“Cyprus Amateur Men’s Open Golf Tournament” dal 18 al 21 aprile all’Aphrodite Hills e all’Elèa Golf Club e “Cyprus Amateur Seniors (Men & Ladies) Open Golf Tournament” dal 24 al 26 maggio al Minthis Hills Golf Club. Sono gli appuntamenti nella terra di Afrodite per gli amanti del golf, uno degli sport più importanti dell’isola che vanta ben 4 campi nella zona di Paphos, tra le colline che offrono vedute panoramiche mozzafiato sul Mediterraneo.

I Golf Club più affascinanti del Mediterraneo sorgono a Cipro in una scenografia naturale circondata dal mare cristallino dove la leggenda narra sia nata la dea Afrodite.

L’Isola sta diventando una destinazione leader per il golf, favorita dall’ottimo clima con temperature che variano tra i 18 ed i 25 gradi da settembre a febbraio, con scarse precipitazioni piovose. La promozione del turismo golfistico giocherà un ruolo fondamentale per Cipro, con un piano di sviluppo che prevede fino a 14 campi da golf, tra i quali alcuni ”firmati”. Attualmente Cipro offre quattro campi da golf a 18 buche disponibili agli appassionati in ogni stagione dell’anno: Eléa, Minthis Hills (ex Tsada), Secret Valley e Aphrodite Hills.

COME ARRIVARE: con Ryanair da Bergamo Orio al Serio, Bologna e Roma Ciampino verso Paphos, 2 voli settimanali (durata 3 ore circa;www.ryanair.com). Con Easy Jet voli settimanali da Milano Malpensa per Larnaka, info www.easyjet.com/it. Info www.turismocipro.it

L’Eléa Golf Course è stato inaugurato nell’ottobre del 2010 e si trova a soli 8 chilometri dall’Aeroporto di Pafos. Disegnato dal course designer Nick Faldo è il fulcro dell’Eléa Estate, un complesso di ville ed appartamenti di lusso, con un boutique hotel ed una Spa.

Il campo a 18 buche, par 71 si trova in posizione superlativa, affacciato sul Mar Mediterraneo, ed è stato meticolosamente disegnato nella paesaggistica con affioramenti di rocce argillose, che gli donano un carattere originale. Questo campo da golf ambisce a diventare uno dei migliori in Europa, essendo stato concepito con enfasi sull’abilità del golfista, proponendo “tranelli” che invitano il giocatore alla sfida ed all’esplorazione di tutte le sue 18 buche. L’esperienza del golfista è stata posta in primo piano. Golfisti neofiti o grandi professionisti possono così apprezzare un vero club ove ognuno può sentirsi a proprio agio.

La club house offre anche un’esperienza culinaria sublime. Il Minthis Hills Golf Club (ex Tsada Golf Club) offre un percorso a 550 metri d’altitudine e si trova ad una quindicina di chilometri a nord di Pafos. Fu completato da Donald Steel nel 1994 su un tracciato complessivo di circa 6000 metri, par 71 da 18 buche e fu il primo campo da golf internazionale a Cipro. Nel 2006-2007 venne rinnovato da Mackenzie + Ebert.

Circondato da vigneti e frutteti, s’affaccia su uno scenario panoramico di colline e mare blu; il campo offre un percorso elevato circondato da alture, una club house con bar e ristorante e campi da tennis. Curiosamente al suo interno si trova un monastero del 12° secolo.

Info www.minthishills.com/cyprusgolf.php. Il Secret Valley Golf Corse di 18 buche si trova a 18 chilometri ad est di Pafos e a 49 chilometri ad ovest di Lemesos, nelle immediate vicinanze di “Petra tou Romiou”, il leggendario luogo di nascita di Afrodite, la Dea dell’Amore. Disegnato da Iacovos Iacovou é situato scenograficamente in una vallata circondata da alberi secolari e da magnifiche formazioni rocciose. Il ristorante bar si presenta modernamente arredato, in legno e pietra locale, ed è un angolo eccellente per il relax dopo una partita. Sono inoltre disponibili due putting green.

L’Aphrodite Hills Golf Club fu inaugurato nel 2002, quale terzo campo da golf 18 buche a Cipro, su disegno di Cabell Robinson, architetto americano rinomato per i progetti golfistici. A soli 20 minuti da Pafos e 30 da Lemesos si trova in un complesso turistico di lusso, con ville e case in tipica architettura locale con tutti i comfort esclusivi. La Cyprus Golf Federation (CGF) è l’istituzione golfistica ufficiale a Cipro, fondata nel 2000 e registrata nella Cyprus Sports Organisation (KOA) e nel Comitato Olimpico di Cipro (KOE).

La CGF è socia della International Golf Federation, della European Golf Association (EGA) ed è associata con R&A. Cyprus Golf Federation Olympic House Office, B208 Amfipoleos 21, 2025 Lefkosia, Tel: 22 449 874/5, www.cgf.org.cy,

CONDIVIDI: