Il viaggio è in assoluto una delle esperienze che rendono più felici: si fanno scoperte, ci si riscopre, si abbandona la quotidianità per tornare a riprendersela con occhi nuovi. Inizia a pensare a un viaggio, e scegli una di queste mete felici consigliate da CartOrange 

Bhutan 

Meta ancora tutta da scoprire,  il Bhutan si distingue per una qualità invidiabile: un governo che pone grande attenzione alla felicità dei suoi abitanti. L’obiettivo del paese è quello di misurare la Felicità Interna Lorda dei cittadini, proprio come si fa con il Prodotto Interno Lordo.

E come si può incrementare la felicità? Si inizia dagli standard di vita, abbracciando sia il benessere spirituale che quello materiale, e valorizzando enormemente sia l’ambiente che la cultura, ed aggiungendo al quadro il fatto che il Bhutan è un paese situato tra Cina e India e ancora non completamente scoperto, diventa la destinazione perfetta per chi cerca, per la propria felicità, un viaggio fuori dalle solite rotte turistiche: un luogo affascinante e profondamente spirituale, ricco di templi e paesaggi naturali attentamente conservati (per ogni albero tagliato, ne viene piantato un altro). Un luogo imperdibile per assaporare lo spirito ecologico del paese è il Parco Nazionale di Sundarban, habitat della vera tigre del Bengala.

Aerial view of Bengtskär lighthouse in Gulf of Finland in summer

Finlandia 

Per sei anni di fila al vertice dell’elenco delle nazioni più contente, la Finlandia si fregia di un traguardo veramente arduo da eguagliare. È la destinazione perfetta per chi adora la natura, dove si può assaporare l’anima affascinante e segreta del Grande Nord e dove si può praticare il “Park Hopping” attraverso i suoi 40 Parchi nazionali ricchi di laghi, boschi e vedute mozzafiato. Non va poi trascurato il fascino metropolitano di Helsinki, la capitale che si erge sul golfo di Finlandia, e di Turku, la città più vetusta del Paese, fondata nel 1200. E per un’immersione completa nella vita finlandese, è d’obbligo una sauna. Ma per farla alla maniera locale, bisogna immergersi in un lago subito dopo! Questo tuffo di vitalità che pervade il corpo è un’iniezione intensa di gioia.

Thailandia

Movida notturna, santuari secolari, gastronomia eccellente, scenari naturalistici esclusivi e litorali incantevoli. La Thailandia è conosciuta anche come “la terra dei sorrisi”, per l’incredibile accoglienza della sua gente, che rappresenta uno dei tanti motivi per cui è tra le destinazioni più apprezzate e sicure al mondo. È l’ideale per chi vuole evadere dalla routine quotidiana in pieno relax, o per chi vuole immergersi nell’energia vibrante di Bangkok, zigzagando per le strade su un Tuk Tuk. Perfetta anche per chi desidera un’esperienza familiare confortevole. Per gli amanti dell’avventura e del fascino esotico, c’è l’opportunità di lanciarsi in una zip line a Phuket, esplorare i sentieri del parco di Phu Chi Fah o fare un salto in acqua dal ponte di una chiatta sul fiume Kway.

Wat Arun Temple of dawn in Bangkok Thailand after restoration, 2018

Irlanda

Riconosciuta universalmente come una delle terre più gioiose, l’Irlanda vanta una combinazione unica di arte, musica, paesaggio e tradizioni. Un breve soggiorno, persino un weekend, è sufficiente per immergersi nella gioia di vita irlandese, sorseggiando una Guinness, esplorando la storica biblioteca del Trinity College a Dublino o passeggiando nelle lussureggianti campagne. Nel 2024, la Wild Atlantic Way, la via costiera più estesa d’Europa situata nell’ovest più selvaggio, celebra il suo decimo anniversario. Per vivere l’essenza più autenticamente atlantica, è consigliato visitare la contea di Donegal, non a caso inclusa da Lonely Planet tra le destinazioni imperdibili di quest’anno.

Dal promontorio di Malin Head, l’estremità più settentrionale dell’isola, lo sguardo si perde nell’azzurro profondo, regalando un senso di felicità che nasce dal profondo contatto con l’imponente forza della natura.

Costa Rica

Pura vida! Questa espressione incapsula l’essenza di un’avventura in Costa Rica: un’autentica eruzione di vita. È noto come il paese con la più alta biodiversità per unità di superficie, un fatto che si lega intimamente alla sua reputazione come uno dei luoghi più contenti del globo. Qui, si avverte la vitalità della natura, protetta e fonte di esperienze straordinarie e irripetibili, nel massimo rispetto del suo benessere. Desiderate degli esempi? L’euforia di immergersi nelle calde acque termali della giungla; il trionfo di raggiungere la cima di un vulcano come il Chato, coronato da un incantevole lago verde; l’impeto di adrenalina nel tuffarsi in una piscina naturale, balzando da una fune sopra una cascata. E la serenità che si ristabilisce con l’universo, quando, su una spiaggia immacolata, ci si ritrova di fronte alle trasparenze magnetiche di ogni sfumatura di azzurro.

CONDIVIDI: