• Home
  • Redazione
  • Collabora
  • Accedi
  • Pubblicità
  • Policies
Viaggiare News | In giro per il mondo
bannerpscout

  • Destinazioni
    • Americhe
    • Asia
    • Africa
    • Europa
    • Oceania-Antartide – Artico
    • Mare
    • Montagna
  • Eventi
    • fiere
  • Hotel
  • tour operator
  • Trasporti
    • Voli
    • Crociere
    • Treni
    • Autonoleggio
  • News
    • Golf
    • In valigia –
    • Reportage
    • tecnologia
    • Usi e Costumi nel mondo
Breaking News
  • Canino in festa dal 21 al 25 aprile per l’asparago “mangiatutto”
  • Supersconto per chi prenota Corsica Ferries entro aprile
  • 22 aprile: la Giornata della Terra secondo HomeAway
  • Design raffinato per la nuova lounge di British Airways a Fiumicino
  • Pecorino romano e salame cotto, a Nepi (VT) è tempo di delizie della Tuscia – 12/13 maggio
  • Il 1° maggio è festa a Paganico Sabino con il “Kalènnemàju” e la “Sagra dei Vertuti”
  • Hotel Royal Victoria di Varenna, ideale per un soggiorno personalizzato
  • Tortolì in Fiore, in Ogliastra torna la storica infiorata di primavera – 13/15 aprile
  • Novita’ Tour2000 America latina Peru’ Smart
  • Hotels.com: i 10 hotel più instagrammabili al mondo
  • eDreams: Best Airport Report 2018
  • Ascrea (RI) festeggia gli asparagi a due passi dal Lago del Turano – 25 aprile
  • Hotel Mond di Šentilj, speciali promozioni del gruppo Hit
  • Ponte 25 aprile 2018  in crociera – Seychelles o Bahamas?
  • Xtractor – Around the World: viaggio in trattore da Cape Town a Johannesburg

Italia o estero? circa 7 milioni gli italiani in viaggio nel ponte di ognissanti

10/2016
Direttore: Anna Rubinetto - direttorenews@gmail.com

“Pur in un situazione economica ancora difficile, il turismo, anche per l’imminente ‘ponte’ del 1° novembre, mostra segnali di tenuta che lo pongono al centro del sistema produttivo nazionale”. Questa la dichiarazione del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura di una indagine esclusiva realizzata dalla Federazione con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions. “Si tratta di segnali di assoluta importanza, che testimoniano quanto l’economia ed il sistema occupazionale dell’intero Paese debbano al nostro settore, uno tra i pochi che riesce a produrre giro d’affari e lavoro.

“Al Governo chiediamo -prosegue Bocca- di accompagnare i nostri sforzi, potenziando il bonus fiscale destinato alle imprese che investono nella riqualificazione delle strutture alberghiere, che è stato annunciato in due occasioni dal Presidente del Consiglio, ed accelerando l’iter del ddl concorrenza, per offrire risposte importanti alle imprese, in materia di parity rate e di somministrazione ai clienti non alloggiati.

“È inoltre urgente un’azione di deciso contrasto al dilagante fenomeno dell’abusivismo, che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza. La mancanza di controlli effettivi e l’inadeguatezza delle regole in materia di affitti brevi -conclude Bocca- genera gravi conseguenze per il tessuto economico e sociale: rischi per i clienti (mancato rispetto delle misure di tutela in materia di igiene, sicurezza, etc.), disagi per i vicini di casa (condomini trasformati in porti di mare), sfruttamento dei lavoratori (evasione contributiva e mancato rispetto dei contratti collettivi), ammanco all’erario (evasione ed elusione in materia di iva, imu, irpef, ires, tari, imposta di soggiorno) e indebolimento dei controlli antiterrorismo (mancata segnalazione degli alloggiati all’autorità di pubblica sicurezza). 

Saranno circa 7 milioni gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) in viaggio nei prossimi giorni e che trascorreranno almeno 1 notte fuori casa (l’ultimo ‘ponte’ si verificò nel 2013, rendendo impossibile ogni raffronto). Il 91,5% di italiani rimarrà nel Bel Paese, mentre l’8,5% andrà all’estero. Saranno le località montane quelle più frequentate durante questo ‘ponte’ del 1° novembre: il 38,3% di coloro che si muoveranno le preferiranno ad altri lidi; il 21,4% si recheranno in località d’arte; il 20,7% andranno in località di mare, un 3,4% coglieranno questa occasione per ritemprarsi in località lacustri ed un 2,8% andrà in località termali e del benessere. 

Per quei pochi che sceglieranno mete estere, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 70,4% della domanda complessiva.’11,2% andrà in località di mare esotico ed un 11,1% sceglierà le montagne d’oltre confine.

La casa di parenti/amici sarà la struttura prescelta dal 32,5% dei viaggiatori, dal 25,6% di chi andrà in albergo e dal 14,2% che si recherà in casa di proprietà. I Bed&Breakfast saranno scelti dal 10,1% dei viaggiatori, gli appartamenti in affitto dal 5,7% dei vacanzieri, gli agriturismo dal 2,8%, i residence dal 2,5%.  

La spesa media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 262 Euro, per un giro d’affari che si attesterà sugli 1,81 miliardi di Euro. Chi, invece, resterà in Italia spenderà mediamente 234 Euro, 547 Euro a persona verranno spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine.

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions dal 17 al 21 ottobre intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 3.004 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento, tale da includere anche i minorenni, mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche ed Ampiezza Centri.

Print FriendlyPDF

Related Post

CaseVacanza.it: indagine sugli affitti turistici in inverno
CaseVacanza.it: indagine sugli affitti turistici in inverno
Copenaghen, meta ideale per una vacanza low cost
Copenaghen, meta ideale per una vacanza low cost
Tripadvisor: in viaggio con gli animali domestici
Tripadvisor: in viaggio con gli animali domestici
Nuovo catalogo viaggi ‘Alto Piemonte Experience’, dedicato a  gruppi organizzati
Nuovo catalogo viaggi ‘Alto Piemonte Experience’, dedicato a gruppi organizzati
← Previous post
Next post →
Viaggiare News | In giro per il mondo
  • Home
  • Redazione
  • Collabora
  • Accedi
  • Pubblicità
  • Policies

Viaggiare News. Testata registrata presso il Tribunale di Milano il 05.05.2014 N°163

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok