca. Ma la Tanzania non è solo safari: è anche un paese ricco di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e spiagge paradisiache.

La Tanzania: un paese da scoprire

La Tanzania è un paese situato nella regione dell’Africa orientale, che confina con il Kenya, l’Uganda, il Ruanda, il Burundi, la Repubblica Democratica del Congo, lo Zambia, il Malawi e il Mozambico. La sua superficie è di circa 945.000 km², di cui circa il 30% è occupato da aree protette. La Tanzania ha una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, appartenenti a diverse etnie e religioni. La lingua ufficiale è lo swahili, ma si parla anche l’inglese e altre lingue locali. La capitale è Dodoma, ma la città più grande e importante è Dar es Salaam, situata sulla costa dell’Oceano Indiano.

La Tanzania è famosa per la sua ricchezza naturale e la sua biodiversità. Il paese ospita infatti il punto più alto dell’Africa, il monte Kilimangiaro, che raggiunge i 5.895 metri di altezza. Il Kilimangiaro è una meta ambita dagli alpinisti e dagli amanti del trekking, che possono ammirare i suoi diversi ecosistemi, dalla savana alla foresta pluviale, fino alla neve eterna. Il paese è anche attraversato dalla Rift Valley, una spaccatura geologica che ha dato origine a numerosi vulcani, laghi e valli. Tra i laghi più noti ci sono il lago Vittoria, il più grande d’Africa, il lago Tanganica, il più profondo, e il lago Natron, il più salato. La Tanzania ha inoltre una lunga costa sull’Oceano Indiano, dove si trovano le splendide isole di Zanzibar, Pemba e Mafia, famose per le loro spiagge bianche e le loro acque cristalline.

Safari in Tanzania: un’avventura indimenticabile

Il safari è senza dubbio l’attrazione principale di un viaggio in Tanzania. Il paese offre infatti la possibilità di visitare alcuni dei più spettacolari parchi nazionali del mondo, dove si può entrare in contatto con la fauna africana e osservarla nel suo ambiente naturale. I parchi nazionali della Tanzania sono diversi tra loro per dimensioni, paesaggi, clima e specie animali presenti. Tra i più famosi e visitati ci sono il Parco nazionale del Serengeti, il Parco nazionale di Tarangire e il Parco nazionale del Ngorongoro.

Parco nazionale del Serengeti

Il Parco nazionale del Serengeti è il più grande e il più conosciuto della Tanzania. Si estende per circa 15.000 km², tra le regioni di Mara e Arusha. Il suo nome significa “pianura senza fine” in lingua masai, e descrive perfettamente il suo paesaggio, dominato da vaste distese di savana, punteggiate da acacie e kopjes, delle formazioni rocciose che emergono dal terreno. Il Serengeti è famoso per la sua incredibile varietà di animali, che conta oltre 4.000 specie, tra mammiferi, uccelli e rettili.

Qui si possono avvistare i cosiddetti “Big Five”, ovvero le cinque specie più ambite dai visitatori: il leone, l’elefante, il rinoceronte, il leopardo e il bufalo. Ma il Serengeti è anche il teatro di uno dei fenomeni naturali più straordinari del mondo: la grande migrazione. Si tratta del movimento stagionale di milioni di erbivori, soprattutto gnu e zebre, che si spostano alla ricerca di acqua e pascoli, seguendo un percorso circolare che li porta dal Serengeti al Masai Mara, in Kenya, e viceversa. Durante la migrazione, gli animali devono affrontare numerosi pericoli, come i fiumi infestati da coccodrilli, le zone aride e i predatori in agguato. La migrazione è uno spettacolo emozionante e suggestivo, che attira ogni anno migliaia di turisti.

Parco nazionale di Tarangire

Il Parco nazionale di Tarangire è situato nella regione di Manyara, a circa 120 km da Arusha. Si estende per circa 2.600 km², e prende il nome dal fiume Tarangire, che lo attraversa da sud a nord. Il parco è caratterizzato da un paesaggio di savana, boscaglia e paludi, dove si ergono maestosi baobab, gli alberi simbolo dell’Africa. Il parco è noto per la sua elevata concentrazione di elefanti, che possono raggiungere i 3.000 esemplari. Gli elefanti sono facilmente avvistabili lungo le rive del fiume, dove si recano per bere e bagnarsi. Oltre agli elefanti, il parco ospita anche altri animali, come leoni, leopardi, ghepardi, iene, gnu, zebre, giraffe, antilopi e struzzi. Il parco è particolarmente attraente durante la stagione secca, da giugno a ottobre, quando il fiume Tarangire diventa l’unica fonte di acqua per gli animali, che si radunano in grandi branchi.

Parco nazionale del Ngorongoro

Il Parco nazionale del Ngorongoro è situato nella regione di Arusha, a circa 180 km da Arusha. Si estende per circa 8.300 km², e comprende il famoso cratere del Ngorongoro, una caldera vulcanica di circa 20 km di diametro e 600 metri di profondità, che ospita al suo interno una ricca e variegata fauna. Il cratere del Ngorongoro è considerato una delle meraviglie naturali del mondo, e offre una vista panoramica mozzafiato. Al suo interno si possono osservare circa 25.000 animali, tra cui i “Big Five”, ma anche gnu, zebre, antilopi, iene, sciacalli e fenicotteri. Il cratere è anche il luogo dove vive la più alta densità di leoni d’Africa, che si possono avvicinare facilmente grazie alla scarsa vegetazione. Il parco nazionale del Ngorongoro comprende anche altre aree di interesse, come il lago Eyasi, il lago Ndutu, la gola di Olduvai e la foresta di Lerai.

Per un viaggio in Tanzania, è consigliabile portare abbigliamento leggero e traspirante, di colore neutro, che copra le braccia e le gambe, per proteggersi dal sole e dagli insetti. 

 

CONDIVIDI: