Per chi ha un amico a quattro zampe non c’è cosa più bella che poter viaggiare comodamente con lui: ecco alcuni consigli per godersi la vacanza con il proprio cane.

In vacanza con il proprio cane: ecco alcuni consigli

Che bello poter avere sempre con sé il proprio amico a quattro zampe, anche durante le vacanze: per godersi appieno il viaggio però è importante avere a mente alcuni accorgimenti da seguire, le cose da portare e le norme da conoscere. Una vacanza con il cane infatti è un’esperienza sicuramente bellissima che necessita di una preparazione e di alcune attenzioni per garantire la nostra tranquillità ed il benessere del nostro quattro zampe.

Normative da seguire

Prima di partire con il proprio cane, è importante verificare le normative di viaggio da rispettare. In generale, il cane deve essere in possesso di una tessera sanitaria, che attesta la regolarità delle vaccinazioni. 

Per quanto riguarda il trasporto, se il cane è di piccola taglia, potrà essere trasportato in cabina, nel trasportino. In alternativa, se il cane è grande, potrà essere trasportato nel vano bagagli in un apposito contenitore. E’ importante verificare preventivamente, per evitare brutte soprese al momento della partenza, tutte le prescrizioni del vettore scelto – aereo, treno o nave – e della struttura dove si andrà a soggiornare.

Infatti quando ci si rivolge ad un vettore le cose tendono a complicarsi: in treno ad esempio di norma i cani di piccola taglia viaggiano gratis, se all’interno del loro trasportino, ma per i cani più grandi potrebbe essere necessario prenotare tramite call center ( per i treni Italo ad esempio) e chi viaggia in cuccetta deve prenotare l’intero scompartimento.

Per chi vuole viaggiare in aereo poi deve fare molta attenzione alla compagnia che sceglie perché ognuna ha delle regole diverse: alcune low cost accettano esclusivamente cani guida, mentre altre compagnie aeree fanno distinzioni in base al peso dell’animale per destinargli un posto in cabina oppure in stiva.

È inoltre importante verificare le normative del paese di destinazione se si viaggia all’estero, in quanto alcune nazioni richiedono un periodo di quarantena per gli animali.

La valigia del nostro cane

Per evitare disagi e garantire il comfort del proprio cane durante il viaggio, è necessario essere dotati di alcune attrezzature indispensabili ed in primis ovviamente il trasportino, senza il quale non è possibile neppure salire su qualche mezzo di trasporto: i modelli in commercio sono moltissimi, di diversi materiali e con soluzioni costruttive differenti ma per viaggiare sarà importante che questo accessorio abbia gli sportelli resistenti e sia ben ventilato, oltre che comodo per il nostro amico.

Nella valigia del nostro quattro zampe non devono mancare poi assolutamente: ciotola per l’acqua e per il cibo, qualcuno dei suoi giochi preferiti, la museruola ( che potrebbe servire in alcuni locali o in particolari occasioni), i medicinali di cui eventualmente abbia bisogno e poi una spazzola, oltre ad una coperta su cui farlo riposare.

Destinazioni pet-friendly per una vacanza con il cane

La sempre maggiore attenzione verso i viaggi con gli animali domestici ha aumentato tantissimo il numero di strutture – spiagge, alberghi, campeggi – che ospitano i nostri amici animali e propongono soluzioni studiate ad hoc per il loro comfort.

Si va quindi dalle spiagge riservate, con un’area di arenile recintato e dedicato ai nostri pet, a menù speciali studiati negli alberghi e nei ristoranti fino a zone gioco riservate: le soluzioni per i nostri animali in vacanza con noi sono davvero tantissime.

Esistono anche diversi portali specializzati in vacanze “da cani” che sono in grado di offrire una scelta molto ampia tra stutture ricettive, alberghi, campeggi ed anche case in affitto, tutte pet-friendly, in maniera che anche la scelta della strutturia giusta sia divertente e sappià già di “vacanza”.

CONDIVIDI: