La nuova passione degli italiani è il ciclismo, ed in particolare il cicloturismo è un fenomeno in fortissima crescita che abbraccia l’ambiente e spinge il turismo in Italia: la Valtellina si propone come una delle destinazioni top per l’estate 2023 per gli amanti di questo sport, ed offre una serie di itinerari dedicati, con golose soste a base di Bresaola della Valtellina IPG.

 

Cicloturismo, il boom nell’estate 2023

Il cicloturismo vive certamente uno dei suoi momenti di boom, e per l’estate 2023 – secondo una ricerca Confcommercio Swg – oltre 4 milioni di italiani avrà la bicicletta come fedele compagna di viaggio, per un valore di circa 7,6 miliardi di euro all’anno. I dati dell’indagine dicono che secondo la metà dei cicloturisti italiani (58%), il cicloturismo sta vivendo un vero e proprio boom, e quasi la metà di loro (45%) ha notato un aumento dei servizi disponibili, come strutture ricettive, percorsi ciclabili, parcheggi e app dedicate . Tra gli aspetti più apprezzati di questa crescente passione la gioia di muoversi all’interno di meravigliosi paesaggi naturali e la possibilità di restare in forma anche durante le vacanze.

Questi dati emergono da una recente ricerca commissionata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, intitolata “Bresaola della Valtellina IGP: simbolo del territorio e motore del cicloturismo nella valle” ha coinvolto un campione rappresentativo di 500 cicloturisti di età compresa tra i 18 ei 64 anni.

L’iniziativa “Destinazione Bresaola”

Lo studio è stato commissionato per lanciare la terza edizione dell’iniziativa “Destinazione Bresaola“, la campagna che – dopo il successo degli anni precedenti – continua a promuovere le tradizioni e le meraviglie della Valtellina, invitando i partecipanti a esplorare la regione in sella alla propria bicicletta attraverso la pratica guida “A Tutto Gusto”.

Questo itinerario comprende 10 tappe cicloturistiche che guidano i ciclisti presso altrettanti RistoBike affiliati al circuito, permettendo loro di ammirare le bellezze paesaggistiche e assaporare i deliziosi prodotti tipici della Valtellina, tra cui la rinomata Bresaola della Valtellina IGP: un’esperienza assolutamente imperdibile per gli amanti di questo sport che hanno la possibilità di viaggiare tra paesaggi mozzafiato assaggiando alcuni dei migliori prodotti della gastronomia di questi luoghi.

“Anche quest’anno torniamo a omaggiare il nostro territorio di cui la Bresaola della Valtellina IGP è diretta espressione – afferma Mario Moro, Presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina – un mix di natura, storia, cultura e tradizione che definisce l’identità locale e che vive nel nostro salume tipico. Dopo il successo delle due precedenti edizioni, abbiamo voluto dar vita ad una nuova stagione di ‘Destinazione Bresaola, in un anno non facile per il nostro comparto, proprio per rilanciare un messaggio chiaro al consumatore su uno dei valori portanti del nostro prodotto. Ai milioni di protein lover vogliamo confermare che la bresaola è un prodotto unico e insostituibile: il modo più pratico e salutare per portare le proteine in tavola e su due ruote”.

La Valtellina meta top per il cicloturismo nell’estate 2023

Nel boom del cicloturismo per l’estate 2023 sicuramente la regione della Valtellina – ormai una tappa irrinunciabile del Giro d’Italia e sede di numerosi eventi, maratone e competizioni dedicate al mondo delle bici –  si candida ad un ruolo da protagonista con i suoi centinaia di chilometri di percorsi da esplorare in sella. Il Consorzio Turistico della Valtellina stima che degli oltre 3,5 milioni di turisti (italiani e stranieri) in arrivo quest’anno oltre la metà di loro verrà proprio per godere dei percorsi dedicati alle due ruote. 

Il cicloturista ha le idee molto chiare quando sceglie le destinazioni delle proprie vacanze e sceglie la località innanzitutto per la bellezza del paesaggio, valutando poi l’offerta e la varietà delle strutture ricettive presenti. Altri elementi importanti nella scelta sono la varietà dei percorsi dedicati alle due ruote e l’offerta gastronomica che deve soddisfare il palato senza trascurare le esigenze nutrizionali del cicloturista: tutti questi elementi si combinano e si concentrano proprio in Valtellina, meta ideale per chi ama questo tipo di vacanza. 

Una pista ciclabile a cielo aperto

Con la sua posizione privilegiata nel cuore delle magnifiche Alpi lombarde, la Valtellina – sempre secondo la ricerca condotta dal Consorzio – è ormai una meta rinomata per gli amanti del cicloturismo, che la considerano una vera e propria pista ciclabile a cielo aperto tanto che il 58% degli appassionati ritiene difficile trovare un territorio con le stesse caratteristiche.

I tre motivi principali che spingono a scegliere la Valtellina come meta turistica sono: la bellezza del territorio (61%), i panorami naturali (56%) e le opportunità di escursioni (48%): un territorio unico e magnifico che non a caso ospiterà le Olimpiadi del 2026.

“A tutto gusto” : dieci itinerari e dieci ristori con la Bresaola IGP

Per celebrare l’indissolubile legame tra la splendida regione della Valtellina e il prelibato salume IGP, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ha creato quindi “A Tutto Gusto”, una mini-guida che propone 10 tappe cicloturistiche – di varie difficoltà e durata, ma adatte a tutti – attraverso le bellezze paesaggistiche ed i sapori della Valtellina, con 10 soste presso i RistoBike aderenti al circuito, dove poter gustare prelibati panini con la rinomata Bresaola della Valtellina IGP come protagonista assoluta: tutto il meglio per un’estate 2023 all’insegna del cicloturismo in Valtellina. 

I percorsi (che si estendono su tutto il territorio, 2 per ciascuno dei 5 distretti) ed i RistoBike (bar, paninoteche, ristoranti, bistrot, ubicati all’inizio, nel mezzo o alla fine del percorso, in linea con le esigenze dei cicloturisti) sono stati accuratamente selezionati da Luca Calcagno, esperto di cicloturismo e del territorio, con il supporto di Valtellina Turismo.

Attraverso un codice QR, ciascun percorso rimanda al sito della campagna, che offre una mappa geolocalizzata con un tracciato GPS consultabile direttamente dal proprio smartphone durante le escursioni.

I panini con la Bresaola della Valtellina IGP seguono le linee guida nutrizionali sviluppate dal nutrizionista biologo Emilio Buono: 10 panini in base alla creatività e allo stile di ogni ristoratore, uno per ciascun RistoBike della Bresaola, in un’esclusiva confezione personalizzata chiamata “Destinazione Bresaola”. Questa campagna promuove la Valtellina come destinazione di eccellenza per un cicloturismo di alta qualità, lontano dalle rotte turistiche tradizionali, e sarà attiva sul territorio da giugno a settembre. La mini-guida, che avrà anche una versione online con una pagina dedicata sul sito del Consorzio, sarà distribuita in 8.000 copie presso i principali infopoint turistici, presenti su tutto il territorio e gestiti da Valtellina Turismo, oltre che presso i 10 RistoBike della Bresaola dislocati sul territorio.

CONDIVIDI: