La Catalogna accoglie la 37ª America’s Cup, l’evento di vela più prestigioso a livello mondiale. Tra agosto e ottobre, Barcellona diventa il cuore pulsante dell’America’s Cup 2024, attirando appassionati e specialisti da tutto il globo.

L’America’s Cup 2024 arriva a Barcellona e ad annunciare l’evento è stato l’Ente del Turismo della Catalogna che ha presentato questo importante appuntamento offrendo un’immersione virtuale nei paesaggi incantevoli della Catalogna, oltre ad una presentazione a cura di Leslie Ryan – Direttore Eventi dell’America’s Cup – e di Mateo Asensio, Capo della Promozione dell’Ente Turismo

Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di così grande prestigio, che rappresenta un’importante opportunità per tutto il territorio catalano – sottolinea Marta Teixidor, Direttrice dell’Ente del Turismo della Catalogna in Italia – La competizione avrà un impatto diretto stimato intorno a 1 miliardo e 200 milioni di euro, grazie anche all’enorme turismo che la manifestazione genererà. Inoltre, secondo uno studio dell’Universitat Pompeu Fabra, l’evento creerà circa 19.000 nuovi posti di lavoro, dal momento della designazione fino al suo svolgimento”.

In mostra, la fedele replica dell’AC75, il monoscafo da regata lungo 75 piedi (23 metri), protagonista delle sfide in mare.

La Catalogna è rinomata per la sua ricca eredità marittima e il fiorente turismo nautico, e con circa 580 chilometri di coste lambite dal Mar Mediterraneo, oltre il 60% dei suoi sette milioni di abitanti risiede in comuni costieri.

L’evento vede la collaborazione di enti pubblici e privati che, da più di un anno, lavorano congiuntamente per realizzare il progetto. Il budget di 70 milioni, stanziato da entità quali il governo spagnolo, il comune di Barcellona, la Generalitat de Catalunya e la Diputació de Barcelona, beneficia anche di leggi speciali emanate in seguito alla designazione dell’America’s Cup come “Evento di interesse speciale”.

America’s Cup 2024 a Barcellona: dettagli della competizione e date

La Coppa America, nota in Italia come America’s Cup, è il premio velico più antico al mondo, con regolamenti che risalgono al 1857, stabiliti da George L. Shuyler della goletta America nel Deed of Gift, anche se ovviamente queste norme sono state aggiornate nel corso degli anni per adeguarsi ai cambiamenti.

La cerimonia d’apertura si svolgerà il 22 agosto 2024 al porto storico di Villanova i la Geltrù, dove si raduneranno le imbarcazioni e i sei team partecipanti: INEOS Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic, Orient Express Racing Team e il difensore del titolo, Emirates Team New Zealand.

Per la prima volta nella sua storia quasi bicentenaria, la Coppa America a Barcellona presenterà una categoria esclusiva per le donne. La Puig Women’s America’s Cup avrà luogo su monoscafi AC 40, gli stessi utilizzati dai giovani velisti, che competono per la terza volta. Le categorie femminile e giovanile vedranno la partecipazione del Sail Team BCN, capitanato da Guillermo Altadill, a rappresentare Barcellona, la Catalogna e la Spagna.

Inoltre, Barcellona ospiterà la terza edizione della Youth America’s Cup, con Unicredit come partner principale. L’evento si terrà dal 17 al 26 settembre lungo le coste catalane, mettendo in evidenza i talenti velistici dai 18 ai 25 anni.

CONDIVIDI: