BergamoBergamo è una città da vedere, scoprire e amare. Atmosfera accogliente, paesaggi dalla bellezza mozzafiato (lo skyline della città è davvero straordinario), arte, monumenti e non solo! Bergamo è anche sinonimo di mercatini di Natale, di buona cucina e di persone che sapranno offrirvi un’accoglienza e un calore tutti italiani.

Il Comune è suddiviso in due parti, ovvero la «Città Bassa» e la «Città Alta». Nella seconda si trovano la maggior parte dei monumenti più celebri e apprezzati, mentre la Città bassa è caratterizzata da uno stile più moderno. Ma perché tante persone si innamorano di questo luogo? E quali sono le ragioni per visitare Bergamo durante le vostre prossime vacanze? Scopriamole insieme!

1) I paesaggi Bergamo

Abbiamo già fatto cenno ai paesaggi che caratterizzano la città di Bergamo. Lo skyline fa innamorare chiunque, e potrete godere di una vista ancor più spettacolare salendo alla città alta attraverso le funicolari, che collegano il centro più moderno al cuore più antico della città. Se siete dei discreti camminatori, potreste anche percorrere a piedi i cinque chilometri delle mura venete, e da li potrete ammirare dei tramonti che vi lasceranno senza parole.

2) Arte, arte e ancora arte!Bergamo

Se siete amanti di dipintimonumenti e palazzi, Bergamo è la città che fa per voi! L’Accademia Carrara vi darà ad esempio la possibilità di ammirare alcuni dei più grandi artisti del mondo, da Botticelli a Raffaello, da Tiziano a Moroni. Oltre alla città alta, fra i siti storici da visitare a Bergamo vi segnaliamo anche la splendida Cappella Colleoni, la Cittadella di Bergamo e Porta San Giacomo (da cui godrete anche stavolta di una vista spettacolare).

3) Buon cibo e dolci golosissimiBergamo

Se anche voi amate il gelato, non potrete non fare una capatina a “La Marianna” in Colle Aperto, la gelateria dove venne inventata la stracciatella. Bergamo vi offre però anche molti altri piatti tipici. Non potrete non assaggiare, ad esempio, i vini più pregiati, il tradizionale formaggio, i tipici casoncelli, una pasta ripiena con carne, grana, amaretti, uva sultanina e prezzemolo. Che dire poi della polenta e osei? A Bergamo potrete trovarla dappertutto. Questo dolce è preparato con pasta di mandorle, pan di spagna e maraschino!

4) La vita mondana di Bergamo Bergamo

La città offre moltissimi divertimenti, a cominciare dal famigerato rito dell’happy hour in Piazza Pontida, dove i locali propongono cocktail, buffet e intrattenimento per tutta la sera. Non mancheranno inoltre i concerti dal vivo, i bar che offriranno ottima musica e tanto altro ancora!

5) I mercatini di Natale a Bergamo Bergamo

E per finire, dal momento che Dicembre si avvicina, vi parliamo anche dei Mercatini di Natale di Bergamo! La città offre un calendario ricco di eventi e appuntamenti. Potrete gustare alcune delle specialità enogastronomiche tipiche del posto, ma non solo! In questo periodo potrete infatti ammirare e acquistare opere artigianali, lavori in vetro e ceramica e molto altro.

Purtroppo in questo momento non possiamo godere appieno di tutte le possibilità che Bergamo ha da offrire. La cosiddetta “movida” è ad esempio certamente sconsigliata e dobbiamo evitare gli assembramenti, ma ci auguriamo di poter riassaporare al più presto ogni aspetto della città, dai suoi mercatini ai suoi magici happy hour in compagnia!

CONDIVIDI: