La Pasqua a Sorrento è un viaggio emotivo e fisico alla scoperta di una religiosità profonda, misteriosa, dove le rappresentazioni sacre si svolgono in un clima di solennità capace di commuovere anche lo spettatore più scettico.

Un folklore denso passione che ogni anno attrae un numero sempre maggiore di visitatori e non certo per il solo aspetto turistico, che, dal tramonto del Giovedi alla notte del Venerdì santo, mette in scena la Passione di Cristo attraverso una ritualità intensa che non lascia spazio a finzioni turistiche, ma si svolge in un clima di reale e generale commozione.

Durante la Settimana Santa Sorrento è percorsa da processioni suggestive, che vedono sfilare fedeli con cappucci dai colori simbolici, solitamente bianchi o neri, al ritmo grave di un Miserere in cui duecento voci si fondono in un’atmosfera di partecipazione collettiva difficile da dimenticare.

I cortei attraversano il centro storico con il loro carico di significati simbolici, partecipando al dolore dei vari personaggi coinvolti nella Passione.

La ‘Processione Bianca’ accompagna simbolicamente la Vergine Maria nella sua ricerca del figlio tradito, arrestato e condannato alla croce.

La ‘Processione Nera’ è invece un vero e proprio corteo funebre, che tra luminarie e candele accompagna la scultura lignea del Cristo morto, in una solennità difficile da sperimentare altrove.

Per assistere alle processioni è possibile approfittare degli speciali pacchetti soggiorno dell’Hotel Delfino di Massa Lubrense, per ritrovare, alla fine dell’intensa esperienza di commozione, l’intenso piacere di una vacanza in costiera amalfitana, dove la Pasqua ha già la rilassatezza dell’estate.

Un weekend all’insegna della vera tradizione non può che concludersi con il tipico pranzo pasquale con i piatti più buoni della gastronomia locale, come il pane pasquale e la più famosa pastiera.

Emozioni struggenti, buona tavola, cultura e bellezza: non si può chiedere di più di una Pasqua a Sorrento.

Per saperne di più:    Hotel Delfino       info@hoteldelfino.com

 

 

 

 

 

CONDIVIDI: