Una singolare iniziativa denominata AsinarleAlpi ha visto muoversi lungo i sentieri alpini una carovana molto speciale che ha visto dei dolcissimi asini come protagonisti.

Tra passi e sentieri alpini “i ciuchini” hanno cominciato il loro viaggio nel 2013 da Courmayeur per raggiungere nei prossimi due anni, la meta finale a Trieste. Quest’anno dal 19 luglio al 19 agosto, il trekking in difesa di questi animali partirà da Alagna (Valsesia) per concludersi a Bormio; un mese tra le vette per una esperienza entusiasmate e unica (ww.bormio.eu)

In seguito al buon esito riscontrato durante l’esperienza dell’anno scorso che ha suscitato grande interesse nella diverse vallate attraversate, si è deciso di intraprendere una seconda tappa di avvicinamento con la certezza di ottenere risultati sorprendenti e incoraggianti. Dimostrazioni di affetto, di solidarietà e condivisione sono state il motore trainante di questa iniziativa motivata alla diffusione del trekking con gli asini in Italia e, conseguentemente, un motivo di sensibilizzare alla tutela di questi animali così intelligenti, vittime del progressivo abbandono delle attività agricole e pastorali. Per millenni gli asini  sono stati protagonisti insostituibili come mezzi di trasporto montani e adesso il rischio della loro estinzione è alto; per questo motivo bisogna sostenerne l’impiego per nuove e interessanti attività turistico/sportive dove possono rivelarsi una valida proposta per un impiego originale e produttivo.

Dalla Valsesia alle valli Ossolane, dalle sponde svizzere del Ticino alle salite verso il cantone dei Grigioni, fino alle cascate dell’Acquafraggia al passo della Maloja, per raggiungere poi la Valtellina: un percorso emozionante e ricco di fascino come solo la natura sa regalare assecondando il ritmo lento e cadenzato del passo degli asini e concentrando l’attenzione su tutto quello che ci circonda per un’integrazione profonda con l’ambiente circostante.

L’arrivo della tappa è previsto nel pomeriggio a Bormio nella centralissima Piazza del Kuerc, a seguire in serata proiezione del documentario AsinarleAlpi 2013 presso Bormio Terme (www.bormioterme.it)

Tra gli eventi previsti durante l’avventura si segnala il 16 agosto un gemellaggio in quota in Val Malenco tra gli asinelli e un gregge di alpaca che cammineranno per un tratto tutti insieme.

Per partecipare a AsinarleAlpi per più giorni o anche per un solo giorno, seguire gli aggiornamenti quotidiani del trekking sulla pagina www.facebook.com/MountainPlanet

Per informazioni sulla manifestazione: www.mountainplanet.net

 

CONDIVIDI: