Per chi vuole vivere un Capodanno diverso dal solito, tra avventura e curiosità, ecco due proposte di viaggio perfette del tour operator Le Isole d’Italia. Due viaggi originali e diversi tra loro, uniti dalla bellezza naturale e culturale della Sicilia più vera, ti faranno provare emozioni uniche, tra assaggi di prodotti tipici locali e nuove amicizie con cui trascorrere il Capodanno 2024 in Sicilia

La Sicilia a dicembre con Le Isole d’Italia

La Sicilia è la meta ideale per regalarsi una vacanza emozionante anche a dicembre, grazie al suo clima mite e all’eterno fascino del suo patrimonio: un viaggio assieme al tour operator Le Isole d’Italia è sinonimo di personalizzazione e affidabilità, grazie all’ esperienza pluriennale nell’organizzazione di viaggi per gruppi o viaggiatori indipendenti e un legame col territorio unico. Le guide esperte, infatti, sono originarie dei luoghi in cui si svolgono i percorsi, per poter raccontare ogni dettaglio ai viaggiatori, permettendo loro di scoprire la vera essenza della Sicilia.

Tour Trekking di Capodanno Sicilia Occidentale

Un viaggio nella storia millenaria di questa regione, una scoperta insolita di due volti: da una parte le classiche destinazioni imperdibili e dall’altra i piccoli paesi nascosti. È, infatti, l’opportunità perfetta per visitare alcuni dei siti archeologici più famosi al mondo senza la folla dei mesi estivi e conoscere piccoli tesori ancora quasi ignoti al turismo di massa.

Trekking di Capodanno Sicilia Occidentale (29 dicembre-3 gennaio): Iniziamo il nostro viaggio dall’isola di Mozia, antica colonia fenicia fiorente, e dalla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, con una visita al Museo del Sale. La natura ci regala scenari incantevoli anche durante la tranquilla camminata nella riserva di Monte Cofano, tra palme nane e panorami stupendi sul golfo, e durante l’escursione nella riserva dello Zingaro, partendo da Scopello verso S. Vito Lo Capo. Questo ambiente è pieno di sentieri serpeggianti che vanno dal mare alla montagna e di baie pittoresche nascoste tra le rocce, come quella della Tonnarella dell’Uzzo.

Dopo aver assaporato i colori e gli aromi della natura siciliana, spazio anche alla storia. È il caso dell’isola di Marettimo, dove una mulattiera ci porta alle Case Romane, i resti di una guarnigione del I sec d.C., per continuare fino alla vetta del crinale e ridiscendere ammirando il faro di Punta Libeccio e la bella Cala Nera.

Erice ed un San Silvestro da ricordare

Se le condizioni meteo non dovessero permettere la navigazione, Le Isole d’Italia ha previsto una visita libera a Erice, meravigliosa città di costruzione tipicamente medievale con il Castello Normanno, il Quartiere Spagnolo e il Duomo dalle forme gotiche trecentesche originali. Successivamente fermata a Segesta, centro archeologico apprezzato in tutto il mondo grazie al suo affascinante Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, all’anfiteatro greco e ai resti della Moschea Araba e della città antica. Il Tour include anche un cenone di San Silvestro indimenticabile, per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al 2024 coi sapori tradizionali della gastronomia siciliana

Il Tour Capodanno Sicilia

Questo viaggio tra il Barocco e le tracce di Montalbano, invece, si snoda tra splendidi borghi barocchi e i mitici luoghi raccontati da Andrea Camilleri, per immergersi nel mondo del Commissario Montalbano e scoprire una Sicilia diversa.

Tour Capodanno Sicilia (30 dicembre – 4 gennaio): Il viaggio inizia con la visita guidata di Modica, antica città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2002 per le sue bellezze storico-architettoniche. I viaggiatori potranno assaggiare il cioccolato, prima di visitare il borgo barocco di Scicli, anch’esso Patrimonio Unesco. Tra case in pietra calcarea e cave, si riconoscono i luoghi della famosa serie televisiva del commissario Montalbano.

Si prosegue poi alla scoperta di Ragusa, la “città dei ponti” per le sue tre opere di grande valore storico, e di Noto, la “capitale” del Barocco siciliano chiamata il “Giardino di Pietra” per la particolare pietra rosata locale usata per molte costruzioni, inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco. Anche Siracusa è parte della prestigiosa lista e, secondo Cicerone, è la più bella città costruita dai Greci in occidente. Qui arte e cultura hanno profonde radici nel passato e camminare nelle leggendarie latomie, visitare l’anfiteatro romano e ammirare la cavea del teatro greco garantiscono un affascinante salto indietro nei secoli.

Ortigia e Caltagirone

Non manca una visita al quartiere Isola di Ortigia, il più antico della città, e al suo Duomo barocco, l’unica chiesa al mondo aperta al culto ricavata dentro un tempio greco dedicato alla dea Athena. Ma i borghi da scoprire non sono finiti: prima Piazza Armerina, un’antica città d’impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno, che ospita i famosi mosaici della Villa romana del Casale, Patrimonio Unesco, e poi Caltagirone, famosa per la produzione della ceramica. Per i visitatori anche un ricco cenone di San Silvestro con animazione e musica, per celebrare l’arrivo del nuovo anno con le inconfondibili melodie siciliane.

CONDIVIDI: