Crespi d’Adda, Dalmine, Ponte San Pietro, Bergamo. Quattro località per altrettanti itinerari che uniscono letteratura e visite guidate per scoprire e vivere località spesso non accessibili al pubblico

Luoghi che parlano di epoche passate, del mondo del lavoro, attraverso storie di famiglie, gialli e avventure, storie di guerra, storie di pace. Un’occasione unica per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza alternativa.
Protagonisti di questi viaggi nella storia sono il villaggio Unesco di Crespi d’Adda con il suo cotonificio realizzato nel 1878 e la centrale idroelettrica del 1909; la città operaia di Dalmine; i bunker antiaerei, i rifugi antiaerei di Ponte San Pietro e le mura veneziane di Bergamo, riconosciute nel 2017 patrimonio Unesco.

Crespi d’Adda, esterno. Associazione Crespi d’Adda


Luoghi spesso sconosciuti, ma fonte di ispirazione per autori e autrici italiani che in quei luoghi, tra quelle vie e in quegli edifici hanno ambientato le loro opere.
I tour letterari si inseriscono nel programma della sesta edizione di Produzioni Ininterrotte, il festival di letteratura del lavoro che si svolge fino al 19 dicembre 2024 a Crespi d’Adda, villaggio operaio Unesco in provincia di Bergamo, luogo simbolo del lavoro e sito di turismo industriale tra i più visitati in Italia.

Il festival, organizzato dall’Associazione Crespi d’Adda con il contributo della Regione Lombardia mette al centro il tema del lavoro, affrontandolo dal punto di vista artistico, storico, culturale, attraverso l’incontro con grandi ospiti. Uno spaccato sul mondo della produzione, dell’imprenditorialità e su tutto ciò che il lavoro è capace di costruire, influenzare e ispirare.

Calendario dei tour letterari

Sabato 2 e 16 novembre 2024
I Rifugi Antiaerei di Ponte San Pietro (BG)
Tour tratto da Bombe sulla città di Achille Rastelli (Ugo Mursia Editore, 2004)

Un flashback alla Seconda Guerra Mondiale attraverso il racconto dei bombardamenti degli alleati su Milano e sulle provincie lombarde. I rifugi di Ponte San Pietro vennero realizzati dal Comune a partire dal 1942, in vari punti della città, per proteggere la popolazione dai bombardamenti da parte delle truppe alleate vista la presenza sul territorio di un ponte ferroviario della linea Bergamo – Milano.

Orari di partenza dei tour: ore 10 e 11 – Durata: 1 ora
Tariffa: euro 8 a persona

Venerdì 1, domenica 3 e 17 novembre 2024
La Centrale Idroelettrica e il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda (BG)
Tour tratto da Al di qua del fiume di Alessandra Selmi (Nord, 2022)

Un luogo fuori dal tempo, ma ancora vivo, dove ripercorrere i luoghi e la storia della famiglia Crespi, la nascita del grande cotonificio ad opera di Benigno Crespi nel 1877 e del villaggio operaio – tutt’ora abitato e perfettamente conservato – sorto tra i fiumi Adda e Brembo per ospitare i lavoratori della fabbrica e dal 1995 Patrimonio Unesco e secondo sito industriale più visitato in Italia. Il tour è un’occasione per visitare anche la vicina centrale idroelettrica, gioiello di archeologia industriale fondata nel 1909 per sopperire al fabbisogno energetico del cotonificio e del villaggio. Oggi la centrale è nuovamente in attività dopo il fermo avvenuto nel 2009.

Orari di partenza dei tour: ore 10, 14.30, 15.30 – Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Tariffa: euro 10 a persona

Sabato 9 e 23 novembre 2024
La Città Operaia di Dalmine (BG) e i Bunker Antiaerei
Tour tratto da Tute blu di Andrea Sangiovanni (Donzelli, 2006)

Immergersi nei luoghi del lavoro operaio della città di Dalmine e rivivere le storie di operai che dagli anni cinquanta hanno dato il via a un vero e proprio miracolo economico. Un modo per conoscere da vicino l’Italia operaia dal 1950 al 1980 di cui Dalmine rappresenta luogo iconico del lavoro. Merito della grande industria siderurgica nata nei primi anni del novecento con gli edifici pubblici e le residenze per i lavoratori e le dirigenze. È compresa nel tour la visita ai bunker antiaerei costruiti nel periodo della seconda guerra mondiale nei quartieri in prossimità dell’azienda.

Orari di partenza dei tour: ore 10, 14, 16 – Durata: 2 ore circa
Tariffa: euro 12 a persona

Venerdì 1 e sabato 2 novembre 2024
Le Mura di Bergamo Alta
Tour tratto da una selezione di racconti e materiali d’archivio sugli omicidi che hanno macchiato di sangue Bergamo Alta

Uno dei luoghi meno conosciuto di Bergamo Alta  sono le antiche mura veneziane.Oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, le mura sono state testimoni di avvelenamenti, morti violente e complotti. Davvero suggestiva questa visita notturna, da Porta san Lorenzo al borgo storico, tra percorsi inediti e luoghi misteriosi per vivere uno dei beni storici più rinomati della città.

Orari di partenza dei tour: ore 21 – Durata: 2 ore circa
Tariffa: euro 12 a persona

Associazione Crespi d’Adda.

Per partecipare ai tour letterari è necessaria la prenotazione su www.tourletterari.it Per informazioni: tel. 02.90939988

Stefania Lupi 

CONDIVIDI: