La vacanza in montagna è da sempre privilegiata da chi cerca relax, aria pura, luoghi dedicati al panorama, al silenzio e alla riflessione, invece dell’affollamento e del chiasso delle località balneari. In questo senso il Gradonna Mountain Resort in Tirolo è la soluzione perfetta.

Tutto qui è 100% regionale e certificato dal marchio “AMA-Gütesiegel”: questo sigillo di qualità austriaco garantisce che tutti i prodotti alimentari abbiano un’origine tracciabile e che soddisfino i più alti standard di qualità.

Il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Tirolo, (a poco più di un’ora d’auto da San Candido, in Val Pusteria), riapre il 18/06/2021. Il Gradonna trasforma il tempo in “Glück”, che tradotto dal tedesco significa felicità, poiché qui non si tratta di essere più lussuosi, più innovativi o posizionati più in alto rispetto ad altri; è piuttosto una questione di autenticità, di regionalità garantita al 100% e sostenibilità senza privazione.

La consapevolezza di vivere momenti preziosi con i propri cari, apprezzando dei veri “valori”: un luogo dove i sensi si acuiscono, mente e corpo si ricaricano di energia, le tossine spariscono e l’ambiente viene rispettato e messo al primo posto. Anche questa è felicità. Anche questa è autenticità in un luogo dove non ci si capita per caso.

 100% TIROLO

Come un nido d’aquila, il Gradonna Mountain Resort è un villaggio alpino contemporaneo, con tutti i comfort di un resort di montagna. Da sempre votato alla sostenibilità ora diventa 100% TIROLO, certificato AMA.

Qualsiasi elemento, dalle materie prime al set di cortesia, è prodotto e realizzato in Tirolo ed è stato per questo insignito del prestigioso “AMA-Gütesiegel” – il sigillo di qualità austriaco che garantisce che i prodotti alimentari abbiano un’origine tracciabile e che soddisfino i più alti standard di qualità.

Gli agricoltori, gli impianti di lavorazione e i rivenditori devono conformarsi a norme rigorose, che vengono monitorate da centri di prova indipendenti.

Il design rosso e bianco, con “Austria” identificata come fonte, garantisce che le materie prime provengano dall’Austria e che siano state gestite e lavorate sul territorio.

41 CHALET NEL BOSCO

Immerso nel silenzio e circondato dagli spazi immensi della natura, il Gradonna è un condensatore eco-green di proposte da vivere con la riapertura delle frontiere europee.

Qui si celebra la serenità soggiornando in 41 meravigliosi Chalet indipendenti distribuiti nel bosco, l’importanza del sonno con la Sleeping Sommelière, il fitness dolce e la consapevolezza eco-green che lo caratterizza, con i bambini che si divertono su percorsi ludico-didattici all’aria aperta nel bosco privato.

Gli ospiti degli Chalet possono scegliere se usufruire dei servizi del resort per i pasti, cucinare da sé o, in alternativa, avere un personal chef a disposizione con il servizio “Rent a Chef”.

Non manca, ovviamente, la possibilità di avere la prima colazione consegnata all’ingresso dello Chalet tutte le mattina sotto forma di una cesta ricca di sfiziosità e pane fresco. Oppure si può fare la spesa presso il minimarket dell’hotel, dove acquistare specialità bio di produttori locali e di propria produzione, come i piatti squisiti preparati dalle cucine del Gradonna, di cui usufruire da asporto e consumare nell’intimità del proprio Chalet.

Una soluzione perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’individualismo o semplicemente per un periodo di spensieratezza e libertà in un luogo sicuro, immerso nel verde di un Parco Nazionale. Insomma, un luogo del cuore, che sia facilmente raggiungibile in autonomia a poche ore da casa.

Gli Chalet, di varie metrature possono accogliere fino a 8 persone, dispongono di camere separate e di un ambiente open-space che comprende la cucina completamente attrezzata e il living. Permettono un contatto intimo con il paesaggio circostante, grazie anche alle scenografiche vetrate.

Ogni Chalet è un nido di assoluto comfort con camino, terrazzi o balconi e, nelle dimensioni più ampie, di un’area wellness privata che comprende anche una zona sauna.

LUOGHI DI FORZA – Novità Estate 2021

In alcuni luoghi più che in altri è possibile vivere e sentire il rilassamento della mente. Da sempre l’uomo, in questi luoghi speciali, ha cercato una fonte di energia e potenzialità. Luoghi dove sostare per ritrovare forza e vitalità e raggiungere uno stato di serenità della mente.

Nella foresta che circonda il resort sono stati identificati nuovi luoghi di forza dedicati al panorama, al silenzio e alla riflessione. La denominazione “luoghi di forza” – places of power in inglese – deriva dalla lingua dei nativi americani e sta a indicare quei siti adatti ai rituali, alla contemplazione e alla guarigione. Tutte le antiche culture avevano i loro luoghi di forza. Al Gradonna ne esistono ben tre.

Questi spot, ben celati all’interno del bosco, sono prenotabili gratuitamente e individualmente per godere dell’energia che emanano. Un coach accompagna ogni ospite e lo recupera per garantire un’esperienza meditativa senza paragoni.

LA SLEEPING SOMMELIÈRE

Al Gradonna si celebra anche l’importanza del sonno e della serenità: le camere sono completamente rivestite di legno di cirmolo, che racchiude l’essenza del bosco e sprigiona un caratteristico e intenso profumo in grado persino di ridurre il numero dei battiti cardiaci.

Chi riposa in letti e stanze dove è presente questo tipo di legno si sveglia più vitale e riposato. La Sleeping Sommelière è a disposizione di tutti gli ospiti; sia per affrontare gli inevitabili disturbi del sonno risultati dalla pandemia e dalle nuove routine, dalla preoccupazione per la propria salute e quella dei propri cari alla sospensione dell’attività lavorativa alla sovraesposizione e un utilizzo ancora maggiore dei dispositivi elettronici, ma anche semplicemente per consigliare il cuscino più adatto alle diverse esigenze tra cuscini di cembro, di fieno, cuscini per la cervicale, essenze rilassanti e bevande pre-nanna.

Insomma, per ristabilire una corretta igiene del sonno, al Gradonna si è in buone mani: si dorme bene, si vive meglio.

L’OFFERTA WELLNESS

L’ampia area wellness con bagni di vapore e saune garantisce un profondo relax. Fedeli al motto alpino “Le erbe aiutano dove crescono”, dall’estate 2021 lo staff della SPA del Gradonna utilizza solo prodotti regionali del Tirolo per i trattamenti di bellezza – al fine di garantire anche in SPA una tracciabilità assoluta e garanzia di impatto zero con prodotti della linea vegana, cruelty-free e 100% made in Tirolo di Magdalena’s Cosmetics.

A completare l’offerta wellness ci sono 1 piscina esterna e le 3 piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due riservate agli adulti, saune e bagni di vapore, silenziose aree relax. A disposizione degli ospiti anche lo scenografico laghetto balneabile, riscaldato al 100% da energia solare.

VACANZA DI FAMIGLIA

Il resort rappresenta la scelta perfetta per la vacanza di tutta la famiglia. Il Mini Club, aperto fino alle ore 21, accoglie i bambini a partire dai 3 anni con un’ampia zona dedicata e un’area ristorante appositamente allestita pensando alle esigenze dei piccoli ospiti, anche in termini di arredi e di menu.

L’estate è l’occasione per vivere la natura a 360°. Con la bella stagione torna, infatti, il “Kinderwald”, (il bosco dei bambini) dove i piccoli ospiti vivono un vero contatto con la natura. Il “Kinderwald” è un miniclub nel bosco dove i bambini, in libertà, possono esplorare, esprimersi e liberare la propria fantasia imparando dalla natura.

Per i ragazzi più grandi, oltre al Teenie Club per gli adolescenti, che organizza attività per i maggiori di 12 anni, tante proposte differenti sia indoor che outdoor, per andare incontro alle esigenze e alle passioni di tutti: dai concorsi fotografici ai corsi di cucina, passando per sport, escursioni, geocoaching.

Prezzi per la camera doppia Klassik a partire da 119,- euro persona con pensione gourmet che prevede la prima colazione, uno spuntino a mezzogiorno e una raffinata cena con vari buffet sempre diversi e sempre, per quanto possibile, di origine locale.

Prezzi per lo Chalet Klassik a partire da 375,- euro al giorno (circa 120 mq, fino a 4 persone) compresa la prima colazione, W-Lan, parcheggio, ticket per gli impianti di risalita e pulizia finale.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: