Rolli Experience, un week-end  favoloso nel pieno centro di Genova il 16-17-18 febbraio in occasione di San Valentino! L’iniziativa Rolli Experience è dedicata ai Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e per questa speciale occasione il fil rouge che accompagnerà i vari momenti sarà l’amore in tutte le sue declinazioni: l’amore per l’arte e la bellezza, l’amore per la storia cittadina, l’amore per il buon cibo.

La nascita dei Rolli 

Durante il Rinascimento furono ristrutturati o edificati ex novo in Strada Nuova, oggi via Garibaldi,  i magnifici Palazzi dei Rolli, che alcuni nobili genovesi vollero per mostrare la mondo il loro potere e la loro ricchezza

Nascono, così, magnifiche facciate con decorazioni in stucco e marmo o dipinte, atri grandiosi, splendidi giardini con fontane e ninfei; e all’interno, grandi saloni affrescati, sontuosi arredi, pregiate collezioni, ricche quadrerie.

I disegni di Rubens 

La magnificenza e lo sfarzo di queste dimore colpì il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens che, all’inizio del ‘600 pubblica in un libro la raccolta dei disegni dei palazzi, che propone come modello abitativo per la nobiltà di tutta Europa.

Inoltre, si redige un elenco ufficiale dei palazzi di pregio, i Rolli, appunto, e si obbligano i loro proprietari a ospitare, a turno, visite di stato.    

Questo particolare sistema di ospitalità pubblica viene istituito ufficialmente da un Decreto del Senato nel 1576. A seconda del rango dell’ospitein visita, veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo e più ricca la famiglia che aveva l’onore e l’onere di accoglierlo.

L’“Elenco degli Alloggiamenti pubblici o Rolli” e i suoi aggiornamenti sono conservati in preziosi volumi all’Archivio di Stato di Genova.

I Palazzi dei Rolli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

La qualità dell’architettura e delle decorazioni del palazzi di Genova, il curioso sistema di ospitalità pubblica e l’attenzione di Rubens sono gli elementi per i quali  nel 2006 “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi del Rolli” vengono inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Il sito UNESCO comprende 42 palazzi dei Rolli, fra gli oltre 100 esistenti, che da Strada Nuova arrivano a gran parte del centro storico attraverso Via Lomellini, Piazza Fossatello e Via San Luca, fino a Piazza Banchi e al mare.

I palazzi dei Rolli, in alcuni casi, appartengono ancora oggi a privati, mentre molti sono diventati sedi di banche o uffici; alcuni sono diventati Musei e sono quindi sempre visitabili: i palazzi dei Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria, il Museo di Palazzo Reale.

I Rolli Days 

Ogni anno Genova celebra i suoi Palazzi dei Rolli, con l’evento Rolli Days: weekend durante i quali  i palazzi aprono le porte e mostrano al pubblico i loro tesori. 

Queste splendide dimore permettono, quindi, di festeggiare grazie alla Rolli Experience la festa degli innamorati immersi in un’atmosfera di altri tempi, nel lusso del tempo che fu, sentendosi come dei veri principi. 

Il pacchetto turistico proposto  prevede due pernottamenti  in strutture ricettive ubicate all’interno dei Palazzi dei Rolli. La vendita del prodotto sarà sempre intermediata da tour operator ed agenzie di viaggio che aderiranno a tale iniziativa.

Il programma è consultabile sul sito www.visitgenoa.it al seguente link: https://www.visitgenoa.it/it/rolli-experience-0

Lasciati stupire dal fascino dei Palazzi dei Rolli e scopri alcune delle sontuose residenze grazie alla visita guidata “Le splendide dimore genovesi del ‘500“!

CONDIVIDI: