logoTTPTurismo Torino e Provincia, l’Ufficio del Turismo della città di Torino e della sua provincia, ha avviato una campagna promozionale su TripAdvisor, portale di viaggi con oltre 200 milioni di visitatori unici ogni mese e oltre 100 milioni di recensioni e opinioni, con l’obiettivo di promuovere la destinazione verso i mercati Italia, Francia e Germania.

Punto centrale della campagna è la partecipazione attiva ai forum dei viaggiatori, nei quali gli utenti di TripAdvisor pongono domande e si scambiano informazioni. Grazie alla creazione di un profilo istituzionale, Turismo Torino e Provincia monitora le conversazioni degli utenti, partecipando attivamente e quindi rispondendo alle richieste sulla destinazione Torino e provincia in modo autorevole e puntuale.

In Italia nessun Ufficio del Turismo lo aveva ancora fatto: questo tipo di attività è stato un esperimento ma sta risultando molto gradito dagli utenti della rete. La partecipazione ai forum permette inoltre di arrivare a quei mercati non inclusi nella campagna di sponsorizzazione quali ad esempio, la Gran Bretagna, il Canada e l’Australia, raggiungendo nuovi interlocutori.

L’attività promozionale di Turismo Torino e Provincia su TripAdvisor vede inoltre la gestione delle due pagine di destinazione “Torino” e “provincia di Torino” che erano state precedentemente create da TripAdvisor con contenuti standard.

Turismo Torino e Provincia si occuperà quindi di gestire i contenuti delle due pagine istituzionali, caricando informazioni, immagini, video e di presentare gli eventi che avranno luogo a Torino e provincia. Grazie a banner a rotazione saranno inoltre proposti i prodotti e servizi dei quali il turista potrà usufruire nel corso della vacanza.

Punto di forza di TripAdvisor è l’alto grado di profilazione dell’utente: Turismo Torino e Provincia ne usufruirà per una serie di campagne banner che proporranno la destinazione come risultato delle ricerche che gli utenti effettueranno su destinazioni con caratteristiche similari a Torino e provincia.

Dai primi dati in possesso, l’attività di sponsorizzazione definita da Turismo Torino e Provincia su TripAdvisor sta generando traffico sul proprio sito istituzionale turismotorino.org proveniente sia dal mercato nazionale che internazionale.

 

 

 

CONDIVIDI: