Lisbona, una delle capitali europee più affascinanti, è considerata dai più una meta di svago per i giovani. Sono infatti moltissimi i locali di tendenza, i club e le discoteche e la vita notturna è straordinaria.

Ma Lisbona è anche una delle capitali in Europa più consigliate per vacanze e city break dedicati ai più piccoli e moltissime infatti sono le famiglie che la scelgono come meta estiva.

Tra pochi giorni aprirà all’interno dello spazio multifunzionale Terreiro do Paço /* Praça do Comércio il Lisbon Story Center, un centro di documentazione dedicato alla storia di Lisbona. Il centro/museo sarà ugualmente apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Attraverso l’utilizzo di speciali tecnologie, infatti, i momenti salienti della storia della capitale saranno presentati in modo interattivo e coinvolgente. Il Lisbon Story Center è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Tra i luoghi di intrattenimento dedicati ai bambini, il più famoso è sicuramente l’Oceanario, il secondo più grande del mondo, che si trova all’interno del Parco delle Nazioni. Le specie di pesci, mammiferi e uccelli che vi sono ospitate sono tantissime e alcune rare o in via di estinzione.
Inoltre, al suo interno, oltre alla vasca principale che contiene squali e barracuda, è possibile visitare il Knowledge Pavillion, un museo interattivo di scienza e tecnologia, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Rimanendo sempre in tema marino, un altro luogo da non perdere è l’Acquario Vasco da Gama, inaugurato nel 1898 per celebrare i 400 anni dalla scoperta della rotta marittima verso l’India. Restaurato da poco, presenta le caratteristiche di un acquario/museo, dove si possono ammirare moltissime specie di animali e vegetali di tutto il mondo.

Dal mare al cielo per ammirare stelle e pianeti al Planetario Calouste Gulbekian, che offre sessioni di divulgazione scientifica dedicate ai più piccoli. Un moderno sistema di proiezioni astronomiche permette al pubblico di vedere oltre 9.000 stelle e la Via Lattea.

Uno dei musei preferiti dai bambini è sicuramente il Museu da Marionetta, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Situato in quello che una volta era il convento Bernardas in Lapa, il museo contiene pezzi unici, marionette, scenografie dei secoli scorsi, documenti antichi illustrati e una collezione proveniente dall’Oriente.

Un altro luogo ideale per i più piccoli è il Museo de Brinquedo a Sintra, fondato e gestito dal collezionista João Arbués Moreira. Al suo interno una vastissima collezione di giocattoli provenienti da tutto il mondo, dalle rudimentali statuette preistoriche fino ai più moderni robot, e un “ospedale” in cui si riparano le bambole rotte.

A circa 13 kilometri a nord di Lisbona si trova il parco di divertimenti più grande del Paese, Kidzania. Si tratta di una vera e propria città a misura di bambino, in cui i più piccoli possono giocare a comportarsi da adulti, cimentandosi per esempio in oltre 60 professioni, dal dentista al parrucchiere, in luoghi modello nel mondo reale: l’aeroporto, la stazione di polizia, i vigili del fuoco, il salone di bellezza, gli studi tv, i negozi e molto altro! Il parco è aperto tutti i weekend dalle 11 alle 20.

CONDIVIDI: