Viaggi dell’Elefante, l’emblema italiano del turismo di lusso, celebra un anniversario importante: mezzo secolo di dedizione nel regalare avventure di viaggio eccezionali per clienti sofisticati. Per cinquant’anni, Viaggi dell’Elefante si è affermato come il faro per coloro che desiderano non solo eccellenza nel servizio, ma anche l’esplorazione di mete esotiche e seducenti a livello globale.

Viaggi dell’Elefante nasce nel 1974 da un’idea di Vittorio Ducrot, per gli amici Vicky, viaggiatore appassionato e desideroso di condividere le preziose scoperte, fatte in anni di esplorazioni in decine di Paesi del mondo.

“Sin dall’inizio la scelta di Viaggi dell’Elefante, realizzata con il sostegno della compagnia di bandiera olandese KLM, fu quella di offrire ai clienti un tipo di viaggio di alta gamma in tutti i continenti – racconta Enrico Ducrot, figlio del fondatore e Ceo dell’azienda – selezionando le destinazioni più suggestive e garantendo il massimo comfort e professionalità in ogni dettaglio del viaggio. Dalle selvagge terre dell’Indonesia ai maestosi safari in Tanzania, dalle antiche meraviglie dell’India alle incantevoli spiagge del Centro America, il marchio ha continuato a innovare e a soddisfare i desideri più ambiti dei viaggiatori”.

I cataloghi, sin dalla prima pubblicazione, erano illustrati con le miniature indiane della collezione di famiglia e con le antiche incisioni, estratte dai libri di esplorazione ottocenteschi della biblioteca.

“Per questo abbiamo deciso di pubblicare il nuovo catalogo del Cinquantesimo anniversarioprosegue Ducrot con in copertina una delle miniature più amate da mio padre Vicky Ducrot. Molte di queste illustrazioni originali sono ancora presenti nella collezione in azienda, come quelle di David Roberts”.

Al servizio di una clientela esigente

Il percorso di Viaggi dell’Elefante è caratterizzato da un incessante progresso e adattabilità ai desideri dei consumatori più esigenti: ciò che iniziò come offerte di “viaggi collettivi” si è evoluto in esperienze personalizzate, con percorsi su misura forgiati da esperti “maestri” del viaggio, in grado di realizzare le aspirazioni dei viaggiatori. Con il passare del tempo, il brand ha arricchito il suo catalogo con l’introduzione di nuove seducenti mete, dalle antiche rotte come la Via della Seta fino alle idilliache coste del Sud America e dell’Oceania. Nel 2006, è emersa la gamma Ecoluxury, una concezione all’avanguardia che fonde servizi di elevato standard con una marcata consapevolezza ecologica e un sostegno attivo alle popolazioni del luogo.

«Il successo di Viaggi dell’Elefante è il frutto del lavoro instancabile di un team di oltre 35 esperti – aggiunge Ducrot -, impegnati ogni giorno a mantenere vivo lo spirito e gli ideali del fondatore. Clienti affezionati, alcuni dei quali alla terza e quarta generazione, testimoniano la reputazione e l’impegno costante del marchio nel fornire esperienze di viaggio indimenticabili». In occasione di questo importante anniversario, Viaggi dell’Elefante rinnova il suo impegno verso la sostenibilità e l’etica nel turismo, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più consistente di partner e clienti nel sostegno alle realtà locali e alla conservazione del patrimonio culturale e ambientale delle destinazioni visitate.

“La nostra programmazione si arricchisce quest’anno di trenta partenze speciali, viaggi di gruppo accompagnati da esperti – conclude Ducrot – per visitare mete in tutto il mondo legate a ricorrenze, feste, festival ed eventi religiosi che rendono questi viaggi veramente unici.”

Tanti eventi per festeggiare l’anniversario

Per commemorare questo importante anniversario Viaggi dell’Elefante ha messo in programma eventi come la presentazione dell’autobiografia di Vittorio Ducrot, fondatore dell’azienda, che si terrà presso lo spazio Ducrot in primavera, e un tour per la stampa al Ducrot Rose Garden. Quest’ultimo è un idilliaco rifugio familiare nelle colline umbre, abbracciato da un vasto giardino di rose, frutto dell’amore di Vicky e Isabella Ducrot per questi fiori. Il calendario prevede anche molti eventi in tutta Italia, sfruttando la rete capillare dei “Punti Elefante”, agenzie di viaggio selezionate che offrono un’ampia gamma di viaggi.

Otto tipologie di viaggio 

Viaggi dell’Elefante, con un fatturato annuo medio di 20 milioni di euro, propone un assortimento di pacchetti turistici divisi in otto categorie: Turismo Accessibile, Blu, Arte, Best Seller, Digital Detox, Fotografia, Limited Edition ed Ecoluxury. Questi brand sono pensati per incontrare i desideri e le esigenze di clienti attenti all’ambiente, alla sostenibilità, alla bellezza, alla cultura e al rispetto delle tradizioni globali. Il sito web www.viaggidellelefante.it, recentemente rinnovato e migliorato, offre la programmazione completa. Con oltre 3.000 visite al giorno e circa 150 richieste settimanali, il sito è la principale fonte di informazione per chi cerca viaggi straordinari.

È anche possibile iscriversi alla newsletter per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle offerte del tour operator. Con un team di oltre 35 esperti “artigiani del viaggio” situati nella sede centrale di Via D’Ascanio nel cuore di Roma, Viaggi dell’Elefante si proietta verso un futuro di crescita e sviluppo, continuando a creare, con fervore e dedizione, esperienze di viaggio memorabili.

CONDIVIDI: