Naturhotel Leitlhof: un hotel a zero impatto ambientale nella splendida cornice delle Dolomiti Naturhotel Leitlhof

Il Naturhotel Leitlhof di San Candido è tra i pochi hotel in Europa ad essere completamente autonomo dal punto di vista energetico garantendo un impatto ZERO sul clima. Questo grande risultato lo si deve al giovanissimo proprietario Stephan Mühlmann che è riuscito a realizzare una propria centrale termoelettrica per la produzione di energia innovativa. Le Dolomiti fanno da cornice al Naturhotel Leitlhof, dove principi fondamentali sono il rispetto per la natura e l’amore per l’ospitalità. Qui la sostenibilità si coniuga all’architettura, all’offerta gastronomica e al mondo wellness.

A due passi dal centro di San Candido, si trova il 4 stelle  Naturhotel Leitlhof depositario e portavoce di una storia di sostenibilità esemplare.

Il   giovane proprietario Stephan Mühlmann è l’ideatore di un sistema di produzione di energia elettrica in grado di sostenere il consumo dell’intera struttura e azzerare così l’impatto delle emissioni di CO 2. “Il nostro obiettivo è fare sì che l’ospite possa vivere un’esperienza di viaggio di alto livello e dotato di qualsiasi comfort, consapevole che il suo soggiorno è sostenibile e rispettoso dell’ambiente sotto molteplici punti di vista” racconta Stephan, che ha fatto della salvaguardia della natura un vero lusso.

Il fondatore 

Stephan Mühlmann, laureato in economia e appartenente a una famiglia con numerose proprietà boschive, fin da piccolo molto sensibile alle tematiche ambientali, una volta proprietario del Naturhotel Leitlhof, ha deciso di lanciarsi in una sfida ambiziosa: trovare un metodo ecosostenibile ed autonomo per produrre energia sufficiente per il funzionamento dell’intera struttura e il suo riscaldamento. Sfida vinta grazie all’impianto che Stephan ha realizzato personalmente e perfezionato negli anni. Oggil’impianto è composto da una centrale termoelettrica per la gassificazione del cippato e da pannelli fotovoltaici sul tetto. Dal 2012, tutto questo ha permesso di certificare l’hotel da Climate Partner di Monaco di Baviera come “neutrale al clima”, ovvero a impatto zero sull’ambiente.

La green energy

INaturhotel Leitlhof è completamente autonomo energeticamente, l’impianto abbassa infatti le emissioni di Co 2  pro ospite a pernottamento da 85,5 a 12,2 kg. Un sistema che vuole bene al pianeta, consentendo di ripulire i boschi dagli alberi abbattuti dagli eventi atmosferici e trasformando rami e tronchi in  fonte rinnovabile di energia pulita. Il progetto di Stephan Mühlman vuole essere un esempio per chiunque decida di muoversi in questa direzione. Anche gli ospiti della struttura possono approfondire questo progetto innovativo grazie ad una visita guidata organizzata ogni settimana.
 
Naturhotel Leitlhof è un “energy positive hotel”. In questo hotel 4 stelle, comfort e servizi di alto livello si combinano al lusso consentendo agli ospiti di vivere un   soggiorno sostenibile e green. Tra i paesaggi delle Dolomiti di Sesto, la sostenibilità è indissolubilmente legata con l’ospitalità e spazia dall’architettura all’enogastronomia.

Un territorio che entra anche in cucina, dove l’ attenzione ai prodotti locali è al primo posto: il menu è rigorosamente legato alla stagionalità e include ingredienti provenienti dal Maso  Mühlhof  dove, a pochi passi dall’hotel, vengono allevati i bovini di razza Angus nonché coltivati ortaggi freschi e genuini, erbe e spezie.

Anche l’offerta wellness del Naturhotel Leitlhof abbraccia la sostenibilità, utilizzando per i propri trattamenti prodotti certificati bio a base di elementi naturali. Gli ambienti, per il contesto e i materiali utilizzati, suggeriscono un contatto continuo con la natura.

CONDIVIDI: