Viaggiare in aereo con il nostro cane richiede una buona organizzazione e una conoscenza delle regole da rispettare. Per rendere il viaggio in aereo con il cane un’esperienza positiva, sia per te che per il tuo amico a quattro zampe, è importante seguire alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a preparare il cane al volo e a garantire il suo benessere durante il trasporto. 

Norme e regolamenti per il viaggio in aereo con il cane

Prima di prenotare il tuo volo, è importante informarsi sulle norme e i regolamenti relativi al viaggio in aereo con il cane, che possono variare a seconda della compagnia aerea e della destinazione, anche se in linea di massima le compagnie aeree distinguono tra due modalità di trasporto dei cani in aereo: in cabina o in stiva.

Per viaggiare in cabina

 In cabina, il cane deve essere contenuto in un trasportino morbido e impermeabile, che non superi le dimensioni massime consentite dalla compagnia aerea (solitamente 55 x 40 x 20 cm) e che possa essere collocato sotto il sedile davanti a te. Il peso massimo del cane e del trasportino varia a seconda della compagnia aerea, ma solitamente si aggira intorno ai 10 kg.

Per viaggiare nella stiva

In stiva, il cane deve essere contenuto in un trasportino rigido e a norma IATA (International Air Transport Association), che abbia una dimensione adeguata al cane, che sia provvisto di ciotole per l’acqua e il cibo, che sia ben ventilato e chiuso a chiave. Il peso massimo del cane e del trasportino varia a seconda della compagnia aerea, ma solitamente si aggira intorno ai 75 kg. Alcune compagnie aeree non accettano il trasporto dei cani in stiva durante i mesi estivi o invernali, per motivi di sicurezza legati alle temperature. Inoltre, alcune compagnie aeree non accettano il trasporto dei cani a muso corto come i bulldog, i carlini e i boxer, perché sono più soggetti a problemi respiratori.

Per conoscere le norme specifiche di ciascuna compagnia aerea, ti consigliamo di consultare i siti ufficiali o di contattare il servizio clienti prima di prenotare il tuo volo.

Le regole delle destinazioni di partenza e di arrivo

Oltre alle norme delle compagnie aeree, devi tenere conto anche delle restrizioni imposte dalle destinazioni di partenza e di arrivo, che possono variare a seconda del paese e della regione: alcuni paesi richiedono infatti dei requisiti sanitari specifici per l’ingresso dei cani, come la vaccinazione antirabbica, il trattamento contro le malattie parassitarie, il microchip e il passaporto per animali domestici. Altri paesi possono invece vietare l’ingresso di alcune razze di cani o imporre dei periodi di quarantena. Per evitare sorprese spiacevoli, ti consigliamo di informarti in anticipo sulle normative vigenti nel paese di destinazione, consultando il sito ufficiale del Ministero della Salute o contattando l’ambasciata o il consolato del paese interessato.

I documenti per il viaggio in aereo con il cane

Per viaggiare in aereo con il cane e comunque in generale per viaggiare con il tuo animale domestico ci sono alcuni documenti che devi procurarti ed avere con te ed in particolare:

  • il certificato veterinario, che attesta lo stato di salute del cane e la sua idoneità al volo. Il certificato deve essere rilasciato da un veterinario autorizzato entro 10 giorni dalla data del volo e deve contenere i dati del cane, del proprietario, della compagnia aerea, della destinazione e della modalità di trasporto. Il certificato deve essere redatto in lingua italiana e in lingua inglese o in quella del paese di destinazione.
  • il passaporto per animali domestici, che contiene le informazioni sul cane, sul proprietario, sul microchip, sulle vaccinazioni e sui trattamenti sanitari effettuati. Il passaporto è obbligatorio per i viaggi all’interno dell’Unione Europea e per alcuni paesi extra-UE. Il passaporto deve essere rilasciato da un veterinario autorizzato e deve essere aggiornato prima di ogni viaggio.
  • il microchip, che identifica il cane in modo univoco e facilita il suo riconoscimento in caso di smarrimento. Il microchip è obbligatorio per i viaggi all’interno dell’Unione Europea e per alcuni paesi extra-UE. 
  • la vaccinazione antirabbica, che protegge il cane da una malattia potenzialmente letale e contagiosa.

Cosa serve per un viaggio aereo con il mio cane?

Per viaggiare in aereo con il cane, devi dotarti di alcune attrezzature indispensabili, che dipendono dalla modalità di trasporto scelta (in cabina o in stiva), dalla compagnia aerea e dalla destinazione: probabilmente sono cose che porti sempre con te quando viaggi con il tuo amico a quattro zampe, ma ecco un piccolo promemoria:

  • il trasportino, che deve essere idoneo al trasporto aereo e adeguato alle dimensioni e al peso del cane. In cabina, il trasportino deve essere morbido e impermeabile, mentre in stiva deve essere rigido e a norma IATA, e deve essere provvisto di una ciotola per l’acqua e di una coperta o un materassino per il comfort del cane. E’ importante contrassegnare il trasportino con il nome e il numero di telefono del proprietario e con la scritta “Live Animal”.
  • il guinzaglio e la museruola, che devono essere utilizzati per condurre il cane durante le operazioni di imbarco e sbarco.  Alcune compagnie aeree e alcune destinazioni richiedono l’uso obbligatorio della museruola per alcune razze di cani, come i molossoidi e i terrieri.
  • il cibo e l’acqua, che devono essere somministrati al cane prima e dopo il volo, ma non durante il viaggio. Il cibo deve essere leggero e facilmente digeribile, mentre l’acqua deve essere fresca e pulita. Si consiglia di non dare al cane cibo o acqua nelle quattro ore precedenti il volo, per evitare problemi di nausea o diarrea. Si consiglia inoltre di portare con sé una scorta di cibo e acqua per il cane, in caso di ritardi o imprevisti.
  • i giocattoli e le coccole, che possono aiutare il cane a rilassarsi e a distrarsi durante il viaggio. I giocattoli devono essere silenziosi e sicuri, mentre le coccole devono essere moderate e non eccessive. Si consiglia di portare con sé un oggetto familiare al cane, come una coperta o un peluche, che possa trasmettergli tranquillità e sicurezza.

 

CONDIVIDI: