La Freccia, la nota rivista di bordo dei treni Alta Velocità di Trenitalia, ha pubblicato il numero di ottobre 2020 con interessanti articoli. Il magazine si può sfogliare e leggere in formato digitale, e su carta nei FRECCIALounge e FRECCIAClub.

Questo mese La Freccia mette in evidenza due ricorrenze, il centenario della nascita del grande artista Gianni Rodari, e la prima volta in assoluto che il Giro ciclistico d’Italia, la popolare kermesse giunta alla sua 103esima edizione e che avrà Trenitalia come Green Official Carrier, si corre in versione autunnale causa Covid, invece della tradizionale stagione estiva.

A 100 anni dalla nascita, la cover omaggia Gianni Rodari, maestro di fantasia capace di trasmettere a grandi e piccini ideali universali. L’illustrazione di Luca Tagliafico condensa molti dei contenuti di questo numero che richiamano, fin dall’editoriale, i tanti tesori da custodire e valorizzare di questo Paese, dalla ricchezza delle sue infinite diversità all’attrazione della sua capitale.

Nella città eterna per parlare di arte: dalla Quadriennale 2020, a Palazzo delle Esposizioni, che con la mostra Fuori esorta a superare schemi e confini, fino all’esposizione Scrivere con la luce, a Palazzo Merulana, dedicata alle immagini in movimento del direttore della fotografia Vittorio Storaro, passando per la rassegna internazionale sulla street art nel quartiere Portonaccio. E si resta nella Capitale anche per celebrare la settima arte con la 15° edizione della Festa del Cinema di Roma che illumina l’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 25 ottobre.

E poi via, a bordo dell’Irpinia Express sull’antica linea Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, per un itinerario tra boschi secolari, piccole cascate e sorprendenti murales. O a piedi, lungo i 120 km della Via degli Dei che collega Bologna a Firenze, passando per gli Appennini. Per poi continuare, idealmente, in bici per tutta la penisola, inseguendo il Giro d’Italia, immersi nei colori, nelle tradizioni e nei sapori stagionali. Last but not least le chiese senza tetto italiane: lo Spasimo di Palermo, San Galgano in terra di Siena e le venete Sant’Eustachio e l’Incompiuta.

Tante le personalità intervistate su questo numero: da padre Enzo Fortunato, che presenta il libro La tunica e la tonaca, a Bianca Guaccero conduttrice dello show di Rai2 Detto Fatto, dal cantautore Francesco Bianconi con il primo album solista Forever all’attore Fabrizio Gifuni in scena con uno spettacolo su Aldo Moro, fino al poeta paesologo Franco Arminio e al ciclista Mario Cipollini.

Altri temi proposti le opere barocche in scena al teatro Olimpico di Vicenza, il Siena International Photo Award, il Festival della Fotografia di Lodi. E l’iniziativa ApritiModa, con le grandi maison e i laboratori d’eccellenza che, il 24 e il 25 ottobre, aprono le porte ai visitatori per svelare i segreti del made in Italy.

In Medialogando, la rubrica dedicata al mondo dell’informazione, l’intervista a Mattia Feltri, direttore del quotidiano online Huffington Post, che si prepara a cambiare volto. La rubrica “Un treno di libri”, infine, consiglia la lettura del romanzo Il bambino nascosto di Roberto Andò, una storia di camorra, amore e paternità, recente vincitore del Premio Letterario Internazionale Elba – Raffaello Brignetti. 

La Freccia di ottobre – in distribuzione al Giro d’Italia, di cui Trenitalia è Official Green Carrier, e alla Festa del cinema di Roma – si può sfogliare e leggere in formato digitale, per pc e smartphone su FSNews, e su carta nei FRECCIALounge e FRECCIAClub, con una copia singola cellofanata che ogni lettore potrà portare con sé. I contenuti del magazine mensile di FS Italiane vengono riproposti anche attraverso il canale Telegram FSNews e i profili Twitter  @fsnews_it  e  @LaFreccia_Mag.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: